Teoria Polivagale di Stephen Porges: aspetti teorici e applicazioni cliniche (isc.training)

CORSO

a cura di Stephen Porges, Deb Dana, Dana Lender, Jonathan Baylin, Jan Winhall

Accedi alla videoregistrazione dell’evento senza limiti di tempo

Disponibile in Italiano (traduzione simultanea), Inglese

Sono previsti dei crediti

🪙 Riceverai 50 crediti ECM

(crediti ECM validi per il 2023)

203,00 €290,00 €

Solo 50 tickets al -30%

Presto! A breve lo sconto diminuirà.

Primi 100 posti-50%
Successivi 50 posti-40%
Successivi 50 posti-30%
Successivi 50 posti-15%
Prezzo Standard per i successivi

(prezzo IVA inclusa)

🔓 Pagamento online immediato (by Stripe)
🏦 Pagamento con Bonifico entro 48/72h

Partner Evento (Turchia): yeni_ps-1

Partner Evento (Malta): waterlily

Offerta Speciale

Attenzione! Video corso in omaggio con l’iscrizione al Congresso Attaccamento e Trauma

Dettagli dell’evento

L’attività del sistema nervoso autonomo è al centro della vita quotidiana di ogni essere umano e influisce significativamente sulla sua percezione di sicurezza, influenzandone così la capacità di connessione. La teoria polivagale e i suoi principi cardine – gerarchia, neurocezione e co-regolazione – hanno rivoluzionato la nostra comprensione del funzionamento di questo sistema: oggi sappiamo, infatti, che il trauma blocca lo sviluppo della capacità di regolazione del sistema nervoso autonomo, impedendogli di ricercare la connessione e intrappolandolo all’interno di pattern di protezione. Grazie a una mappa aggiornata dei circuiti del SNA all’origine di determinati comportamenti e delle credenze ad essi asso- ciate, il terapeuta può quindi aiutare i propri clienti (adulti e bambini) ad abbandonare le risposte adattive che hanno utilizzato per sopravvivere; in questo modo, il cliente potrà raggiungere quella condizione di sicurezza, regolata dal sistema nervoso autonomo, che è fondamentale per un trattamento terapeutico di successo. Adottare un approccio terapeutico guidato dalla teoria polivagale significa innanzitutto aiutare il cliente a “mappare” i profili del sistema nervoso autonomo e a monitorare, momento per momento, i movimenti che accompagnano l’organizzazione gerarchica di questo sistema.

La teoria polivagale funge da guida per il terapeuta, permettendogli di diventare una risorsa regolata per il cliente, in grado di attivare il processo di co-regolazione. Inoltre, la teoria polivagale offre al terapeuta numerosi spunti concreti per aiutare i propri clienti a vivere – e godersi appieno – un’esperienza di sicurezza. Utilizzando la teoria polivagale come fondamento teorico del proprio approccio alla terapia, il terapeuta dispone di strumenti pratici per aiutare efficacemente il cliente a identificare e bloccare i pattern di risposta abituali e le strategie familiari; in questo modo, il sistema nervoso autonomo del cliente viene “riprogrammato” per la ricerca di sicurezza e connessione.

Di cosa parlerà questo evento?

Leggi gli abstract dell’evento

Stephen Porges

“La teoria polivagale: demistificare le risposte corporee al trauma” (Tratto da Congresso Attaccamento e Trauma, Roma 2014)

