Corsi intensivi

Master Annuale in Counseling Psicologico19/03/2022 Online

PRESENTAZIONE

La Scuola di Counseling Psicologico è parte del network di Obiettivo Psicologia srl, società di formazione professionalizzante post universitaria, Provider n.58 del Ministero della Sanità ed Ente tirocinante pre e post lauream dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Il Master annuale in Counseling Psicologico fonda le sue basi su un “profilo di competenza professionale” di qualità e su una condotta etica della formazione e della professione di psicologo.

Il Profilo di Competenza Professionale (PCP) si sviluppa su tre livelli e va a descrivere gli ambiti di sapere, saper fare e saper essere in particolari contesti professionali ed in relazione a diverse aree di intervento.

Competenze primarie: competenze esclusive della professione di psicologo, richieste per l’esercizio della professione e trasversali a tutti gli ambiti di intervento psicologico: analisi della domanda, gestione della fase anamnestica e diagnostica, tecniche di colloquio clinico, uso di strumenti di intervento psicologico etc…

Competenze specialistiche: competenze peculiari di specifici ambiti di intervento e/o di specifiche fasce di clientela: ambito clinico, scolastico, sociale etc…

Competenze abilitanti: competenze condivise da altre professioni basilari per promuovere e affermare la propria professionalità all’interno di un mercato competitivo: progettazione, auto-promozione, aspetti burocratici, avviamento professionale, applicazione delle nuove tecnologie alla professione, etc…

Basandosi su tale modello, la Scuola di Counseling Psicologico intende formare professionisti psicologi con un profilo di competenza di qualità, che padroneggino adeguatamente le pratiche e gli strumenti della professione di psicologo, ma che si sappiano anche muovere efficacemente nella creazione, reperimento e/o gestione di opportunità lavorative.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master in Counseling Psicologico risponde al bisogno formativo di chi desidera lavorare in ambito clinico, nel fronteggiamento del disagio, nel sostegno e nell’empowerment personale, come Professionista Psicologo NON Psicoterapeuta.

Prepara in modo concreto ed esperienziale allo svolgimento della libera professione di Psicologo, partendo dalla definizione della propria identità professionale, formando all’uso di strumenti e tecniche per lo svolgimento dell’attività di sostegno, counsleing e empowerment e seguendo i partecipanti nella fase di avviamento dal punto di vista comunicativo, di mself marketing e nella costruzione del proprio network professionale e territoriale.

Il nostro percorso formativo  persegue la sfidante mission di aiutare i giovani colleghi a trasformare la laurea in una professione concreta, acquisendo una metodologia pratica per  lavorare nella dimensione clinica e al contempo apprendendo l’uso di tecniche e strumenti pratici di lavoro, spesso non acquisiti durante l’iter universitario.

DESTINATARI

Il Master è aperto esclusivamente a Psicologi e Psicologi in formazione. La Scuola intende tutelare e promuovere la professione di Psicologo: in tal senso non iscrive professionalità differenti.
La Laurea triennale in Psicologia costituisce il requisito minimo di partecipazione.

METODOLOGIA

La metodologia didattica è basata sul modello del Laboratorio permanente e prevede un processo formativo “circolare”, in cui ciascun allievo è coinvolto in cinque momenti tra loro connessi:

Lezioni esperienziali: durante le lezioni l’allievo apprenderà i contenuti formativi grazie a una procedura learning by doing, basata sulle esercitazioni pratiche guidate (EPG) e sulla sperimentazione diretta delle tecniche e degli strumenti appresi.

Simulazioni di colloquio: training didattici dedicati allo sviluppo delle competenze nella conduzione del colloquio clinico. Le esercitazioni “psicologo-utente-supervisore” permetteranno agli allievi di sperimentarsi nella relazione con l’altro, assumendo i diversi ruoli e partecipando ad una restituzione dei docenti e dei colleghi orientata allo sviluppo e alla crescita professionale nella gestione e conduzione della relazione d’aiuto e sostegno psicologico.

Covisioni su casi reali: uno spazio in cui ciascun partecipante si eserciterà praticamente nell’elaborazione di possibili piani di intervento su casi reali portati dai docenti. In questo spazio, inoltre, ogni allievo che avrà iniziato ad avere delle prese in carico, potrà portare in covisione i propri casi usufruendo del contributo del gruppo e della supervisione professionale di psicologi esperti per fronteggiare eventuali dubbi, difficoltà o criticità.

