Sedendo Quietamente da giugno

Attività di Sedendo Quietamente di Pietro Thea nei prossimi mesi:
Ritiro residenziale l’Arte della Consapevolezza, 30 Giugno – 2 Luglio
Ritiro di Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Samatha-Vipassana), 13-15 Ottobre
Trattamenti di Biodinamica Craniosacrale
Corso settimanale “Il Respiro dentro il Respiro”
Corsi settimanali di Raja Yoga

Il sito www.sedendoquietamente.org è sempre on line, ma per ragioni tecniche non è stato più possibile aggiornarlo, quindi le informazioni relative alle date e ai seminari possono non essere attendibili.
L’ARTE DELLA CONSAPEVOLEZZA
Raja Yoga e Meditazione Buddhista di Consapevolezza (Vipassana)
Dal 30 Giugno al 2 Luglio presso Agriturismo Orti di Bertin

Quando hai capito che la destinazione è la strada e che tu sei sempre sulla strada, non per giungere a destinazione, ma per godere della sua bellezza e della sua saggezza, la vita cessa di essere un dovere e diventa semplice e naturale, una beatitudine in sé e per sé. (Nisargadatta Maharaj)

Sono aperte le iscrizioni al seminario residenziale l’Arte della Consapevolezza che si terrà dal 30 Giugno al 2 Luglio presso l’agriturismo gli Orti di Bertin, a Campo Ligure.
Utilizzando un approccio esperienziale, non settario e non dogmatico, verranno illustrate le basi teorico‑pratiche del cammino meditativo, facendo riferimento a due specifiche tradizioni: la prima è quella del Buddhismo, con particolare riferimento alle pratiche contemplative Samatha‑Vipassana, l’altra tradizione è quella del Raja Yoga come descritta negli Yoga Sutra di Patanjali.

Il seminario è rivolto sia a chi desidera avvicinarsi al cammino meditativo e sia a chi ha già maturato un’esperienza personale e desidera approfondirla: fornisce l’opportunità di familiarizzarsi e di affinare la pratica contemplativa nel silenzio.
Se sei interessato a partecipare confermami la tua presenza quanto prima, i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni consulta il volantino di presentazione.
RITIRO DI MEDITAZIONE BUDDHISTA DI CONSAPEVOLEZZA (VIPASSANA)
13 – 15 Ottobre 2023

Sono aperte le iscrizioni per il ritiro di Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Vipassana) che si terrà il 13 – 15 Ottobre, presso la CASA PER FERIE LA CONCHIGLIA, Vico Santa Caterina 3, 17028 Spotorno (SV). 
La Casa è ubicata in Spotorno, in posizione tranquilla, soleggiata, circondata da un vasto giardino, ed è ideale per la pratica contemplativa silenziosa.
In auto, il posto è raggiungibile uscendo dall’autostrada al casello di Spotorno, e poi proseguendo per il paese; venendo in treno, la casa dista solo pochi minuti a piedi dalla stazione.
Per maggiori informazioni scarica il volantino di presentazione.”Il come è l’arte della vita, e la vita è sempre l’arte dell’impossibile.” (Raimon Panikkar)
Durante il ritiro riscopriremo e coltiveremo un atteggiamento contemplativo verso il costante fluire della vita, un atteggiamento che si fonda sulla nostra naturale sensibilità ai processi mente-corpo, unita ad una spaziosità che accoglie senza giudicare.
Coltiveremo un approccio contemplativo attraverso il quale costantemente ritornare e dimorare nel momento presente, nell’immediatezza e freschezza della nostra esperienza.
Il ritiro si svolgerà secondo la consueta struttura: si alterneranno sessioni di pratica meditativa seduta e camminata, si manterrà il nobile silenzio durante tutta la giornata, e saranno proposti momenti di riflessione e sessioni di domande e risposte.
Il ritiro è adatto sia ai principianti che vogliono avvicinarsi alla meditazione di consapevolezza e sia alle persone che hanno già esperienza e che desiderano concedersi un fine settimana di pratica.
Trattamenti di
BIODINAMICA CRANIOSACRALE

Il Craniosacrale Biodinamico o Biodinamica Craniosacrale (in inglese Craniosacral Biodynamic Therapy) è un approccio al benessere e alla salute che promuove il processo naturale di auto-regolazione e di auto-guarigione dell’organismo. Attraverso un contatto manuale leggero, delicato e non invasivo, unito ad una consapevolezza spaziosa e ricettiva viene stabilito un campo relazionale stabile, accogliente ed empatico, nel quale naturalmente si attivano quelle risorse che tendono a riportare il sistema mente corpo del cliente in equilibrio e in salute.
Eseguo trattamenti di Biodinamica Craniosacrale presso lo Studio Sauli 4, in viale Sauli 4/7 scala A.
Per approfondire scarica il volantino oppure clicca per andare alla pagina sul Craniosacrale del mio sito.
IL RESPIRO DENTRO IL RESPIRO
Anapanasati e Pranayama

Come ridurre lo stress e coltivare tranquillità e benessere attraverso la Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Mindfulness) e le tecniche di respirazione dello Yoga

Fino a fine Giugno, continua regolarmente ogni mercoledì, dalle 20 alle 21.30il corso “Il Respiro dentro il Respiro” . Esso si basa su due metodi che sono complementari e sinergici: il primo  consiste nella Meditazione Buddhista di Consapevolezza (Samatha-Vipassana), con particolare riferimento al metodo esposto nel discorso del Buddha sulla Consapevolezza del Respiro (Anapanasati Sutta); il secondo approccio appartiene alla tradizione dello Yoga Classico e si basa sulle tecniche di espansione dell’energia vitale del Pranayama.Per ogni esercizio proposto verranno fornite le indicazioni terapeutiche e le modalità di utilizzo per la gestione e la riduzione dello stress.
Gli approcci e le pratiche meditative basate sulla consapevolezza (mindfulness) sono utilizzate da millenni, in oriente come in occidente, principalmente nel campo della ricerca spirituale e filosofica, ma anche in quello terapeutico o di semplice miglioramento della salute e delle performance individuali.
Per maggiori informazioni scarica il volantino di presentazione.
CORSI SETTIMANALI DI RAJA YOGA
ANNO 2022-2023

Fine a fine giugno, continuano regolarmente, in presenza e su Zoom, i corsi settimanali di Raja Yoga presso lo 

Studio Sauli 4 (ex Cuore dello Yoga) in Viale Sauli 4/7 scala A (visualizza la mappa in Google  Maps per localizzare l’Accademia ) con il seguente orario:

Lunedì: 18.30 – 19.45 e 20.00 – 21.15
Martedì : 10.15 – 11.30 (SOSPESO)Mercoledì: 20.00 – 21.30 corso “Il respiro dentro il respiro”Per maggiori informazioni scarica il volantino di presentazione dei corsi presso lo Studio Sauli 4.Solo on line utilizzando ZOOM: 
un unico orario, il Martedì dalle 17.30 alle 19.00. (SOSPESO)Per coloro che sentono il bisogno di un approccio più personale, che rispecchi maggiormente le proprie caratteristiche e i propri bisogni del momento, che vogliono ritrovare uno stato di salute ottimale, o imparare a gestire e ridurre lo stress, offro incontri individuali di Yoga Terapia e Meditazione di Consapevolezza, eventualmente abbinati a trattamenti di Biodinamica Craniosacrale.Per maggiori informazioni scarica il volantino degli incontri individuali.
Consulta il sito www.sedendoquietamente.org per ulteriori informazioni sulle prossime attività.