Le risposte degli esseri umani a trauma e abuso sono devastanti e compromettono il successivo comportamento sociale e la regolazione emotiva. Comprendere i mecca- nismi sottostanti le risposte “cablate” al pericolo di vita potrebbe rendere più chiare tali conseguenze debilitanti. La Teoria polivagale offre una spiegazione plausibile su come esperienze traumatiche e abuso cronico alterino i processi omeostatici fisiologici e il comportamento sociale, come si potrebbero studiare trattamenti clinici per rimediare a tali problemi, e su come poi il trauma distorca la percezione e sostituisca comporta- menti sociali spontanei con reazioni difensive. La presentazione sarà centrata sul potere riparativo posseduto dalla comprensio- ne della funzione adattiva delle reazioni allo stress, quale importante complemento al trattamento. Scomponendo le caratteristiche biocomportamentali delle reazioni allo stress, cliente e terapeuta sono entrambi meglio informati nel loro tragitto verso un risultato positivo. La presentazione darà risalto al ruolo del “neuroception”, un pro- cesso neurofisiologico attraverso il quale il sistema nervoso valuta il rischio presente nell’ambiente circostante senza consapevolezza e, spesso, indipendentemente da una narrazione cognitiva. È possibile che, per proteggerci dagli altri, i traumi azzerino il neuroception quando non esiste un pericolo “reale”. La presentazione informerà i terapeuti sui metodi per valutare le conseguenze deleterie delle esperienze correlate a traumi – mediante una comprensione degli aspetti adattivi psicologici, comporta- mentali e della salute appartenenti a ciascuna delle tre strategie di risposte viscera- li “polivagali” (vale a dire, comunicazione sociale, mobilizzazione, immobilità) – e su come interventi terapeutici efficaci favoriscano un neuroception della sicurezza, con i conseguenti miglioramenti nella salute mentale e fisica, permettendo a mobilizzazione e immobilità di aver luogo senza timore.

“Relazionalità come imperativo biologico: comprendere le conseguenze di trauma, abusi e stress cronico attraverso la lente della teoria poligale” (Tratto da Congresso Attaccamento e Trauma, Londra 2017)

La Teoria polivagale amplia la nostra comprensione di comportamenti normali e atipici, salute mentale e disturbi psichiatrici. Integrando una prospettiva dello sviluppo, la Teoria polivagale illustra come la maturazione del sistema nervoso autonomo forma la “piattaforma” neurale sulla cui base poggiano il comporta- mento sociale e lo sviluppo di relazioni fiduciose. Spiega inoltre in che modo le reazioni al pericolo e alle minacce per la vita, ed esperienze di abuso e trauma, possono regolare il nostro sistema nervoso affinché rispondiamo ad amici, care- giver e insegnanti come se fossero dei predatori. La teoria potrebbe risultare di aiuto ai professionisti nel distinguere le caratteristiche contestuali che azionano le difese da coloro che sono fonte di calma, e di sostegno al coinvolgimento sociale spontaneo

“La teoria polivagale: il potere trasformativo di sentirsi al sicuro” (Tratto da Congresso Attaccamento e Trauma, New York 2017)

La sicurezza è importante nel rendere l’uomo capace ad ottimizzare il proprio potenziale. I processi neurofisiologici associati al sentirsi sicuri sono un prerequisito non solo per il comportamento sociale, ma anche per accedere sia alle strutture cerebrali superiori che rendono l’uomo creativo e generativo e le strutture inferiori del cervello coinvolte nella regolazione della salute, della crescita e del recupero. La teoria polivagale spiega come il comportamento sociale spegne le difese e promuove opportunità per sentirsi sicuri. Essa fornisce un modello innovativo per comprendere le reazioni corporee al trauma e allo stress e l’importanza dello stato fisiologico del cliente nel mediare l’efficacia dei trattamenti clinici. Da una prospettiva polivagale, interventi che hanno come obiettivo la capacità di sentirsi sicuri e che usano il comportamento sociale per regolare gli stati fisiologici possono essere efficaci nel trattamento di disturbi psicologici che dipendono da sistemi di difesa.

