Image   SEGNALAZIONE CORSO FAD   Gent.mi, la nostra Società, vi presenta il seguente:   Corso di Formazione a Distanza ECM (Asincrono)    Iniziativa di Formazione Specialistica
riservata agli EDUCATORI PROFESSIONALI

RUOLO DELL’EDUCATORE PROFESSIONALE
NELL’AREA DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE:
SERVIZI PUBBLICI E PRIVATO SOCIALE ACCREDITATO     Erogazione dal 15 Febbraio al 15 Dicembre 2022   (Questo evento non è sostenuto da sponsor o altri soggetti portatori di interessi commerciali)     ISCRIVITI AL CORSO   ACCREDITAMENTI FORMATIVI   ECM – Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. N. 10 ore formative per n. 10 crediti ECM. Il Provider ECM e Segreteria Organizzativa dell’Evento è l’Agenzia Publiedit iscritta all’Albo Nazionale N. 481.   Evento formativo accreditato ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina per le figure professionali di EDUCATORE PROFESSIONALE. Sono disponibili posti per i partecipanti non interessati ai crediti formativi. N. 500 posti disponibili.    Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE.   Responsabile Scientifico: Dott.ssa Elena Zumaglino   ID Evento: 481 – 342450   L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile online dal 22 Dicembre 2021 fino ad esaurimento posti sul sito www.publieditweb.it   Sono previste quote AGEVOLATE per gli Iscritti a tutte le Società Scientifiche e alle Organizzazioni Tecnico-Scientifiche e Sindacali di riferimento delle professioni interessate.   PRESENTAZIONE   Nel trentennale dalla nascita della figura professionale dell’Educatore in Italia, e dal suo inserimento nell’area riabilitativa delle Professioni Sanitarie (Dlgs 502/92), gli Educatori Professionali oggi sono riconosciuti all’interno delle équipe multi-disciplinari dei Servizi della Sanità Pubblica (Ser.D, DSM…), delle Carceri e delle Comunità Terapeutiche del privato accreditato.
L’Educatore Professionale è un professionista che opera nell’ambito sociale e sanitario. Il DM 520/98 ne riconosce il profilo socio-sanitario, istituendo un percorso formativo universitario interfacoltà a partire dalla facoltà di Medicina; il profilo è ricompreso nella legge 3/2018 che ha istituito l’Ordine delle Professioni Sanitarie delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione, all’interno dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.
L’Educatore Professionale socio-pedagogico, formati da Scienze dell’Educazione, con la L. 126/20 hanno invece iniziato il percorso per un pieno riconoscimento normativo: in conseguenza della L. 4/2013 e rientrano nelle professioni non organizzate in Ordini.
In questi trent’anni, l’educatore Professionale Sanitario è riconosciuto tra le professioni di cura, esperto di percorsi e processi educativi, individuali, di gruppo e di progettazione di servizi alla persona con fragilità: minori, giovani, adulti e anziani.
La formazione poliedrica e complessa degli educatori, e l’operare in équipe pluriprofessionali, hanno favorito l’acquisizione di un linguaggio comune, di conoscenze e competenze che sanno governare la complessità e l’agire nei contesti sociosanitari, quali le dipendenze patologiche.
La formazione ibrida, in cui si mescolano elementi filosofici, psicologici, antropologici e medici, consente all’educatore di agire ed inserirsi nelle tre diverse fasi del vissuto esperienziale della malattia:
disease come supporto nel trattamento sanitario, illness come sostegno nella cura del vissuto individuale, e sickness come riconoscimento per l’impatto sociale di quelle sindromi che a livello culturale non hanno ancora trovato una definizione vera e propria.
In questa cornice, l’iniziativa formativa intende approfondire il ruolo, le specificità e i compiti che l’Educatore Professionale svolge nell’area delle Patologie da Dipendenza, approfondendo non soltanto le attività, ma anche le peculiarità dei luoghi all’interno dei quali viene svolto il lavoro, tutto questo in una prospettiva di impegno in equipe multidisciplinare e multiprofessionale. Nei Ser.D, l’Educatore assume un ruolo specifico proprio nella definizione di sickness, ed in particolare negli interventi in cui la relazione è lo strumento principale modulando i progetti educativi in relazione all’uso, abuso e dipendenza, rispetto alle sostanze e ai comportamenti legali e illegali.
L’approccio è caratterizzato dal superamento di giudizi e pregiudizi, dalla consapevolezza che il dubbio è il farmaco che cura le certezze e le rigidità mentali, e l’empatia è intesa come sentimento di vicinanza, ma che caratterizza la relazione asimmetrica e non amicale. Gli ambiti di intervento spaziano dai percorsi ambulatoriali e residenziali, alle attività di Prevenzione nelle scuole, agli interventi di prossimità: drop-in, unità mobili e interventi di outreach nella Riduzione del Danno e limitazione dei Rischi (RdD/ LdR), ambiti questi ultimi inseriti tra i livelli essenziali di assistenza LEA, anche con il contributo degli educatori professionali.   Per consultare il programma, per tutte le informazioni tecniche e formative, consultare le pagine dedicate all’evento: https://publieditweb.it/event/ruolo-delleducatore-professionale-nellarea-delle-dipendenze-patologiche-servizi-pubblici-e-privato-sociale-accreditato/2edf0ba4-6b50-417e-a6e1-39aae855967a/f5d27c4a-ca25-4aa8-9c40-776d471706c8/   INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI   L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando il modulo disponibile on-line dal 22 Dicembre 2021 fino ad esaurimento posti (500 posti disponibili).   Data inizio corso: 15/02/2022 Data fine corso: 15/12/2022   I discenti sono tenuti al completamento del corso nell’arco del periodo di erogazione (dal 15/02/2022 al 15/12/2022). Qualora il discente si iscriva in data successiva a quella di inizio del corso, dovrà comunque provvedere al completamento del corso entro il termine di decorrenza stabilito (15 Dicembre 2022)   Il discente potrà iniziare il corso a partire dalla data di inizio di erogazione del 15/02/2022. L’avvio tardivo del corso da parte del discente comporterà un minore tempo utile per il completamento del corso FAD.    INFOLINE Tel. 017167224 – email: [email protected]   LINK UTILI Per iscriversi, per consultare il programma, per tutte le informazioni tecniche e formative, consultare le pagine dedicate all’evento: https://publieditweb.it/event/ruolo-delleducatore-professionale-nellarea-delle-dipendenze-patologiche-servizi-pubblici-e-privato-sociale-accreditato/2edf0ba4-6b50-417e-a6e1-39aae855967a/f5d27c4a-ca25-4aa8-9c40-776d471706c8/ Piattaforma FAD Docebo: http://fadpubliedit.docebosaas.com Realizzazione Editoriale e tecnica: Agenzia Publiedit – www.publieditweb.it       Seguici su:   Facebook Instagram Twitter YouTube Condividi su:   Facebook Twitter   Image