Isole Carcere di V.Calzolaio 10 gennaio Genova

CHARLAS

Presentazione del libro “ISOLE CARCERE – geografia e storia” di #ValerioCalzolaio (EGA-Edizioni Gruppo Abele)
👉Martedì 10 gennaio
🔴H 18.00
📌AREA ARCHEOLOGICA – GIARDINI LUZZATI
(e in diretta streaming su #GoodMorningGenova)
📖📚🔖
Dialogano con l’autore:
🔹️#AlessandraBallerini – Avvocata specializzata in diritti umani e immigrazione
🔹️#BrunoMorchio – Scrittore e psicologo

“Isole carcere”
La storia, la funzione sociale e le peculiari caratteristiche della detenzione penitenziaria sulle isole. Quale significato ha assunto nei secoli, e ha tutt’ora, la reclusione su territori lontani dalla terraferma? Quali vicende storiche e quale immaginario (letterario, cinematografico, culturale etc.) si legano a questa condizione? Che ruolo hanno oggi questi penitenziari, da quelli ancora attivi a quelli che ormai fanno parte del patrimonio storico-paesaggistico? Di questo e molto altro racconta Valerio Calzolaio nel suo saggio, attraversando mari e bacini oceanici di tutti i continenti. Da l’Asinara e Procida nel Mediterraneo a El Frontón e Alcatraz nel Pacifico, all’Isola del Diavolo e Robben Island nell’Atlantico, passando anche per isole fluviali e lacustri.

VALERIO CALZOLAIO
Giornalista e saggista, già docente universitario, è stato deputato italiano per 4 legislature a partire dal 1992 e sottosegretario al Ministero dell’ambiente tra il 1996 e il 2001.
Consulente ONU, del segretariato della Convenzione per la lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD) nel 2002 e dal 2006 al 2009.
Ha collaborato con riviste e quotidiani e ha curato l’edizione di alcuni volumi collettanei; ha scritto libri su vari argomenti a tema storico e ambientale e pubblicato saggi e articoli scientifici di materia costituzionalistica e culturale.
culturale.
Autore, tra gli altri, di:
-“Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani” (NDApress, Rimini 2010; ed. economica 2016)


Alessandra Ballerini
Avvocata specializzata in diritti umani e immigrazione. Difende, tra le altre, le famiglie di Giulio Regeni, Mario Paciolla, Andy Rocchelli, Nadia De Munari, Michele Colosio, cittadini italiani, difensori dei diritti umani, uccisi all’estero.
Fa parte di “avvocati di strada” per la tutela dei senza dimora ed è osservatrice dell’associazione Antigone che opera per i diritti delle persone private della libertà. Ha visitato carceri e centri di accoglienza e detenzione, in Italia e all’estero.
Come consulente della “Commissione Diritti Umani” del Senato, ha partecipato ai lavori di monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri ed alla stesura nel 2006 del Libro Bianco sui Cpta (Centri di Permanenza Temporanea e assistenza); collabora con la campagna LAsciateCiEntrare per il monitoraggio e la chiusura dei luoghi di reclusione amministrativa per migranti. Socia fondatrice dell’associazione ADIF (diritti e frontiere).

Bruno Morchio
Scrittore e psicologo, autore di numerosi romanzi di grande successo ascrivibili al genere “noir mediterraneo”. In particolare, dal 2004 ha narrato le vicende dell’investigatore privato Bacci Pagano, attraverso cui ha saputo raccontare Genova in tutte le sue affascinanti complessità

✅️INGRESSO GRATUITO
🤗VI ASPETTIAMO NUMEROS*