Deb Dana

“Creare una storia di sicurezza: una guida polivagale alla connessione” (Tratto da Live Webinar novembre 2020) Il sistema nervoso autonomo svolge un ruolo di cruciale importanza nella nostra vita quotidiana, incidendo in modo potente sulle nostre esperienze relative alla sicurezza e influenzando la nostra capacità di connessione. La Teoria Polivagale descrive i diversi circuiti autonomici all’origine di determinati comportamenti e credenze, consentendoci di comprendere, inoltre, i percorsi corpo-cervello che determinano la nascita della nostra personale storia di sicurezza e di sopravvivenza. Oggi sappiamo che il trauma blocca lo sviluppo della regolazione autonomica e incide profondamente sul sistema nervoso, inibendone la capacità di connessione e determinando lo sviluppo di pattern di protezione. Per molti clienti, gli stati di attacco/fuga e collasso sono frequenti, intensi e prolungati, mentre lo stato relativo alla sicurezza e alla connessione risulta elusivo. Utilizzando una mappa aggiornata del sistema nervoso autonomo possiamo, quindi, giungere a una nuova comprensione dei pattern post-traumatici che caratterizzano l’iperattivazione, l’ipervigilanza, la disconnessione e l’insensibilità, nonché aiutare efficacemente i nostri clienti ad abbandonare le loro risposte adattive finalizzate alla sopravvivenza, accedendo a quello stato di sicurezza – regolato dal sistema nervoso autonomo – necessario per il successo del trattamento terapeutico. Un approccio alla terapia guidato dalla Teoria Polivagale offre al terapeuta una serie di strategie volte a identificare e interrompere i pattern protettivi a cui ricorre abitualmente il cliente, facilitando lo sviluppo di abilità che gli consentano di vivere – e di “assaporare” pienamente – le esperienze relative alla sicurezza. Se parliamo la lingua del sistema nervoso, possiamo aiutare i nostri clienti a sintonizzarsi, in modo sicuro, sui propri stati autonomici, a rimodellare il proprio sistema nervoso, nonché a riscrivere la storia traumatica che ognuno di loro porta con sé, all’interno dei loro percorsi autonomici.

OBIETTIVI FORMATIVI

Applicare i tre principi organizzativi della Teoria Polivagale al proprio lavoro clinico; Utilizzare la “mappatura” autonomica (autonomic mapping) durante le sedute cliniche; Utilizzare il Sistema di Coinvolgimento Sociale come fonte di co- regolazione durante le sedute cliniche.

Dafna Lender

“La Teoria Polivagale per i bambini: applicazioni pratiche per costruire la sicurezza, creare l’attaccamento e sviluppare la connessione” (Tratto da Live webinar ottobre 2021)

Dafna Lender insegnerà ai partecipanti numerose tecniche da utilizzare nel lavoro con i bambini per aiutarli a vivere esperienze positive utilizzando il proprio corpo, esperienze in grado di contraddire il senso di impotenza ogni volta che emerge. I partecipanti impareranno a utilizzare vari strumenti pratici per massimizzare la resilienza del bambino quando quest’ultimo si trova in condizioni di stress tali da oltrepassare il proprio “punto di rottura”, facilitando così il ripristino dell’equilibrio. Grazie a questa straordinaria “ricetta della resilienza”, terapeuti e caregiver potranno aiutare il bambino a difendersi dall’impatto del trauma e, al contempo, aumentarne generalmente la capacità di tollerare lo stress nella vita di tutti i giorni. Dafna Lender (LCSW), Trainer internazionale specializzata sia nel Metodo Theraplay® che in Psicoterapia Diadica Evolutiva (DDP – Dyadic Developmental Psychotherapy), nonché terapeuta EMDR, insegnerà ai partecipanti una serie di tecniche finalizzate alla guarigione da esperienze infantili gravemente disregolate attraverso esercizi fisici co-regolati da un adulto amorevole. L’utilizzo di queste tecniche consente realmente al cliente di diventare un essere umano più forte, premuroso, gioioso e compassionevole. Questi strumenti possono essere utilizzati anche dagli adulti per guarire il bambino ferito all’interno di sé stessi.

Il corso verterà, inoltre, su come lavorare efficacemente con il genitore su questioni relative all’attaccamento. In particolare, i partecipanti impareranno: – come riconoscere quando un genitore necessita un lavoro individuale più specifico, in quanto i suoi stessi problemi in termini di attaccamento potrebbero incidere sulla terapia; – come stabilire gli obiettivi del lavoro focalizzato sul genitore, valutando quando è il momento opportuno per re-inserire il bambino all’interno delle sedute terapeutiche; – come gestire le sedute congiunte genitore-bambino quando le difese del genitore vengono riattivare; – come aiutare il genitore ad avviare il processo di riparazione, restando presente nei confronti del bambino, in modo da favorire una guarigione e una connessione reali.

