Area G La Dimensione Psicologica del Giovane, Consultazione, Terapia, Formazione |
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti – MilanoRiconosciuta dal MIUR (D.M. 29/01/01 – GU n.41 del 19/02/01) |
DIREZIONE
Milano: Via Ausonio, 6 – 02.8375834
Per INFO – www.areag.net
Sono aperte le iscrizioni
PRESENTAZIONE
Area G si allinea con la posizione, attualmente per lo più condivisa sia in ambito nazionale che internazionale, che sottolinea la plurideterminazione del funzionamento mentale umano e quindi la necessità di un modello biopsicosociale complesso e sfaccettato, capace di cogliere la complessità dei fattori coinvolti nella costituzione dell’apparato psichico. In ambito Psicoanalitico tale posizione ha portato a superare una sterile e riduttiva chiusura dogmatica all’interno di un determinato modello teorico, per sostenere invece un’impostazione mentale aperta, capace di utilizzare, senza confonderli tra loro, i differenti modelli esplicativi che attualmente costituiscono il corpus teorico psicoanalitico. La Scuola è in collegamento con studiosi di fama internazionale e con centri all’avanguardia nell’individuazione di interventi clinici specificamente orientati al disagio giovanile:
- Ph. Jeammet direttore del Dèpartement de Psychiatrie de l’Adolescent et du Jeune Adulte presso l’Institut Mutualiste Montsouris – Parigi;
- F. Ladame responsabile dell’Unitè de Psychiatrie de l’Adolescent – Ginevra;
- X. Pommereau direttore l’Unitè Mèdico-Psychologique de l’Adolescent e du Jeune Adulte presso il Centro Abadie del Centre Hospitalier Universitaire di Bordeaux).
OBIETTIVI
Obiettivo specifico della Scuola è la formazione all’attività clinica e psicoterapeutica (in setting individuale, di gruppo, di coppia), rivolta ad adolescenti e adulti.
INDIRIZZO TEORICO
Il quadro teorico che fa da sfondo all’attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista-relazionale.
La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell’infant observation, della Psicologia evolutiva, delle Neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali.
La Scuola segue l’orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà – non come verità assoluta – e che sostiene l’imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamentto e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive.
Viene perciò data importanza centrale, accanto all’intervento terapeutico vero e proprio, al momento della consultazione iniziale come momento diagnostico-prognostico fondamentale per l’individuazione di interventi terapeutici differenziati, in relazione al livello di funzionamento di ciascun soggetto e al momento evolutivo (preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, adulti).
RESPONSABILI DELLA SCUOLA
Direttore: Lucina Bergamaschi
Vicedirettore: Elena Beneggi
COMITATO SCIENTIFICO
Antonella Marchetti (docente universitario esterno)
Lucina Bergamaschi
Daniela Albero (responsabile dei tirocini)
Elena Beneggi
SEDE DIDATTICA
Milano: via Ausonia, 6.
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale.
I corsi iniziano a dicembre e si svolgono venerdì e sabato ogni 2 settimane. Ciascun anno comprende:
– 320 ore di: insegnamenti, esercitazioni, gruppi di discussione su materiale clinico, seminari monotematici;
– 180 ore di tirocinio effettuato in accordo con i programmi di formazione della Scuola, presso Istituzioni Pubbliche o accreditate.
PROGRAMMA
Gli insegnamenti sono articolati in modo da fornire, durante i primi 2 anni, conoscenze tecniche e metodologiche di base, dando particolare attenzione al processo diagnostico. Durante il 3° e 4° anno, gli insegnamenti sono invece più direttamente rivolti all’aspetto psicoterapeutico, visto in relazione a differenti setting (individuale, di coppia, di gruppo, istituzionale), ai differenti momenti evolutivi (adolescenti, giovani adulti, adulti) e alle differenti patologie. 1° anno Attaccamento e funzione riflessiva Modelli di sviluppo in Psicoanalisi Psicopatologia generale Psicodiagnostica I L’osservazione madre-bambino Elementi di Psicologia giuridica Teoria delle Psicoterapie di ispirazione psicoanalitica Teoria e tecnica del colloquio clinico Metodologia e tecnica della consultazione con l’adulto Classificazione dei disturbi mentali Fondamenti del modello cognitivo Fondamenti del modello sistemico Gruppi di discussione su materiale clinico Seminari monotematici trasversali con la presenza di colleghi italiani o stranieri di fama internazionale 2° anno Psicopatologia in adolescenza Psicodiagnostica clinica II Metodologia e tecnica della consultazione con l’adulto La consultazione con l’adolescente e con i suoi genitori Principali indirizzi di Psicoterapia psicoanalitica in setting di gruppo Teoria e tecnica della Psicoterapia individuale Interventi psicoterapeutici in ambito istituzionale I Classificazione dei disturbi mentali Fondamenti del modello cognitivo Fondamenti del modello sistemico Gruppi di discussione su materiale clinico Seminari monotematici trasversali con la presenza di colleghi italiani o stranieri di fama internazionale 3° anno Modelli mentali di gruppo L’approccio interculturale dell’incidente critico Teoria e tecnica della Psicoterapia psicoanalitica individuale con l’adulto I Teoria e tecnica della Psicoterapia psicoanalitica individuale con l’adolescente I Teoria e tecnica della Psicoterapia di gruppo con adulti Psicologia delle Istituzioni Teoria e tecnica della Psicoterapia della coppia Teorie delle psicoterapie di ispirazione psicoanalitica La Psicopatologia in adolescenza: una proposta di valutazione secondo il PDM e il Sistema QFM Gruppi di discussione su materiale clinico Seminari monotematici trasversali con la presenza di colleghi italiani o stranieri di fama internazionale 4° anno Teoria e tecnica della Psicoterapia psicoanalitica individuale con l’adulto Teoria delle Psicoterapie di ispirazione psicoanalitica Teoria e tecnica della Psicoterapia psicoanalitica individuale con l’adolescente Teoria e tecnica della Psicoterapia di gruppo con adulti Lo psicodramma analitico individuativo L’intervento con la coppia genitoriale Teoria e clinica dell’utilizzo del sogno nella terapia psicoanalitica con l’adolescente e il giovane adulto La valutazione della Psicoterapia Il valore della diagnosi precoce nelle dipendenze Psicologia delle Istituzioni L’approccio interculturale dell’incidente critico Gruppi di discussione su materiale clinico Seminari monotematici trasversali con la presenza di colleghi italiani o stranieri di fama internazionale |
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Il numero degli allievi è al massimo di 20 ogni anno.
ESAMI
È previsto un momento di valutazione al termine di ogni anno.
Alla fine del 4° anno è richiesta una relazione scritta relativa a 2 casi clinici di pazienti seguiti in Psicoterapia con la supervisione di 2 Psicoterapeuti differenti.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Al candidato si richiede di:
– essere in possesso della laurea in Medicina o in Psicologia;
– essere iscritto all’Albo dei Medici o degli Psicologi;
– avere iniziato il trattamento analitico personale o fornire la garanzia che lo stesso inizi entro il primo anno di frequenza della Scuola.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria al numero 02.8375834.
DIPLOMA
Il Diploma rilasciato dalla Scuola di Psicoterapia è equipollente al Diploma di Specializzazione Universitaria.
COSTI
Costo annuale: € 3.900 esente IVA, da saldare in 3 rate.
La quota è comprensiva di tutte le attività formative, le supervisioni in gruppo, le prove di valutazione intermedie e finali.
La quota non comprende le supervisioni individuali (III e IV anno).
I colloqui di ammissione sono gratuiti.
Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti – Milano.