ULTIMI GIORNI: Lo sviluppo cognitivo e affettivo nella prima infanzia

Quali aspetti si possono integrare nella valutazione clinica
con BAYLEY-III e M-P-R a confronto

con Francesca Guaran e Chiara Fedrighi, 26-27 novembre

12 ORE – 18 CREDITI ECM
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERTI AL WEBINAR,
La valutazione clinica nella prima infanzia è di fondamentale importanza per programmare l’intervento precoce che deve tenere conto non solo dello sviluppo cognitivo del bambino ma anche della reciproca influenza del mondo affettivo e relazionale, in particolare del ruolo dell’attaccamento.

Il corso si pone l’obiettivo di costruire una presa in carico del bambino dalla primissima infanzia, affrontando il processo anamnestico e psicodiagnostico tenendo conto della reciproca influenza tra sviluppo cognitivo e legami di attaccamento.

Partendo dai modelli teorici di riferimento si arriverà alla discussione critica di alcuni casi clinici che vedranno il confronto tra scale di sviluppo diverse (BAYLEY-III e M-P-R), il ruolo dell’attaccamento nell’interpretazione del profilo di sviluppo e infine l’osservazione e la gestione della delicata e complessa dinamica che si presenta nel momento della valutazione. ISCRIVITI SUBITO!

Lo sviluppo nella prima infanzia è un processo di crescita complesso in cui si interfacciano continuamente fattori biologici e fattori ambientali.

La valutazione clinica in questo periodo dello sviluppo è di fondamentale importanza per programmare l’intervento precoce che deve tenere conto non solo dello sviluppo cognitivo ma anche della reciproca influenza del mondo affettivo e relazionale, in particolare del ruolo dell’attaccamento.

Per affrontare il tema dello sviluppo affettivo nella prima infanzia bisogna tenere in considerazione tutte quelle condizioni che possono favorire od ostacolare la formazione della relazione di attaccamento, poiché questi elementi possono a loro volta influenzare alcune traiettorie di sviluppo.

Diverse sono le riflessioni, in letteratura, rispetto al peso della qualità della relazione di attaccamento nello sviluppo cognitivo e linguistico del bambino (Bretherton, Bates, Benigni, Camaioni e Volterra, 1979). Gli approcci storici dell’attaccamento (Bowlby 1969, Ainsworth 1979) ribadiscono come una relazione sicura possa essere fondamentale favorire il processo di simbolizzazione, tappa importante dello sviluppo cognitivo nella prima infanzia.

Da qui nasce il bisogno di definire e comprendere le reciproche influenze del mondo affettivo e cognitivo nella fase di crescita.

Il corso si pone l’obiettivo di costruire una presa in carico del bambino dalla primissima infanzia, partendo dall’anamnesi all’interpretazione dei punteggi degli strumenti psicometrici, tenendo conto della reciproca influenza tra sviluppo cognitivo e legami di attaccamento.

Partendo dai modelli teorici di riferimento si arriverà all’interpretazione critica di alcuni casi clinici che vedranno il confronto tra scale di sviluppo diverse (BAYLEY-III e M-P-R), il ruolo dell’attaccamento nell’interpretazione del profilo di sviluppo e infine l’osservazione e la gestione della delicata e complessa dinamica che si presenta nel momento della valutazione.

Obiettivi

  • Costruire dei paradigmi teorici di riferimento sia per le competenze cognitive che per i modelli di attaccamento.
  • Conoscere gli aspetti principali dello sviluppo cognitivo e della reciproca influenza dello sviluppo affettivo e relazionale nelle prime fasi di vita.
  • Definire gli ambiti d’indagine per la costruzione di un assessment completo del bambino.
  • Utilizzare i diversi gli strumenti di valutazione diagnostica.
  • Saper interpretare e confrontare i punteggi ottenuti dalle scale di sviluppo BAYLEY-III e M-P-R.
  • Conoscere le specificità e le complementarietà di ciascuna scala.
  • Saper pianificare un intervento partendo da una valutazione completa, individuando punti di forza e debolezza del bambino.

Durata

Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in due giornate da 6 ore ciascuna.

Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, audiologia e foniatria, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.

Crediti ECM

l corso rilascia 18 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, audiologia e foniatria.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione al corso senza ore di assenza.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Quota di partecipazione

  • Iscrizione al webinar con ECM €180*

*Esente IVA art. 10 com. 20

Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236579
[email protected]