I metodi analogici in psicoterapia dal 12 aprile on line

I metodi analogici   I METODI ANALOGICI IN PSICOTERAPIA: COME ELABORARE LA SOFFERENZA EMOTIVA   con Francesco Bruni e Alfredo Canevaro     Il corso vuole riportare il lavoro sulle emozioni al centro della clinica. Pertanto verranno introdotti i metodi analogici che  permettono di impostare e organizzare la relazione di aiuto focalizzandosi proprio sulla componente emotiva e il linguaggio del corpo. In tal senso ci si sofferma sugli oggetti fluttuanti in psicoterapia, elaborati da Phillippe Caillé e Yveline Rey, e sugli esercizi esperienziali di Alfredo Canevaro.   Durante il corso Francesco BruniAlfredo Canevaro accompagnano gli psicologi e i terapeuti a esplorare tali metodi e all’uso delle principali tecniche metaforiche ed espressive, attraverso esercizi e presentazione di casi clinici, così da approfondire alcune tecniche volte a migliorare la relazione di aiuto.   ISCRIVITI SUBITO!   PROGRAMMA   Francesco Bruni Introduzione: metodi analogici e implicito relazionale in psicoterapia Martedì 12 aprile, h. 9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroEmozioni ed esercizi esperienziali  Mercoledì 19 aprile, h. 9.30 – 12.30  Francesco Bruni Il linguaggio metaforico e gli oggetti fluttuanti  Martedì 26 aprile, h. 9.30 – 12.30  Francesco Bruni Oggetto fluttuante: Le sculture – Mercoledì 3 maggio, h. 9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroEsercizio esperienziale: lo zaino  Mercoledì 10 maggio, h. 9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroEsercizi esperienziali nella terapia di coppia Mercoledì 17 maggio, h. 9.30 – 12.30  Francesco Bruni Oggetto fluttuante: Le maschere – Mercoledì 24 maggio, h.9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroL’esercizio del perdono e del ringraziamento reciproco Mercoledì 31 maggio, h.9.30 – 12.30  Francesco Bruni Oggetto fluttuante: La sedia vuota – Mercoledì 7 giugno, h. 9.30 – 12.30  Alfredo CanevaroCome superare l’impasse in psicoterapia Mercoledì 14 giugno, h. 9.30 – 12.30    VAI ALLA PAGINA DEL CORSO       INCLUSO CON IL CORSO POTRAI SCEGLIERE:     LA RELAZIONE CHE CURA. L’UNITÀ DELLA PSICOTERAPIA   La relazione che cura è il cuore della psicoterapia e su questo argomento si è discusso a Torino in occasione del congresso del Centro Studi Terapia Familiare e Relazionale. Qui riportiamo i contributi presentati che arricchiscono il dibattito in corso, come confronto a più voci sull’unità della psicoterapia, filo rosso che ha caratterizzato la ricerca clinica di Luigi Cancrini e le esperienze del Centro Studi. Nel libro il lettore ritrova la passione e l’impegno di quanti si occupano di clinica e di formazione alla psicoterapia nel tentativo di migliorare la convivenza nella comunità sociale, toccando temi come l’integrazione fra intrapsichico e relazionale, cura e politica e i nuovi scenari della relazione di aiuto. Il libro è accreditato con 28 ECM.   LEGGILO SUBITO!         POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…     CICLO DI INCONTRI   EMOZIONI DI VITA ED EMOZIONI DI MORTE IN PSICOTERAPIA   30 ECM senza obbligo di seguire le dirette   Il lavoro con e sulle emozioni è un aspetto centrale di qualsiasi psicoterapia. Le emozioni elicitate nella relazione terapeutica indirizzano non solo le sedute, ma possono essere un elemento essenziale per formulare una corretta diagnosi e per attuare una presa in carico efficace, che consideri i diversi aspetti che possono emergere dal modo in cui il paziente vive le proprie emozioni, come può essere la capacità di riconoscerle in sé e negli altri, il modo di reagire, la capacità di mentalizzarle e di integrarle, il modo di viverle nel corpo.   ISCRIVITI SUBITO!         CORSO ONLINE ON-DEMAND   I DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE IN ETÀ EVOLUTIVA: L’INTERVENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALE   Con Fabio Celi   10 ORE – 10 ECM   Il corso si propone di presentare adeguati percorsi diagnostici con riferimento all’assessment psicodiagnostico, e di illustrare interventi e trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. Particolare attenzione sarà posta sui fattori di rischio, sulla relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo e sull’importanza che ha il coinvolgimento di genitori e insegnanti negli interventi di recupero.   ISCRIVITI SUBITO!