Scopri gli eventi di Orientamenti 2021 –

OM 2020
La ventiseiesima edizione del Salone Orientamenti si svolgerà dal 16 al 18 novembre 2021. Il titolo dell’edizione 2021 è “REACT” – Reagire: un messaggio diretto ai giovani, e non solo, di non subire ma di essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio. E’ la stessa manifestazione a essere esempio di “react”, offrendo un evento con una parte fisica presso i Magazzini del Cotone (Porto Antico di Genova) e una virtuale sulla piattaforma online al fine di favorire la più ampia partecipazione.

La partecipazione al salone ed agli eventi può essere certificata come ore PCTO per i ragazzi della scuola secondaria di II grado. Nota bene: i docenti che volessero accompagnare la classe al Salone o ad un Evento in presenza possono registrarsi sulla piattaforma come “docenti” con i propri dati ed iscrivere la propria classe indicando il numero di studenti corrispondenti nel momento della prenotazione.

EVENTI AL PORTO ANTICO Oltre 50 appuntamenti ti aspettano al Salone Orientamenti, presso le sale “convegni” dei Magazzini del Cotone al Porto Antico. Gli eventi quest’anno saranno caratterizzati da 5 topic words (REACT, STEM, FUTURE, HUMAN, BLUE) che rappresentano i temi di maggior attualità e interesse. La partecipazione ai convegni può essere certificata come ore PCTO. Scopri il ricco palinsesto di convegni, talk, incontri, esibizioni prenota subito il tuo posto agli eventi

Career Day Torna l’International Career Day di Orientamenti dal 16 al 18 novembre. L’edizione 2021 sarà sia in presenza che online, alcune aziende saranno a Porta Siberia (Porto Antico di Genova) e altre riceveranno le candidature online. Per partecipare a entrambe le modalità di evento è necessario registrarsi sulla piattaforma di FormAzione Lavoro Scopri come partecipare https://www.orientamenti.regione.liguria.it/career-day-2021/ Scopri gli annunci https://flguest.regione.liguria.it/public/#/dashboard/annuncieventi/

Ministero del Lavoro Il Ministero conferma la sua presenza al Salone Orientamenti con uno stand al secondo piano di oltre 70mq che ospiterà il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps, l’Inail, l’Anpal e l’INAPP. Inoltre organizzerà alcuni eventi dedicati ai ragazzi: si parte il 16 Novembre alle ore 11.30 con il workshop dal titolo Il contributo di Erasmus + VET per i giovani attraverso la mobilità transnazionale Relatori:
Pietro Tagliatesta Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Roberta Grisoni INAPP/Erasmus+ iscriviti al workshop

OMSCIENZA continua fino al 12 Il Festival della scienza continua per le scuole: gli studenti con i loro insegnanti potranno partecipare agli eventi del ricco programma OMSCIENZA online, disponibile in esclusiva per le classi fino al 12 novembre. Le proposte online saranno due: digitalk, incontri virtuali in cui ricercatori scientifici si raccontano; digitour, visite guidate virtuali all’interno dei centri di ricerca, per scoprire come funziona il mestiere del ricercatore.