Area G
La Dimensione Psicologica del Giovane, Consultazione, Terapia, Formazione
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti – MilanoRiconosciuta dal MIUR (D.M. 29/01/01 – GU n.41 del 19/02/01)
DIREZIONE

Milano: Via Ausonio, 6 – 02.8375834
Per INFOwww.areag.net

Sono aperte le iscrizioni

PRESENTAZIONE

Area G si allinea con la posizione, attualmente per lo più condivisa sia in ambito nazionale che internazionale, che sottolinea la plurideterminazione del funzionamento mentale umano e quindi la necessità di un modello biopsicosociale complesso e sfaccettato, capace di cogliere la complessità dei fattori coinvolti nella costituzione dell’apparato psichico. In ambito Psicoanalitico tale posizione ha portato a superare una sterile e riduttiva chiusura dogmatica all’interno di un determinato modello teorico, per sostenere invece un’impostazione mentale aperta, capace di utilizzare, senza confonderli tra loro, i differenti modelli esplicativi che attualmente costituiscono il corpus teorico psicoanalitico. La Scuola è in collegamento con studiosi di fama internazionale e con centri all’avanguardia nell’individuazione di interventi clinici specificamente orientati al disagio giovanile:

  • Ph. Jeammet direttore del Dèpartement de Psychiatrie de l’Adolescent et du Jeune Adulte presso l’Institut Mutualiste Montsouris – Parigi;
  • F. Ladame responsabile dell’Unitè de Psychiatrie de l’Adolescent – Ginevra;
  • X. Pommereau direttore l’Unitè Mèdico-Psychologique de l’Adolescent e du Jeune Adulte presso il Centro Abadie del Centre Hospitalier Universitaire di Bordeaux).
OBIETTIVI

Obiettivo specifico della Scuola è la formazione all’attività clinica e psicoterapeutica (in setting individuale, di gruppo, di coppia), rivolta ad adolescenti e adulti.

INDIRIZZO TEORICO

Il quadro teorico che fa da sfondo all’attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista-relazionale.
La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell’infant observation, della Psicologia evolutiva, delle Neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali.
La Scuola segue l’orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà – non come verità assoluta – e che sostiene l’imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamentto e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive.
Viene perciò data importanza centrale, accanto all’intervento terapeutico vero e proprio, al momento della consultazione iniziale come momento diagnostico-prognostico fondamentale per l’individuazione di interventi terapeutici differenziati, in relazione al livello di funzionamento di ciascun soggetto e al momento evolutivo (preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, adulti).

RESPONSABILI DELLA SCUOLA

Direttore: Lucina Bergamaschi
Vicedirettore: Elena Beneggi

COMITATO SCIENTIFICO

Antonella Marchetti (docente universitario esterno)
Lucina Bergamaschi
Daniela Albero
(responsabile dei tirocini)
Elena Beneggi

SEDE DIDATTICA

Milano: via Ausonia, 6.

DURATA

La Scuola ha durata quadriennale.
I corsi iniziano a dicembre e si svolgono venerdì e sabato ogni 2 settimane. Ciascun anno comprende:
– 320 ore di: insegnamenti, esercitazioni, gruppi di discussione su materiale clinico, seminari monotematici;
– 180 ore di tirocinio effettuato in accordo con i programmi di formazione della Scuola, presso Istituzioni Pubbliche o accreditate.