In breve, il corso offrirà ai partecipanti l’opportunità di:

  • Acquisire strumenti pratici applicabili immediatamente alla pratica clinica, sia nel lavoro con i genitori che con i bambini;
  • Fare pratica attraverso lo svolgimento di attività esperienziali in piccoli gruppi;
  • Consolidare le conoscenze acquisite attraverso la visione di filmati clinici: saranno illustrati casi di bambini che, attraverso queste modalità di gioco terapeutico, sono passati dall’essere aggressivi e non collaborativi all’essere concentrati, rilassati e gioiosi.

E tante altre possibilità.

Obiettivi formativi del workshop:

  • Utilizzare tecniche di gioco centrate sul corpo per rispondere a specifiche necessità del bambino.
  • Identificare le tipologie di comportamenti che richiedono un intervento particolare.
  • Visionare filmati di casi clinici reali per approfondire la comprensione delle tecniche apprese e introdurle efficacemente all’interno della pratica clinica.
  • Imparare a coinvolgere il genitore durante le sedute terapeutiche focalizzate sull’attaccamento/sul trauma.

Jonathan Baylin

“Applicazioni cliniche del Modello Polivagale per favorire l’autoregolazione emotiva dei pazienti” (Tratto da Live Webinar novembre 2021)

Durante il corso, suddiviso in due parti, il Dott. Baylin spiegherà innanzitutto in che modo il Modello Polivagale si ricollega alla regolazione emotiva e ai processi relativi all’alternanza tra stati di apertura e stati di autodifesa. L’obiettivo della prima parte del è quello di offrire ai terapeuti una spiegazione del Modello Polivagale basata sulle neuroscienze, evidenziando quanto questo modello può aiutare a comprendere una vasta gamma di problemi clinici, tutti quanti accomunati dalle stesse difficoltà di regolazione degli stati affettivi intensi e dall’incapacità di rimanere all’interno della “finestra di auto-regolazione”. Secondo il Dott. Baylin, i terapeuti riescono a integrare più efficacemente la Teoria Polivagale all’interno della propria pratica clinica quotidiana soltanto dopo aver acquisito una buona conoscenza operativa dei processi sopracitati. Il Dott. Baylin analizzerà, dunque, le differenze tra i cambiamenti di stato automatici, “bottom-up” e quelli “top-down”, gettando le basi per la seconda parte del corso, durante la quale si concentrerà principalmente su come rafforzare la capacità del paziente di ricorrere ai processi intenzionali top-down per gestire i cambiamenti degli stati polivagali. La modalità top-down ha origine dalla capacità unica degli esseri umani di regolare il processo di cambiamento dei propri stati anziché restare in balìa del processo automatico in grado di causare problemi in termini di regolazione emotiva. Il Dott. Baylin spiegherà, inoltre, in che modo le differenze individuali relative al funzionamento dei sistemi polivagali hanno origine da una combinazione di fattori riconducibili a differenze genetiche e agli effetti delle esperienze di vita sullo sviluppo di tali sistemi, soprattutto quando si tratta di esperienze di vita precoci.

Partendo dal modello neuroscientifico relativo ai cambiamenti di stato nella seconda parte del corso, il Dott. Baylin analizzerà una serie di tecniche finalizzate a promuovere una regolazione intenzionale e consapevole dei cambiamenti di stato a livello interiore, con l’obiettivo di migliorare la regolazione emotiva. Il Dott. Baylin ricorrerà al concetto di “esercizi neurali”, ideato da Porges, per aiutare i terapeuti a imparare come accedere al sistema ventro-vagale del paziente, sistema che supporta una sana regolazione emotiva, nonché il coinvolgimento o ingaggio sociale. Saranno illustrati, inoltre, una serie di percorsi diversi (o “portali”) che consentono l’accesso al sistema ventro-vagale e che possono essere utilizzati dai terapeuti per promuovere sia una regolazione emotiva che un processo di cambiamento di stato più efficaci, sia all’interno di sé stessi che dei propri pazienti. Il Dott. Baylin analizzerà, infine, il ruolo del terapeuta come “stabilizzatore sociale”, fonte di co-regolazione, alleato in grado di “sussurrare al cervello” del paziente, il tutto all’interno di un processo terapeutico finalizzato ad aiutare quest’ultimo a passare dall’auto-difesa cronica al coinvolgimento attivo e all’apertura.