Webinar registrati per l’avviamento professionale: un tool di quattro webinar pensati e realizzati per formare ogni allievo rispetto all’importante tematica dell’avviamento professionale: dalla definizione della propria identità professionale, alla creazione del proprio network professionale e territoriale, dalla definizione del proprio brand offline e online agli strumenti e tecniche di promozione e self marketing, alla scrittura di un web article e all’uso dei social a fini promozionali.

Action Plan Strategico per l’avviamento professionale: uno strumento di lavoro individuale finalizzato a tradurre in azioni e comportamenti reali quanto appreso nei webinar per l’avviamento professionale. Già dal primo modulo didattico i partecipanti saranno stimolati ad un atteggiamento imprenditoriale, durante il biennio attraverso il lavoro sul proprio Action Plan Strategico saranno accompagnati, stimolati e supervisionati nella costruzione della propria strategia di avviamento professionale per tener fede alla nostra mission: trasformare la tua laurea in una professione.

Inoltre, per tutta la durata del biennio gli allievi potranno accedere 24 h su 24 all’Aula Virtuale del proprio corso, in modo da poter rimanere in contatto anche durante il tempo intercorrente tra un modulo e l’altro. Nell’Aula Virtuale vengono pubblicati tutti i materiali didattici, organizzati per singoli weekend formativi, le dispense integrative e di approfondimento e i verbali dei vari week-end formativi.

DOCENTI

Edoardo Ercoli 
Socio fondatore di Obiettivo Psicologia s.r.l,  Psicologo esperto in comunicazione efficace, tecniche di rilassamento corporeo e strumenti creativi ed espressivi, esercita la libera professione in ambito clinico attraverso le tecniche e gli strumenti del Counseling Psicologico. Conduce gruppi di rilassamento e consapevolezza corporea,  di pratiche meditative, training autogeno, progetta e conduce laboratori di crescita personale nei quali utilizza sinergicamente strumenti cognitivi, creativi e psicocorporei.  Lavora come Psicologo del Benessere sia in ambito privato che per diverse Società e Organizzazioni. Come Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni svolge per conto di diverse società di Consulenza attività di formazione psicosociale, counseling organizzativo e selezione del Personale presso PMI e grandi Organizzazioni. Da oltre 15 anni si occupa di formazione professionale per gli Psicologi sia nell’ambito del lavoro di sostegno psicologico, empowerment e tecniche di benessere psicocorporeo che in quello organizzativo e di HR.

Laura Gigliodoro
Psicologa, formatrice e consulente aziendale. Co-fondatrice di Spazio Vivo, centro di psicologia e mental coaching, dove esercita la libera professione in ambito clinico attraverso le tecniche e gli strumenti del Counseling Psicologico, progetta e conduce laboratori di empowerment integrando strumenti cognitivi e tecniche volte alla consapevolezza del corpo e al potere emotivo del linguaggio del corpo.

Chiara Iazzolino
Psicologa esperta nel lavoro con i minori e nelle strutture educativo-socio-assistenziali. Formata presso la Scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia s.r.l e successivamente abilitata come Psicoterapeuta con approccio Analitico–Transazionale. Oltre ad esercitare la libera professione in ambito clinico e lavorare all’interno delle scuole svolge attività di formazione.

Nicoletta Remiddi
Psicologa clinica, formatasi presso la Scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia s.r.l. Esercita privatamente attività clinica di consulenza e sostegno psicologico, sia con il singolo che con la coppia; lavora con adolescenti e adulti. Conduce gruppi di meditazione, utilizzando tecniche di rilassamento corporeo. Oltre alla libera professione in ambito clinico, lavora come terapista TMA (Terapia Multisistemica in Acqua. Metodo Caputo – Ippolito), una metodologia d’intervento multisistemico in acqua, sviluppata specificamente per persone con disturbo dello spettro autistico.

Annapaola Prestia
Psicologa, formata in neuropsicologia e riabilitazione cognitiva, esercita l’attività clinica presso il proprio studio oltre a collaborare con associazioni professionali ed ONLUS dedicate all’anziano. Formatrice per professionisti che operano nell’ambito sanitario, è anche ricercatrice presso il Laboratorio di Epidemiologia, Neuroimaging e Telemedicina dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia. Coordinatrice di un centro diurno per pazienti affetti da demenza, si occupa anche di valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche, perizie psicologiche e riabilitazione cognitiva. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali e di articoli
divulgativi, è curatrice di alcuni volumi dedicati alla demenza.

