L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un protocollo per il trattamento di diversi tipi di trauma che si basa sulla stimolazione bilaterale. Numerosi sono gli studi di efficacia, in quanto questo approccio si basa sul fatto che in alcuni casi le esperienze traumatiche che gli individui si trovano ad affrontare, potrebbero non essere del tutto elaborate, portando a ripercussioni sulla salute psichica e fisica del soggetto.  Attraverso la tecnica EMDR l’individuo viene accompagnato in un percorso di elaborazione del trauma e del ricordo negativo ad esso associato.  
VAI ALLA PAGINA DEDICATA A EMDR      

Scopri di seguito i prossimi eventi in programma  

EMDR NELLA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALESOMATICA Strumenti teorici e pratici per l’applicazione del protocollo modificato   Con Paola Orifiammi   Venerdì 12 maggio 2023, h. 9.00 – 13.00 4 ore di formazione 5 ECM validi per il triennio 2023-2025, senza obbligo di partecipare alla diretta
Registrazioni disponibili nella tua area personale per 12 mesi   L’approccio cognitivo comportamentale e la tecnica EMDR nel corso del tempo hanno subito delle evoluzioni e sono stati sottoposti a numerosi studi sperimentali per comprovarne l’efficacia, per cui i risultati ad oggi sono parimenti positivi. 
Il corso di focalizzerà su come sia possibile integrare l’approccio teorico cognitivo comportamentale con il più recente approccio EMDR senza snaturare il razionale della CBT, ma creando una sinergia in grado di velocizzare e potenziare i risultati, per evitare quelli che possono diventare delle impasse nel processo terapeutico.
Verrò dato spazio ad una esercitazione a piccoli gruppi tenendo conto anche dell’integrazione con i valori personali secondo i principi dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy).  

PER SAPERNE DI PIÙ  

  TRAINING EMDR 1° LIVELLO
Bologna, 7-8-9 luglio 2023    Con Paola Orifiammi
20 ore
di formazione specialistica
20 ECM
per il triennio 2023-2025    Il training di primo livello permette di conoscere il modello originale a otto fasi dell’EMDR  ed essere in grado di acquisire le competenze necessarie per ogni fase attraverso l’apprendimento didattico, le dimostrazioni e la pratica esperienziale per la pianificazione degli obiettivi di lavoro prefissati.    I casi clinici – presentati dalla docente – verranno approfonditi e discussi attraverso esercitazioni individuali e di gruppo e role playing.     PER SAPERNE DI PIÙ