Webinar in diretta

con Giuseppe Lavenia, Riccardo Marco Scognamiglio e Lorenzo Brocchini

Nuova clinica per nuovi setting

Iperconnessione, isolamento sociale

e rischi della rete

2-3 ottobre 2020

12 ORE – 18 CREDITI ECM
La sempre più estesa connessione alla rete ha prodotto una svolta senza precedenti nelle nostre vite e nel modo di intendere la clinica. L’uso pervasivo dei dispositivi digitali estende il rischio della dipendenza tecnologica, difatti cyberbullismo, isolamento sociale, G.A.P. sono solo alcune delle declinazioni del disagio attuale, dove meccanismi psicologici di ipercoinvolgimento possono camuffare anche aspetti legati all’ansia, alla depressione e al panico. Attraverso il webinar i partecipanti saranno in grado di identificare e descrivere le forme di dipendenza tecnologica, di riconoscere le nuove caratteristiche del disagio nell’adolescente e nell’adulto fino ad arrivare all’acquisizione dei criteri di impostazione del setting e di conduzione della cura. Verrà inoltre posta attenzione sullo sviluppo delle competenze sull’attività di formazione e promozione del benessere con le scuole e nel tessuto sociale.

Sconto del 10% valido fino al 31/08/2020.

ISCRIVITI SUBITO!

 

L’avvento del web 2.0 ha prodotto, su scala globale, una svolta senza precedenti nelle nostre vite e nel modo di intendere la clinica. L’uso pervasivo dei dispositivi digitali estende il rischio della dipendenza tecnologica, camuffando, dietro meccanismi psicologici di ipercoinvolgimento, nuove forme di espressione del malessere: ansia, depressione, panico non sono più gli stessi. In questo panorama, adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. Cyberbullismo, isolamento sociale, G.A.P. sono solo alcune delle declinazioni del disagio attuale. Per poter rispondere alle esigenze della nuova fenomenologia clinica, è necessario conoscere il mondo della realtà virtuale in cui vivono le nuove generazioni e ripensare i setting della cura.

Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

Identificare e descrivere le principali forme di dipendenza tecnologica;
Conoscere i meccanismi psicologici alla base della dipendenza tecnologica;
Riconoscere e comprendere la declinazione delle nuove forme di disagio nell’adolescente e nel giovane adulto;
Acquisire alcuni criteri di impostazione del setting e conduzione della cura con le dipendenze tecnologiche;
Sviluppare competenze sull’attività di formazione e promozione del benessere con le scuole e nel tessuto sociale.

Durata
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 8 ore venerdì 2 ottobre e 4 ore sabato 3 ottobre.

Programma
Prima giornata (09-13; 14-18)

Iperconnessione. Siamo tutti dipendenti? Docente: Giuseppe Lavenia

Luoghi, non luoghi e iperluoghi;
Evoluzione sociale della rete e meccanismi psicologici dell’ipercoinvolgimento;
Principali forme di dipendenze tecnologiche e analisi di un caso clinico secondo il modello terapeutico multidimensionale.
Immagine di sé e sviluppo dell’identità nel digitale. Docente: Brocchini Lorenzo

Cenni su attaccamento, sviluppi disfunzionali, funzioni genitoriali e riti di passaggio.
Il corpo nel digitale… Focus su aggressività e rischi della rete: dissociazione, isolamento, porno e revengeporn, cyberbullismo.
La formazione a genitori e insegnanti: progetti di prevenzione e supervisione.
Seconda giornata (09-13)

Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM): verso una nuova clinica. Docente: Riccardo Marco Scognamiglio

Una nuova adolescenza?
Le attuali forme del malessere;
Una generazione di evitanti;
I mutamenti dei contenitori sociali e della funzione genitoriale: come tenerne conto nella consulenza psicologica e psicoterapeutica;
Elementi focali del lavoro clinico (con esempi).
Docenti
Giuseppe Lavenia. Psicologo e Psicoterapeuta, dirige il Centro Polispecialistico Salus. È docente a contratto di Psicologia dell’Età Evolutiva e del laboratorio di Comunicazione Interpersonale presso l’Università degli Studi di Chieti. È presidente dell’Associazione Nazionale” Dipendenze Tecnologiche & Cyberbullismo” e Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche. Affianca all’attività clinica, l’attività di insegnamento e formazione, la partecipazione a Congressi in ambito nazionale e internazionale. È autore di numerosi manuali e articoli pubblicati su riviste scientifiche accreditate nell’ambito delle dipendenze tecnologiche; cura diverse rubriche dedicate alle nuove dipendenze tecnologiche sul diversi giornali nazionali; collabora a vario titolo con numerose altre testate nazionali e internazionali.

Riccardo Marco Scognamiglio. Psicologo, psicoterapeuta e psicosomatologo. Nel 1996 ha fondato a Milano l’Istituto di Psicosomatica Integrata. È Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo “Nuova Clinica Nuovi Setting” e responsabile della sede per la regione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo (Di.Te.). Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute e Psicologia del Benessere, è membro dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM), della Society for Psychotherapy Research (SPR) e Socio Onorario del Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.) fondato da Ondarza Linares.

Lorenzo Brocchini. Psicologo clinico, Fellow ISBP (International Society of Bonding Psychotheraphy), Formato alla Concezione Operativa di Gruppo, Consulente Familiare, Responsabile dell’Area Area Clinica e Formazione dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Ha maturato un’esperienza ventennale nella coordinazione di servizi di comunità terapeutiche per le dipendenze patologiche, anche con diagnosi doppia, sviluppando percorsi complessi con i familiari degli stessi.
Destinatari e accreditamenti
Il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

È previsto un numero limitato di posti come uditori per le seguenti figure: dirigenti scolastici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità…), pedagogisti, pedagogisti clinici, formatori professionali, educatori socio-culturali, studenti, senza accreditamento ECM. Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Modalità di svolgimento
Il webinar in collegamento diretto con il docente verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

Quota di partecipazione
Sconto del 10% valido fino al 31 agosto 2020

Iscrizione singola €126* anziché €140
*Esente IVA art. 10 com. 20

Modalità di iscrizione
Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all’indirizzo [email protected]. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
Online compilando il modulo di iscrizione e pagando con carta del docente, seguendo le seguenti indicazioni:
Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento – Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale di acquisto: prodotti ONLINE.
Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione.
Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell’apposito spazio il codice del buono da te generato.
La scadenza delle iscrizioni è il 1 ottobre 2020.

CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.

Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236579
[email protected]