CERVELLO E MUSICA Corso di neuromusicologia. I fondamentali per capirla e lavorarci meglio.

Costo del corso online: € 65,57 + 22% IVA

Modalità: E-Learning

Chiusura: Il corso deve essere ultimato entro il 15/12/2021

Requisiti di sistema:
– Un browser tra: Internet Explorer 10 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Presentazione del corso:

Nota per coloro che non sono interessati ai crediti ECM.
Per coloro che non sono interessati ai crediti ECM, il costo del corso è di Euro 60 (iva inclusa) da versarsi tramite bonifico bancario.
Una volta completato il corso si prega di avvisare la segreteria organizzativa all’indirizzo [email protected], per ricevere l’attestato di partecipazione.

Con il   Patrocinio di:
Società Italiana di Neurologia  (SIN)

Razionale
La musica ha certo capacità curative, ma per meglio comprendere i processi che si svolgono e di conseguenza, per meglio applicare le conoscenze in ambito terapeutico, deve essere ancora ben chiarito  in che modo ciò avvenga. Pare condivisa l’esigenza di individuare approcci anche non sanitari e farmacologici alle malattie, soprattutto quelle neurologiche e psichiatriche, che ha portato ad un crescente interesse della Medicina ufficiale nei confronti delle varie tipologie musicali: musica ascoltata, suonata e improvvisata.

Un aiuto a capire ciò che accade nel cervello e nei vari contesti  è lo scopo del nostro corso focalizzato proprio sulla neuromusicologia, ovvero sulle basi di funzionamento del cervello in contatto con  la musica. La neuromusicologia unisce le conoscenze derivanti dallo studio dei rapporti tra musica e cervello (produzione e ascolto) con le applicazioni curative della musicoterapia.

Questo campo d’indagine interdisciplinare  coinvolge le scienze cognitive, la storia e  l’antropologia della musica, la neurofisiologia, la neurologia clinica e  le tecniche di neuroimaging, al fine  di fornire nuovi strumenti conoscitivi in ambito scientifico. 

Obiettivo specifico del corso è il miglioramento delle conoscenze riguardanti le basi neurologiche della fruizione e produzione musicale, premessa   per l’ottimizzazione della pratica musicale e musicoterapica. Saranno trattate le varie patologie specie neurologiche che beneficiano della musica e musicoterapia.

Il  corso si avvale della docenza di  neurologi esperti del settore, musicologi didatti di lunga esperienza, attivi nella disciplina e musicoterapisti.

Docenti e affiliazioni:

Renzo Bassi (VR)
Neurologo.   Consulente e didatta  associazioni Alzheimer e UILM Verona, direttore e docente corsi di neurofisiologia

Ernesto Gastaldo (VE)
Neurologo, Dirigente Medico UOC Neurologia Ospedale ULSS 3 Serenisima, docente università di Ferrara.

Maura Pugliatti (FE)
Neurologa. Professore Ordinario di Neurologia, Università degli Studi di Ferrara, e Direttore della UO di Clinica Neurologica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Rudolf Schoenhuber (BZ)
Neurologo. Prof.associato di clinica neurologica, Universitàdi Modena. Già Direttore di UOC di neurologia, Ospedale di Bolzano           

Paola Reani (VR)
Musicoterapista e musicista, collaboratrice in neuroriabilitazione(VR)e in  associazioni di pazienti,: attività personale e   televisiva.

Carlo Tregambe (BS)
Musicoterapeuta, musicista, insegnante di armonica a bocca,  giornalista pubblicista

Virginio Zoccatelli (PN)
Compositore e Docente di Elementi di Composizione, armonia, contrappunto e composizione presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste
Già Direttore del Conservatorio di Udine

Docenti:
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

Durata del corso:
Il corso online ha una durata minima di 10 ore.

Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Verifica dell’apprendimento:
Al termine di tutti i moduli si accede al test finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Possibilità di rivedere gli argomenti di interesse:
La prima visione degli argomenti è diretta, con la verifica di presenza e senza potersi spostare nel tempo del video. Ogni volta che viene completato un argomento con la prima visione, poi c’è facoltà di rivederlo con la possibilità di spostarsi con la barra del tempo per rivedere la parte di proprio interesse

Sistema di verifica presenza:
L’effettiva presenza davanti al computer durante la spiegazione è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza di Safety Fad); il sistema si attiva a intervalli irregolari. E’ necessario dare un feedback positivo entro 60 secondi per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

Attestato Crediti:
Al termine di tutti i moduli previsti, a superamento della verifica finale e dopo aver compilato la scheda di valutazione evento FAD, la segreteria provvederà ad inoltrare l’attestato crediti ECM dopo aver verificato la presenza di tutti i requisiti.

Iscriviti

E’ possibile partecipare online a questo corso.
Per iscriverti Clicca qui

Se hai già acquistato questo corso, inserisci i tuoi dati di accesso:

Se hai dimenticato i dati di accesso clicca qui

Segreteria Organizzativa e Provider ECM
Congress Studio Venezia International S.A.S. di Patrizia Pala & C

Id. Provider 1422
Via Giordano Bruno, 29 – 30174 Mestre (Venezia)
Tel. 041.951112 Fax 041.957056
[email protected] – www.congressvenezia.it
p.i. 03951480270