DATE E ORARI

Inizio percorso: 19 marzo 2022

Le lezioni si svolgeranno online tramite la piattaforma Zoom e sono articolate in 11 weekend didattici con cadenza mensile,

Le attività didattiche si svolgono sia il sabato che la domenica con il seguente orario per un totale di 154 ore formative:

  • Mattina  09.00 – 13.00
  • Pomeriggio 14.00 – 17.00

Ogni partecipante potrà seguire le lezioni dal proprio domicilio, basta disporre di un pc dotato di connessione, webcam, microfono e casse.

La modalità formativa rimarrà di natura pratica ed esperienziale e sarà fondata sull’esercizio, la sperimentazione attiva e l’acquisizione di strumenti e tecniche concrete per il lavoro dello Psicologo non Psicoterapeuta.

Le lezioni sono interattive e si svolgono in modalità sincrona, ma verranno registrate per permettere di recuperare eventuali ore di assenza.

PROGRAMMA

Il percorso fornisce una specifica metodologia di lavoro applicabile sia agli interventi in presenza che a distanza e forma all’utilizzo di strumenti pratici e tecniche di intervento per la gestione e la conduzione delle varie fasi di una presa in carico: dal primo contatto, alla gestione del primo colloquio, dall’analisi della domanda alla valutazione degli obiettivi, dalla mobilitazione delle risorse del cliente alla verifica dei progressi e alla chiusura del percorso.

Di seguito riportiamo i moduli formativi presenti nel percorso:

  • Introduzione al counseling psicologico: peculiarità, setting ed ambiti applicativi
  • Abilità di base: la comunicazione efficace e l’ascolto attivo nella relazione d’aiuto
  • Accogliere il cliente: i presupposti dell’alleanza
  • Diagnosi differenziale e strumenti cognitivi per la raccolta anamnestica
  • La prima fase dell’intervento di counseling psicologico
  • Tecniche e strumenti per la definizione dell’ obiettivo dell’intervento
  • Il lavoro sugli ostacoli , piani d’azione e verifica in itinere
  • Tecniche e strumenti cognitivi e comportamentali per la mobilitazione delle risorse del cliente
  • Tecniche e strumenti creativi per la mobilitazione delle risorse del cliente
  • Esercizi di Mindfulness per la mobilitazione delle risorse del cliente
  • La terza fase dell’intervento: analisi e verifica dei risultati e chiusura del percorso

Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di seguire i seguenti webinar registrati:

  • La diagnosi differenziale, segnali di attenzione ed allarme
  • L’importanza della rete professionale: come costruire un network di successo
  • Strumenti di comunicazione esterna e tecniche di self marketing offline
  • Strumenti di comunicazione esterna e tecniche di self marketing online
  • Progettare e scrivere un articolo di successo per il web.

BENEFITS

Tutti i nostri corsisti, se lo desiderano, possono usufruire durante o dopo aver concluso il percorso formativo, senza alcun vincolo o limite temporale, dei seguenti benefits:

AVVIAMENTO PROFESSIONALE
Una sessione individuale gratuita di career coaching.
Tariffa agevolata di 40.00 euro per eventuali incontri successivi di career coaching.

PROMOZIONE PROFESSIONALE
Inserimento nel network  professionale di Obiettivo Psicologia (solo per colleghi già regolarmente iscritti all’Albo).
Possibilità di pubblicare articoli divulgativi e scientifici sui canali di Obiettivo Psicologia
Possibilità di proporre o collaborare alla progettazione di testi e volumi per Psicologi editi dalla casa editrice Edra, con cui Obiettivo Psicologia ha stabilito un rapporto di collaborazione sinergica.

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Possibilità di candidarsi come tutor  nei corsi di alta formazione di Obiettivo Psicologia e seguire gratuitamente il corso tutorato.
Sconti sui corsi di alta formazione di Obiettivo Psicologia, nello specifico:

  • Sconto di 50,00 euro sui corsi dal costo superiore o pari a 350,00 euro.
  • Sconto di 20,00 euro sui corsi dal costo inferiore a 350,00 euro.

SUPERVISIONI
Tariffa agevolata di 40,00 euro per supervisioni individuali  di natura clinica e/o professionale svolte dai docenti della Scuola.
Accesso gratuito a tempo illimitato all’aula virtuale covisioni  in cui potranno partecipare tutti i corsisti ed ex corsisti delle diverse edizioni del percorso.

