NIEM – National Integration Evaluation Mechanism   Il Report “Beneficiari di protezione internazionale ed integrazione in Italia. Normative, politiche, numeri e sfide” realizzato nell’ambito del National Integration Evaluation Mechanism (NIEM), offre uno scenario aggiornato sulle possibilità di inclusione di chi cerca o ha trovato protezione nel nostro Paese. Ogni capitolo prevede un quadro statistico, normativo e politico relativo all’area trattata e la messa in evidenza di alcune sfide che i beneficiari stessi o le persone che operano a diverso titolo sul campo affrontano durante l’intero processo di inclusione.  
Scarica il Report    

CASA, LAVORO, SALUTE E INTEGRAZIONE   All’interno del progetto NIEM abbiamo realizzate anche  una serie di infografiche dedicate a temi quali il  lavoro, la salute, l’accesso alla casa ma anche a aspetti più culturali, perché crediamo fortemente che
l’integrazione sia un processo a due vie che coinvolge tanto i migranti quanto le società di accoglienza.    



Scarica le infografiche    


Un esempio di buona pratica di inclusione: La storia di Rob de Matt  


L’integrazione per me è: Un racconto alla scoperta di Rob de Matt, un posto dove le persone possono ritrovarsi, sentirsi a casa e soprattutto accolte!