EVENTO IN DIRETTA STREAMING DA TORINO SOSTENERE GLI ADOLESCENTI NELL’EPOCA DEGLI ADULTI FRAGILI E SENZA VERGOGNA Docente: MATTEO LANCINI Sabato 11 Marzo, h 9.30 – 18.30 9 ore – 10 ECM Gli ECM non richiedono la presenza obbligatoria. L’evento si svolgerà in diretta streaming da Torino. Se sei interessato a partecipare IN PRESENZA, iscriviti cliccando su questo link La pandemia e internet non sono la causa dei disagi degli adolescenti odierni. L’emergenza sanitaria ha esacerbato una sofferenza già esistente nei ragazzi e nelle ragazze, mentre la diffusione di esperienze di socializzazione e gioco virtuale non rappresentano, quasi mai, una dipendenza antievolutiva. Internet e la pandemia sono gli schermi dove si proiettano le contraddizioni e le povertà educative di adulti sempre più fragili. Madri, padri, insegnanti e diversi altri ruoli adulti di riferimento appaiono oggi in palese difficoltà nell’intercettare i segnali di un dolore sempre più inesprimibile, in una società che promuove individualismo, competitività e che rimuove gli inciampi, i fallimenti e i dolori inevitabilmente connessi ai processi di crescita. Iperidealità e iperadattamento costituiscono gli elementi portanti della crescita degli adolescenti di oggi, che manifestano i propri conflitti evolutivi attraverso un dolore muto, che non trova parole per essere detto. I disagi espressi attraverso l’attacco al corpo si manifestano in modo sempre più marcato, come testimoniato dalla crescente diffusione dei disturbi della condotta alimentare, del ritiro scolastico e sociale, dei gesti autolesivi e dei tentativi di suicidio. Comprendere e dare senso a queste manifestazioni non è un’operazione semplice. È importante utilizzare lenti interpretative, metodi di consultazione e modelli di presa in carico sintonici con un periodo della vita caratterizzato da mobilità, incertezza e instabilità. A partire dall’inquadramento del funzionamento odierno degli adolescenti verranno presentate e discusse le caratteristiche peculiari di un modello di consultazione e psicoterapia dell’adolescente che coniuga teoria evolutiva e psicoanalitica. Particolare attenzione verrà data alla tecnica e alle scelte cliniche da effettuare in avvio, nelle prime fasi e nello sviluppo successivo della presa in carico dell’adolescente. ISCRIVITI SUBITO ALL’EVENTO ONLINE PARTECIPA ALL’EVENTO IN PRESENZA A TORINO CONVEGNO INTERNAZIONALE ADOLESCENZA.ORG FIGLI DEL POST NARCISISMO. ADOLESCENTI ALLA DISPERATA RICERCA DI SÉ E DI ADULTI SIGNIFICATIVI DIREZIONE SCIENTIFICA: MATTEO LANCINI 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023 24 ore – 30 ECM Senza necessità di partecipare alle dirette per gli ECM In questo convegno proveremo a distinguere le nuove normalità dalle nuove forme di disagio, i motivi per i quali gli adulti rischiano di considerare patologia ciò che in diversi casi è una forma di adattamento adolescenziale alle nuove richieste affettive, relazionali e occupazionali provenienti dal loro contesto di crescita. Internet, scuola, famiglia, corpo, amore, sesso, fluidità, insieme alle diverse modalità attraverso le quali inquadrare e prendersi carico della crisi evolutiva dell’adolescente post narcisista, saranno solo alcuni dei temi che verranno affrontati in questo convegno rivolto a chi è impegnato ad aiutare gli adolescenti a immaginarsi un futuro e a sostenerli nel proprio percorso identitario. ISCRIVITI SUBITO! POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… IL PARENT TRAINING E ACT: L’ESPERENZIA GENITORIALE DIFFICILE Docenti: Fabio Celi, Marta Schweiger, Elena Malaspina 17-18 marzo 2023 10 crediti ECM per il triennio 2023-2025 TRAINING SPECIALISTICO PER L’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI MMPI-2 E MMPI-2-RF Docente: Laura Piccinini Dal 24 febbraio al 25 marzo 2023 20 crediti ECM per il triennio 2023-2025 LA CAPACITÀ DI INTENDERE E VOLERE: DALLA VALUTAZIONE ALLA STESURA DELLA RELAZIONE Docenti: Rosanna D’Arrezzo, Alberto Parabighi, Stefano Zago 10-11 marzo 2023 9 crediti ECM per il triennio 2023-2025 COME USARE LO STORYTELLING IN PSICOLOGIA | LA CURA DELLE STORIE – III EDIZIONE Docente: Valentina Mossa Dal 14 marzo all’11 aprile 2023 10 crediti ECM per il triennio 2023-2025 |
Articoli simili
Wired to connect: un approccio polivagale alla vita dal 4 marzo on line e in presenza
22 Gennaio 2024Facebook Stampa Corso “Wired to connect: un approccio polivagale alla vita” L’Istituto A.T. Beck avvia il corso online Wired to connect: un approccio polivagale alla vita basato sul programma teorico esperienziale di gruppo della durata di 12 settimane ispirato alla Teoria Polivagale di Stephen Porges e Deb Dana e sviluppato da Antonella Montano Wired to connect è un programma teorico […]
Lavorare sul trauma: Libri e Corsi FAD con ECM
22 Gennaio 2024Facebook Stampa LIBRI ECM LE SEI FASI DELLA RESILIENZA DI MATTEO SELVINI, LAURA FINO, LILIANA REDAELLI, AZZURRA SENATORE25 CREDITI ECM La Scuola “Mara Selvini Palazzoli” ha avviato dodici anni fa un gruppo di confronto e ricerca su eventi traumatici e traumi (e dissintonie) relazionali, basato sulla valorizzazione delle risorse co-terapeutiche dei legami più prossimi in sinergia con le risorse dei […]
Responsabilità Professionale nella gestione delle Patologie da Dipendenza corso FAD solo sino al 30 gennaio
22 Gennaio 2024Facebook Stampa Corso di Formazione a Distanza ECM (Asincrono) LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE NELLA GESTIONE DELLE PATOLOGIE DA DIPENDENZA2° Edizione Erogazione dal 31 Gennaio 2023 al 30 Gennaio 202418 Crediti Formativi ECM + 1 Copia cartacea del Manuale “Responsabilità Professionale e Rischio Clinico nella gestione delle Patologie da Dipendenza” (Questo evento non è sostenuto da sponsor o altri soggetti […]