AREA CLINICA
Possibilità di iniziare un percorso clinico o di approfondimento individuale  alla tariffa agevolata di € 50,00 a seduta.
Sconto del 20% su tutte le attività di gruppo progettate e realizzate da Obiettivo Psicologia (gruppi di meditazione, aperitivi energetici, seminari etc.).
Sconto di 50,00 euro per le attività e i gruppi residenziali.

Si specifica che nessuna delle suddette attività è da intendersi come obbligatoria né vincolante rispetto al percorso formativo.

ATTESTATI

Al termine del percorso è previsto un esame d’idoneità finalizzato ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite da ciascun allievo. Laddove l’esito dell’esame dovesse evidenziare particolari lacune si progetterà un piano d’intervento integrativo volto a colmare le lacune emerse.

L’esame previsto consiste nella conduzione di un colloquio, nell’elaborazione di un piano di intervento basato su un caso reale e nella presentazione di uno strumento di lavoro per la mobilitazione delle risorse.
Per il conseguimento dell’Attestato di fine corso ciascun allievo dovrà:

  • aver frequentato durante  l’annualità almeno il 75% delle ore previste,
  • aver superato con esito positivo le prove d’esame finali (votazione minima 18/30),
  • aver elaborato un articolo su tematiche attinenti al counseling psicologico, che verrà supervisionato e pubblicato a suo nome sui canali di Obiettivo Psicologia.

Si specifica che, essendo il percorso formativo aperto sia a Psicologi che a Psicologi in formazione verranno rilasciati, nel rispetto dell’etica professionale, due attestati differenti a seconda che l’allievo sia già iscritto o meno all’Ordine degli Psicologi (albo A).

Si ricorda che l’attività di Counseling Psicologico può essere svolta solo ed esclusivamente da Psicologi regolarmente iscritti all’Ordine degli Psicologi (OdP).

In tal senso, agli allievi che al momento del conseguimento dell’Attestato della Scuola non siano ancora iscritti all’OdP verrà rilasciato un attestato temporaneo che verrà sostituito con quello definitivo al momento dell’iscrizione dell’allievo all’OdP.

ISCRIZIONI E AGEVOLAZIONI

INVESTIMENTO ECONOMICO: 2250,00 euro iva inclusa, rateizzabili con diverse formule di pagamento dilazionato tutte a tasso zero e senza spese aggiuntive.

La quota di iscrizione comprende oltre alla partecipazione alle 154 ore formative,  le slide ed i materiali didattici utilizzati durante il percorso, le schede tecniche degli strumenti, 5 webinar registrati, l’Action Plan Strategico per l’avviamento professionale, le covisioni esperienziali, l’accesso all’aula virtuale del proprio gruppo classe e da diritto a tutti i benefits previsti dalla Scuola.

BONUS PRIORITY OTT-21
Iscrivendoti entro il 31/10/2021 usufruirai della seguente agevolazione economica:
1900,00 euro iva inclusa anziché  2250,00 euro iva inclusa
La quota potrà essere rateizzata con diverse soluzioni tutte a tasso 0% e senza alcuna spesa aggiuntiva a partire da 124,00 euro al mese.

BONUS AMICIZIA
Iscrivendoti insieme ad un tuo amico/collega entrambi usufruirete della seguente agevolazione economica:
1750,00 euro iva inclusa anziché 2250,00 euro iva inclusa
La quota potrà essere rateizzata con diverse soluzioni tutte a tasso 0% e senza alcuna spesa aggiuntiva  a partire  da 110,00 euro al mese

CONTATTI

Per maggiori informazioni: www.scuoladicounselingpsicologico.it
Telefono 06 94322761
Mail [email protected]Online19/03/202212 partecipanti154

GLI UTENTI HANNO VISUALIZZATO ANCHE:

Concorsi pubblici per dirigente psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale

Corsi on demandConcorsi pubblici per dirigente psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale30 partecipanti15 oreOndemandCLICCA QUI

Lavorare come Psicologo del Benessere

Corsi ECMLavorare come Psicologo del Benessere: tecniche di rilassamento, tecniche induttive e tecniche immaginative – 30 crediti ECM8/04/202212 partecipanti20 oreOnlineCLICCA QUI

Gestione HR Management

Corsi intensiviGestione HR Management21/03/202220 partecipanti250OnlineCLICCA QUI