I metodi analogici in psicoterapia dal 12 aprile on line
I METODI ANALOGICI IN PSICOTERAPIA: COME ELABORARE LA SOFFERENZA EMOTIVAcon Francesco Bruni e Alfredo CanevaroIl corso vuole riportare il lavoro sulle emozioni al centro della clinica. Pertanto verranno introdotti i metodi analogici che permettono di impostare e organizzare la relazione di aiuto focalizzandosi proprio sulla componente emotiva e il linguaggio del corpo. In tal senso ci si sofferma sugli oggetti fluttuanti in psicoterapia, elaborati da Phillippe Caillé e Yveline Rey, e sugli esercizi esperienziali di Alfredo Canevaro. Durante il corso Francesco Bruni e Alfredo Canevaro accompagnano gli psicologi e i terapeuti a esplorare tali metodi e all’uso delle principali tecniche metaforiche ed espressive, attraverso esercizi e presentazione di casi clinici, così da approfondire alcune tecniche volte a migliorare la relazione di aiuto. ISCRIVITI SUBITO! PROGRAMMA Francesco Bruni – Introduzione: metodi analogici e implicito relazionale in psicoterapia –Martedì 12 aprile, h. 9.30 – 12.30Alfredo Canevaro – Emozioni ed esercizi esperienziali –Mercoledì 19 aprile, h. 9.30 – 12.30 Francesco Bruni – Il linguaggio metaforico e gli oggetti fluttuanti –Martedì 26 aprile, h. 9.30 – 12.30Francesco Bruni –Oggetto fluttuante: Le sculture – Mercoledì 3 maggio, h. 9.30 – 12.30 Alfredo Canevaro – Esercizio esperienziale:lo zaino–Mercoledì 10 maggio, h. 9.30 – 12.30 Alfredo Canevaro – Esercizi esperienziali nella terapia di coppia–Mercoledì 17 maggio, h. 9.30 – 12.30 Francesco Bruni –Oggetto fluttuante: Le maschere – Mercoledì 24 maggio, h.9.30 – 12.30 Alfredo Canevaro – L’esercizio del perdono e del ringraziamento reciproco–Mercoledì 31 maggio, h.9.30 – 12.30 Francesco Bruni –Oggetto fluttuante: La sedia vuota – Mercoledì 7 giugno, h. 9.30 – 12.30 Alfredo Canevaro – Come superare l’impasse in psicoterapia–Mercoledì 14 giugno, h. 9.30 – 12.30 VAI ALLA PAGINA DEL CORSO INCLUSO CON IL CORSO POTRAI SCEGLIERE: LA RELAZIONE CHE CURA. L’UNITÀ DELLA PSICOTERAPIA La relazione che cura è il cuore della psicoterapia e su questo argomento si è discusso a Torino in occasione del congresso del Centro Studi Terapia Familiare e Relazionale. Qui riportiamo i contributi presentati che arricchiscono il dibattito in corso, come confronto a più voci sull’unità della psicoterapia, filo rosso che ha caratterizzato la ricerca clinica di Luigi Cancrini e le esperienze del Centro Studi. Nel libro il lettore ritrova la passione e l’impegno di quanti si occupano di clinica e di formazione alla psicoterapia nel tentativo di migliorare la convivenza nella comunità sociale, toccando temi come l’integrazione fra intrapsichico e relazionale, cura e politica e i nuovi scenari della relazione di aiuto. Il libro è accreditato con 28 ECM. LEGGILO SUBITO! POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… CICLO DI INCONTRIEMOZIONI DI VITA ED EMOZIONI DI MORTE IN PSICOTERAPIA30 ECM senza obbligo di seguire le dirette Il lavoro con e sulle emozioni è un aspetto centrale di qualsiasi psicoterapia. Le emozioni elicitate nella relazione terapeutica indirizzano non solo le sedute, ma possono essere un elemento essenziale per formulare una corretta diagnosi e per attuare una presa in carico efficace, che consideri i diversi aspetti che possono emergere dal modo in cui il paziente vive le proprie emozioni, come può essere la capacità di riconoscerle in sé e negli altri, il modo di reagire, la capacità di mentalizzarle e di integrarle, il modo di viverle nel corpo. ISCRIVITI SUBITO!CORSO ONLINE ON-DEMANDI DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE IN ETÀ EVOLUTIVA: L’INTERVENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALECon Fabio Celi10 ORE – 10 ECM Il corso si propone di presentare adeguati percorsi diagnostici con riferimento all’assessment psicodiagnostico, e di illustrare interventi e trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale con elevata efficacia per i numerosi disturbi psicologici a esordio infantile. Particolare attenzione sarà posta sui fattori di rischio, sulla relazione tra disturbi psicopatologici e disturbi del neurosviluppo e sull’importanza che ha il coinvolgimento di genitori e insegnanti negli interventi di recupero. ISCRIVITI SUBITO!