Care/i colleghe/i, vi ricordo che per poter partecipare al corso che Dolores Mosquera terrà sabato 5 e domenica 6 marzo dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal titolo “Terapia EMDR e disturbi di personalità” è necessario avere già acquisito la “certificazione di practitioner“. I Disturbi di Personalità (DP) rappresentano una sfida per i professionisti per diversi motivi. Sono pazienti che solitamente presentano difese multiple, difficoltà nella regolazione emotiva, impulsività e gravi problemi nelle relazioni interpersonali. Alcuni dei pazienti con DP, inoltre presentano autolesioni, ideazione suicidaria, comportamenti a rischio per sè stessi e/o per gli altri. Altri hanno difficoltà nel controllo degli impulsi e tendenze aggressive che possono spaventare chi li circonda, terapeuti compresi.
Le persone con DP normalmente si regolano emotivamente in modo difensivo, cosa che può risultare difficile da comprendere. L’apprendimento emotivo è stato frequentemente deficitario e la gran parte di questi pazienti fa ciò che può per sopravvivere.
Per tutti i problemi che presentano i pazienti con DP, i procedimenti EMDR necessitano adattarsi alle diverse fasi, tenendo conto delle particolarità dei diversi Disturbi di Personalità e di ogni caso specifico. Comprendere le difficoltà delle persone con DP e capire come organizzare il trattamento è cruciale per evitare blocchi durante l’elaborazione con EMDR.
Viste le sfide che presentano le persone con DP e il fatto che la rielaborazione EMDR può generare emozioni intense nei nostri pazienti, i clinici devono essere capaci di riconoscere i problemi che genera il controtransfert. I terapeuti che lavorano con DP hanno bisogno di prestare attenzione alle proprie risposte emotive che si attivano nella relazione terapeutica per poter vedere oltre e superare le risposte difensive.
L’obiettivo di questo workshop è poter spiegare le difficoltà delle persone con DP dalla prospettiva dell’elaborazione adattiva dell’informazione.

E’ possibile iscriversi dal sito https://emdr.it – bottone formazione – altri corsi registrandosi a fondo pagina.
Se per qualsiasi motivo non avete ricevuto la conferma vi prego di scrivere alla segreteria ([email protected]) per richiedere la verifica e un ulteriore invio del link di accesso. Vi ricordo di controllare la conferma nello spam o nella cassetta promozioni, per chi usa gmail.
Il link che avete ricevuto è personale e funziona solamente su un dispositivo, quindi non può essere inoltrato ad altri.Questo seminario concede 5 crediti CPC per il rinnovo del certificato.
Ricordo che è necessario aver rinnovato sia il certificato che la quota associativa del 2022 che è sempre di euro 80,00 con i dati bancari che riportiamo di seguito.
Un caro saluto a tutti, Isabel Fernandez

Associazione per EMDR in Italia
iban IT 88 I 02008 33261 0000 4126 7828
bic/swift UNCRITM1MC7
presso UNICREDIT Banca – Ag. Limbiate