Obiettivi formativi del corso:

  • Apprendere in che modo il Modello Polivagale si ricollega alla regolazione emotiva.
  • Comprendere che differenza c’è tra passare da uno stato all’altro in modo automatico o in modo intenzionale.
  • Apprendere in che modo le esperienze di vita precoci incidono sullo sviluppo dei sistemi polivagali.
  • Rafforzare la capacità dei terapeuti di attivare il sistema ventro-vagale di coinvolgimento (o ingaggio) sociale all’interno di sé stessi e dei propri pazienti.
  • Apprendere diverse modalità da utilizzare per aiutare i pazienti a passare da stati difensivi a stati di apertura.
  • Integrare una serie di conoscenze relative al funzionamento del cervello all’interno della pratica clinica quotidiana.

Jan Winhall

“Rivoluzionare il trattamento del trauma e della dipendenza con il Modello Polivagale del Felt Sense™” (Tratto da Live Webinar Luglio 2022)

La nostra concezione attuale della dipendenza come patologia del cervello si sta rivelando fallimentare. I tassi relativi alle dipendenze stanno schizzando e le persone continuano a morire per strada. Abbiamo disperatamente bisogno di un approccio nuovo. Un approccio che affronti la dipendenza, così come ogni altra risposta traumatica, nel luogo in cui “vive”: il corpo. Durante questo webinar, Jan Winhall analizzerà l’intersezione tra il trauma e la dipendenza, spiegando come affrontare entrambi utilizzando un approccio incarnato, centrato sull’embodiment. La videoregistrazione, la trascrizione e le slide del webinar saranno accessibili al termine dell’evento, senza limiti di tempo.

Il Modello Polivagale del Felt Sense™ (Felt Sense Polyvagal Model o FSPM) modifica l’attuale paradigma patologizzante, trasformandolo in un approccio basato sui punti di forza della persona. Vista attraverso la lente della Teoria Polivagale di Stephen Porges, la dipendenza può essere considerata una risposta allo stress all’interno del nostro sistema nervoso. I comportamenti associati alla dipendenza sono, in realtà, tentativi di regolazione emotiva da parte del corpo, che fungono da “eliche” per facilitare cambiamenti neurofisiologici all’interno del sistema nervoso. Questo modello integra la Teoria Polivagale di Porges e la Psicoterapia Orientata al Focusing di Gendlin, basata sul concetto di felt sense. Una simile integrazione consente, quindi, di concepire il trauma/i comportamenti associati alla dipendenza come risposte adattive in ambienti maladattivi. Il Modello FSPM™ offre, inoltre, una cornice generica in grado di supportare qualsiasi modalità terapeutica.

Obiettivi formativi

Al termine del webinar, i terapeuti avranno imparato a:

  • Descrivere i tre concetti alla base della Teoria Polivagale e la loro applicazione alla Psicoterapia incarnata e informata sul trauma;
  • Descrivere gli stati neurofisiologici alla base del Modello Polivagale del Felt Sense™ per il trattamento del trauma e della dipendenza;
  • Spiegare il trauma e la dipendenze attraverso la lente della Teoria Polivagale;
  • Riconoscere le quattro “vie maestre” all’origine del concetto di felt sense ideato da Gendlin e iniziare ad applicare questa pratica incarnata alla Psicoterapia;
  • Spiegare la Pratica dei Tre Cerchi e come applicarla al lavoro con i clienti;
  • Descrivere lo Strumento per l’Assessment e il Trattamento Incarnato™ (EATT) e in che modo si distingue dal modello tradizionale patologizzante;
  • Aiutare i clienti a identificare il proprio stato autonomico e utilizzare una serie di strategie per aiutarli a guarire

