Con il contributo del testo “Esperienze di viaggio” di Francesca Andronico, edito da Alpes,  si affronterà una breve introduzione di questa costola della disciplina ed in particolare, attraverso due esperienze professionali concrete, avremo modo di esplorare alcuni contesti di applicazione e di opportunità professionale per lo Psicologo.

Corso Gratuito

Corso attivo dal 21 febbraio 2023 al 21 febbraio 2023

Docenti:
Francesca Andronico , Alpes Italia , Nicolò Knechtlin  

  •  1 ora di formazione
  •  Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

 104 visualizzazioni totali

Questa nicchia della disciplina nasce nel 1984 quando al termine del XX Congresso nazionale degli psicologi della S.I.P.S. (Società Italiana di Psicologia, Bergamo, settembre 1984) venne proposta la possibilità di applicare la psicologia al comportamento turistico. Applicare cioè le competenze psicologiche al tempo libero, al viaggio, all’attività turistica, in quella sede nasce il Comitato scientifico nazionale interdisciplinare “Psicologia del turismo”.

psicologia del turismo

Il Covid-19 ed il crescente interscambio tra persone di diverse culture ha reso il fenomeno ancora più complesso ed interessante dando avvio ad una nuova ventata di studi di settore racchiusi negli atti della Prima Conferenza Internazionale di Psicologia del Turismo e Qualità della Vita organizzata dall’Università La Sapienza on line nel Settembre 2021.

https://www.psicologiadelturismo.it/en/

In questo webinar, con il contributo del testo “Esperienze di viaggio” di Francesca Andronico, edito da Alpes,  si affronterà una breve introduzione di questa costola della disciplina ed in particolare, attraverso due esperienze professionali concrete, avremo modo di esplorare alcuni contesti di applicazione e di opportunità professionale per lo Psicologo.

Obiettivi didattici

  • Ottenere maggiori sulla Psicologia del Turismo
  • Conoscere quali sono i principali settori del Turismo
  • Comprendere come la Psicologia del Turismo possa essere una possibilità di lavoro per lo Psicologo

Contenuti trattati 

  • DEFINIZIONE E STORIA DELLA PSICOLOGIA DEL TURISMO
  • CONTESTO NORMATIVO
  • TURISMO O TURISMI?
  • POSIZIONAMENTO PROFESSIONALE POSSIBILE
  • ESPERIENZA PROFESSIONALIZZANTE 1: RICERCA STRESS LAVORO CORRELATO E TURISMO CROCIERISTICO
  • ESPERIENZA PROFESSIONALIZZANTE 2: RESPONSABILE HR SOCIETA’ ANIMAZIONE TURISTICA

Bibliografia

Francesca Andronico, Andrea Olivieri, “ESPERIENZE DI VIAGGIO”, Alpes, Roma, 2021

Data e ora

Il webinar si terrà Martedì 21 Febbraio 2023, dalle 18 alle 19.

Docenti

Francesca Andronico

Francesca Andronico

Sono una Psicologa Clinica e di Comunità, Iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Lazio con il N° 13784 ed annotata presso il medesimo come Psicoterapeuta, mi occupo di problem…
Vai al Profilo di Francesca Andronico

alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo…
Vai al Profilo di Alpes Italia


Nicolò Knechtlin

Nicolo Knechtlin, 36 anni. Iscritto all’Ordine Psicologi della Liguria dal 2012. Psicologo clinico, cultore della criminologia e delle risorse umane. Ha lavorato in diversi contesti pubblici e…
Vai al Profilo di Nicolò Knechtlin