PROGRAMMA
Gli insegnamenti sono articolati in modo da fornire, durante i primi 2 anni, conoscenze tecniche e metodologiche di base, dando particolare attenzione al processo diagnostico. Durante il 3° e 4° anno, gli insegnamenti sono invece più direttamente rivolti all’aspetto psicoterapeutico, visto in relazione a differenti setting (individuale, di coppia, di gruppo, istituzionale), ai differenti momenti evolutivi (adolescenti, giovani adulti, adulti) e alle differenti patologie. 1° anno
Attaccamento e funzione riflessiva
Modelli di sviluppo in Psicoanalisi
Psicopatologia generale
Psicodiagnostica I
L’osservazione madre-bambino
Elementi di Psicologia giuridica
Teoria delle Psicoterapie di ispirazione psicoanalitica
Teoria e tecnica del colloquio clinico
Metodologia e tecnica della consultazione con l’adulto
Classificazione dei disturbi mentali
Fondamenti del modello cognitivo
Fondamenti del modello sistemico
Gruppi di discussione su materiale clinico
Seminari monotematici trasversali con la presenza di colleghi italiani o stranieri di fama internazionale 2° anno
Psicopatologia in adolescenza
Psicodiagnostica clinica II
Metodologia e tecnica della consultazione con l’adulto
La consultazione con l’adolescente e con i suoi genitori
Principali indirizzi di Psicoterapia psicoanalitica in setting di gruppo
Teoria e tecnica della Psicoterapia individuale
Interventi psicoterapeutici in ambito istituzionale I
Classificazione dei disturbi mentali
Fondamenti del modello cognitivo
Fondamenti del modello sistemico
Gruppi di discussione su materiale clinico
Seminari monotematici trasversali con la presenza di colleghi italiani o stranieri di fama internazionale 3° anno
Modelli mentali di gruppo
L’approccio interculturale dell’incidente critico
Teoria e tecnica della Psicoterapia psicoanalitica individuale con l’adulto I
Teoria e tecnica della Psicoterapia psicoanalitica individuale con l’adolescente I
Teoria e tecnica della Psicoterapia di gruppo con adulti
Psicologia delle Istituzioni
Teoria e tecnica della Psicoterapia della coppia
Teorie delle psicoterapie di ispirazione psicoanalitica
La Psicopatologia in adolescenza: una proposta di valutazione secondo il PDM e il Sistema QFM
Gruppi di discussione su materiale clinico
Seminari monotematici trasversali con la presenza di colleghi italiani o stranieri di fama internazionale 4° anno
Teoria e tecnica della Psicoterapia psicoanalitica individuale con l’adulto
Teoria delle Psicoterapie di ispirazione psicoanalitica
Teoria e tecnica della Psicoterapia psicoanalitica individuale con l’adolescente
Teoria e tecnica della Psicoterapia di gruppo con adulti
Lo psicodramma analitico individuativo
L’intervento con la coppia genitoriale
Teoria e clinica dell’utilizzo del sogno nella terapia psicoanalitica con l’adolescente e il giovane adulto
La valutazione della Psicoterapia
Il valore della diagnosi precoce nelle dipendenze
Psicologia delle Istituzioni
L’approccio interculturale dell’incidente critico
Gruppi di discussione su materiale clinico
Seminari monotematici trasversali con la presenza di colleghi italiani o stranieri di fama internazionale
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO

Il numero degli allievi è al massimo di 20 ogni anno.

ESAMI

È previsto un momento di valutazione al termine di ogni anno.
Alla fine del 4° anno è richiesta una relazione scritta relativa a 2 casi clinici di pazienti seguiti in Psicoterapia con la supervisione di 2 Psicoterapeuti differenti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Al candidato si richiede di:
– essere in possesso della laurea in Medicina o in Psicologia;
– essere iscritto all’Albo dei Medici o degli Psicologi;
– avere iniziato il trattamento analitico personale o fornire la garanzia che lo stesso inizi entro il primo anno di frequenza della Scuola.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria al numero 02.8375834.

DIPLOMA

Il Diploma rilasciato dalla Scuola di Psicoterapia è equipollente al Diploma di Specializzazione Universitaria.

COSTI

Costo annuale: € 3.900 esente IVA, da saldare in 3 rate.
La quota è comprensiva di tutte le attività formative, le supervisioni in gruppo, le prove di valutazione intermedie e finali.
La quota non comprende le supervisioni individuali (III e IV anno).
I colloqui di ammissione sono gratuiti.

Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti – Milano.