Conosciamo i docenti

Leggi la biografia

Stephen Porges

Il Dottor Porges è Distinguished University Scientist alla Indiana University Bloomington, dove dirige il Trauma Research Center presso il Kinsey Institute. È professore di Psichiatria alla University of North Carolina, professore emerito presso la University of Illinois di Chicago, in cui ha diretto il Brain­Body Center nel Dipartimento di Psichiatria, e professore emerito alla University of Maryland, dove è stato a capo del Department of Human Development e direttore dell’Institute for Child Study. È stato inoltre presidente della Society for Psychophysiological Research e anche della Federation of Associations in Behavioral and Brain Sciences. In passato gli è stato conferito il National Institute of Mental Health Research Scientist Development Award. È autore di oltre 200 articoli scientifici peer review che abbracciano varie discipline, ad esempio, anestesiologia, medicina critica, ergonomia, fisiologia dell’esercizio fisico, gerontologia, neurologia, ostetricia, pediatria, psichiatria, psicologia, medicina spaziale e abuso di sostanze. Nel 1994 propose la Teoria polivagale, una teoria che mette in relazione l’evoluzione del sistema nervoso autonomo dei vertebrati con l’emergere del comportamento sociale. La Teoria permette di comprendere meglio i meccanismi che mediano i sintomi osservati in diversi problemi comportamentali, psichiatrici e fisici. Essa ha inoltre incoraggiato studi e trattamenti che sottolineano l’importanza dello stato fisiologico e della regolazione comportamentale nell’espressione di diversi disturbi psichiatrici e offre una prospettiva teorica per lo studio e il trattamento di stress e trauma. Il Dr. Porges è inoltre autore di The Polyvagal Theory: Neurophysiological foundations of Emotions, Attachment, Communication, and Self­regulation (Norton, 2011) (Tr. it., La Teoria Polivagale, edito da Fioriti) e sta attualmente scrivendo Clinical Applications of the Polyvagal Theory: The Transformative Power of Feeling Safe.

Deb Dana

Deb Dana, LCSW, lavora in ambito clinico e come consulente specializzata nel trattamento del trauma complesso. Oltre all’attività di consulenza svolta per conto del Traumatic Stress Research Consortium del Kinsey Institute, la dott.ssa Dana collabora come consulente clinico anche con Khiron Clinics e Unyte. Deb Dana ha ideato, inoltre, un programma specifico di formazione clinica, a cui ha dato il nome di Rhythm of Regulation (il ritmo della regolazione) ed è una relatrice di fama internazionale, intervenuta spesso sul ricorso alla Teoria Polivagale per informare il lavoro terapeutico con i sopravvissuti al trauma. Infine, è autrice di “The Polyvagal Theory in Therapy: Engaging the Rhythm of Regulation” (Norton, 2018); “Polyvagal Exercises for Safety and Connection: 50 Client-Centered Practices” (Norton, 2020); “Befriending the Nervous System”(Sounds True, 2020), co-editrice di “Clinical Applications of the Polyvagal Theory: The Emergence of Polyvagal- Informed Therapies” (Norton, 2018) e creatrice di “Polyvagal Flip Chart” (Norton, 2020).

