Seminario di  Formazione On line

“IL LUTTO DELLA COGENITORIALITA’ “

La relazione di coppia di fronte alla perdita, al vuoto, al dolore.

(Interruzioni di gravidanza, morte endouterina o neonatale, diagnosi prenatale)

Relatore:  Dott. Fabio Monguzzi, MI

11 Dicembre 2021 – Orario: 9.00 – 17.30

 Il lavoro psichico del lutto sollecita fisiologicamente i genitori, chiamati a confrontarsi con la crescita dei figli, nei ripetuti processi di separazione evolutiva e soprattutto nei momenti nei quali debbano rivedere le loro aspirazioni e aspettative quando queste non collimano con la realtà dei figli. Sappiamo inoltre quanto, in questa epoca, i genitori, a volte in maniera misurata ma spesso in maniera massiccia, richiedano ai figli un rispecchiamento narcisistico, un’approvazione, una conferma della propria adeguatezza e del proprio valore.

Questa condizione presenta già in sé spunti di criticità notevoli a causa dell’inversione di ruolo e del carico emotivo affidato ai figli. Ma può divenire particolarmente problematica qualora intervengano difficoltà di ordine medico-sanitario.

Quando compaiono problemi nella procreazione, nella gestazione, sofferenze peri o post postnatali, disabilità psico-fisiche o in generale malattie significative nei figli, le capacità di tenuta emotiva vengono messe alla prova in maniera drammatica, le risorse e gli equilibri psichico e relazionali possono entrare in crisi.

Per intervenire occorre un’adeguata valutazione che colga i differenti livelli presenti nelle situazioni.

Se un primo livello è dato dalle ideologie e dai modelli culturali imperanti, che fanno della prestazionalità, dell’efficacia e dell’efficienza un vero e proprio culto, un secondo livello è dato dalle caratteristiche specifiche del legame di coppia dei genitori, le relazioni di ruolo e la trama psichica ed emotiva che li unisce. Un terzo riguarda gli aspetti più soggettivi dei genitori, le specifiche rappresentazioni dei ruolo affettivi materno e paterno e come essi si articolano nella relazione con i figli.

  Relatore: dott. Fabio Monguzzi, Psicoterapeuta di indirizzo psicoanalitico, libero professionista, docente in diversi centri di formazione, già Giudice Onorario al T. M. Milano. Autore in numerosi contributi tra i quali “La coppia come paziente”(2006), “Curare la coppia” (2010), “Le ferite della genitorialità (2015).

La quota di iscrizione per esterni  € 100 + Iva 22%

Sono previste facilitazioni per: Soci Ordinari e Didatti  AIMS, soci CNCP,  AITF, allievi ed ex allievi Logos, allievi ed ex allievi Scuola di Specializzazione.

Iscrizioni: presso la segreteria di LOGOS. Tel. 010.31.31.86; oppure bonifico bancario intestato a: LOGOS Sviluppi delle Risorse Umane  sas di V. Neri  & C.  – IBAN: IT29 U 030 6901 4041 0000 0063 129.