Dafna Lender

Dafna Lender si è formata come Social Worker ed è diventata negli anni un punto di riferimento a livello internazionale per la formazione e la supervisione dei terapeuti specializzati nel lavoro con i bambini e le famiglie. Ha ottenuto una certificazione (sia come Trainer che come Supervisore/Consulente) sia in Theraplay che in Psicoterapia Diadica Evolutiva o DDP (Dyadic Developmental Psychotherapy). Le competenze acquisite dalla Dott.ssa Lender si basano su 25 anni di esperienza nell’ambito della terapia familiare e del lavoro sulle questioni relative all’attaccamento, durante i quali ha lavorato in molti contesti diversi: oltre alla propria pratica clinica, si è occupata di programmi di doposcuola per adolescenti a rischio; programmi terapeutici per famiglie affidatarie; stabilizzazione di crisi familiari; programmi terapeutici in strutture residenziali. Lo stile di Dafna Lender – sia come terapeuta che come docente – è un mix tra allegria e profondità, accompagnato da un atteggiamento scherzoso, ma anche profondo e appassionato. La Dott.ssa Lender è, inoltre, co-autrice del libro “Theraplay: the Practitioner’s Guide” (2020). Attualmente si occupa di formazione e supervisione in ben 15 Paesi, in 4 lingue diverse: inglese, ebraico, francese e spagnolo.

Jonathan Baylin

Jonathan Baylin ha conseguito il Dottorato in Psicologia Clinica presso il Peabody College della Vanderbilt University nel 1981. Nel corso degli ultimi vent’anni si è dedicato ampiamente, parallelamente alla sua attività clinica, allo studio delle neuroscienze, aiutando centinaia di professionisti della salute mentale ad approfondire le proprie conoscenze relative al funzionamento del cervello. A questo proposito, il Dott. Baylin ha tenuto numerosi workshop incentrati sull’integrazione tra Psicoterapia e Neuroscienze e ha partecipato come Relatore a svariate conferenze – sia nazionali che internazionali – nell’ambito del trauma infantile e dell’attaccamento. Da anni, inoltre, il Dott. Baylin collabora attivamente con Daniel Hughes, uno dei massimi Esperti nel campo della terapia focalizzata sull’attaccamento; il loro primo libro, “Brain-Based Parenting”, edito da Norton, è stato pubblicato nel 2012. Il loro secondo libro, “The Neurobiology of Attachment-focused Therapy”, anch’esso edito da Norton, è stato pubblicato nel 2016. Entrambe le pubblicazioni fanno parte della serie di volumi editi da Norton nell’ambito della Neurobiologia Interpersonale.

Jan Winhall

Questo webinar di 6 ore sarà un’introduzione al libro di Jan Winhall “Treating Trauma and Addiction with the Felt Sense Polyvagal Model” (Trattare il trauma e la dipendenza con il Modello Polivagale del Felt Sense). L’autrice offrirà una descrizione dettagliata del quadro teorico integrativo del modello da lei ideato nel corso di oltre 40 anni di lavoro con i sopravvissuti al trauma. Dimostrerà, inoltre, come applicare questo modello, introducendo i partecipanti al concetto di Strumento per l’Assessment e il Trattamento Incarnato™ (Embodied Assessment and Treatment Tool™ o EATT). Utilizzando l’EATT™, è possibile condurre un assessment somatico della capacità del paziente di regolare il proprio sistema nervoso autonomo e di integrare le esperienze incarnate. Nel corso del tempo, man mano che il terapeuta effettua un assessment esperienziale, quest’ultimo diviene un vero e proprio piano di trattamento organizzato da poter conservare online come cartella clinica. Il pacchetto EATT™ è scaricabile dal sito di Jan Winhall. Durante il webinar saranno illustrati esempi dettagliati di come utilizzare questo Strumento. Jan spiegherà, inoltre, un altro strumento per lavorare con la dipendenza, ossia la Pratica dei Tre Cerchi di Carnes, permettendo ai partecipanti di poter applicare questo modello alla propria pratica clinica immediatamente. I partecipanti potranno approfondire anche le proprie conoscenze sul metodo terapeutico del Focusing e sul concetto di felt sense sviluppato da Gendlin, imparando come guidare i clienti e aiutarli a entrare in connessione con il proprio corpo. Il webinar offrirà, quindi, informazioni didattiche, momenti dedicati alla pratica esperienziale, dimostrazioni ed esempi di casi clinici che guideranno i partecipanti nell’applicazione del modello. Si tratta di un webinar altamente informativo, rivolto sia ai terapeuti che hanno appena iniziato a lavorare nel campo del trattamento del trauma e della dipendenza, che ai terapeuti più esperti.