Corso “Wired to connect: un approccio polivagale alla vita”
  L’Istituto A.T. Beck avvia il corso online Wired to connect: un approccio polivagale alla vita basato sul programma teorico esperienziale di gruppo della durata di 12 settimane ispirato alla Teoria Polivagale di Stephen Porges e Deb Dana e sviluppato da Antonella Montano Wired to connect è un programma teorico esperienziale di 12 incontri, grazie ai quali sarà possibile immergersi in un vero e proprio laboratorio di attività bottom – up, attraverso un percorso ricco di strumenti concreti, finestre teoriche, esercizi e immersioni guidate. Sono previsti 20 crediti ECM Inoltre, solo ed unicamente per tutti gli iscritti al corso è previsto l’invio del libro “La Teoria Polivagale in pratica. Wired to connect: un programma teorico-esperienziale per gruppi” su cui si baserà l’esame ECM. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad applicare alla propria vita i principi della Teoria Polivagale. Questo corso, inoltre, abilita alla conduzione di gruppi polivagali.
 Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti disponibili.

VAI AL PROGRAMMA
Il corso è concepito per aiutarti a conoscere meglio il tuo sistema nervoso e la maniera in cui quest’ultimo risponde di fronte a segnali di pericolo o sicurezza, mobilitando risposte fisiologiche che hanno specifiche conseguenze sulla tua mente e sul tuo corpo. Siamo, infatti, tutti dotati di un senso – la neurocezione – che agisce sotto la soglia della nostra consapevolezza e che scansiona costantemente la nostra realtà interna e esterna per preservarci da potenziali pericoli e dirigerci verso situazioni in cui possiamo entrare in relazione con noi stessi, con la natura e la sua bellezza, e con gli altri. Perché riconoscere il funzionamento di questa sorta di radar è importante? Perché in questo modo puoi non soltanto imparare a mappare i tuoi stati di attivazione, ma anche apprendere a modularli intenzionalmente e a dimorare in quella condizione di sintonizzazione con te stesso e il mondo fuori di te, da cui assaporare il senso vero dell’esistenza. Nei suoi 12 incontri, Wired to connect: un approccio polivagale alla vita ti prende per mano e ti accompagna ad appropriarti di quel bagaglio di conoscenze e capacità che ti permetterà di introdurre questa chiave di lettura polivagale come strumento di intervento sulla tua realtà, migliorando il tuo benessere complessivo.Il corso bilancia finestre teoriche e attività pratiche – che toccano aspetti come il respiro, il suono, l’ascolto o il movimento –, con la richiesta di svolgere dei compiti a casa. La struttura dell’intero percorso è a domino: ogni sessione si basa sulla precedente, per cui è importante la tua presenza costante e il tuo coinvolgimento diretto a ogni incontro. Solo così potrai trarre il massimo vantaggio da questa esperienza. Al termine di ogni sessione sono rilasciate delle dispense e tutti i materiali necessari alla realizzazione degli homework.
Per informazioni e iscrizioni scrivici una mail all’indirizzo:
[email protected]

Wired to connect: un approccio polivagale alla vita

Wired to connect

L’Istituto A.T. Beck avvia il gruppo Wired to connect: un approccio polivagale alla vita basato sul programma teorico esperienziale di gruppo della durata di 12 settimane ispirato alla Teoria Polivagale di Stephen Porges e Deb Dana e sviluppato da Antonella Montano.

Sono previsti 20 crediti ECM

Perché partecipare a questo corso

Il corso è concepito per aiutarti a conoscere meglio il tuo sistema nervoso e la maniera in cui quest’ultimo risponde di fronte a segnali di pericolo o sicurezza, mobilitando risposte fisiologiche che hanno specifiche conseguenze sulla tua mente e sul tuo corpo. Siamo, infatti, tutti dotati di un senso – la neurocezione – che agisce sotto la soglia della nostra consapevolezza e che scansiona costantemente la nostra realtà interna e esterna per preservarci da potenziali pericoli e dirigerci verso situazioni in cui possiamo entrare in relazione con noi stessi, con la natura e la sua bellezza, e con gli altri. Perché riconoscere il funzionamento di questa sorta di radar è importante? Perché in questo modo puoi non soltanto imparare a mappare i tuoi stati di attivazione, ma anche apprendere a modularli intenzionalmente e a dimorare in quella condizione di sintonizzazione con te stesso e il mondo fuori di te, da cui assaporare il senso vero dell’esistenza. Questo corso, inoltre, abilita alla conduzione di gruppi polivagali.

Chi può frequentare questo corso

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati ad applicare alla propria vita i principi della Teoria Polivagale.

La docente

Dott.ssa Antonella Montano

Dott.ssa Antonella Montano: Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta.

Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy), Membro del Beck Institute International Advisory Committee, Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy), Socio Fondatore e Vice Presidente di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo e Comportamentale).

La Dott.ssa Montano è inoltre MBSR Teacher (ha terminato la formazione all’UMASS) ed Expert Yoga Trauma Teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International.

È Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma, Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation) e dell’APA (American Psychological Association).

Il programma del corso

Nei suoi 12 incontri, Wired to connect: un approccio polivagale alla vita ti prende per mano e ti accompagna ad appropriarti di quel bagaglio di conoscenze e capacità che ti permetterà di introdurre questa chiave di lettura polivagale come strumento di intervento sulla tua realtà, migliorando il tuo benessere complessivo.

Il corso bilancia finestre teoriche e attività pratiche – che toccano aspetti come il respiro, il suono, l’ascolto o il movimento –, con la richiesta di svolgere dei compiti a casa. La struttura dell’intero percorso è a domino: ogni sessione si basa sulla precedente, per cui è importante la tua presenza costante e il tuo coinvolgimento diretto a ogni incontro. Solo così potrai trarre il massimo vantaggio da questa esperienza. Al termine di ogni sessione sono rilasciate delle dispense e tutti i materiali necessari alla realizzazione degli homework.

Il calendario degli incontri

Il corso si svolge online sulla piattaforma Zoom ogni lunedì: da lunedì 4 marzo 2024 a lunedì 27 maggio 2024. Il 12° incontro si svolgerà in presenza presso la sede dell’Istituto A.T. Beck in Via Gioberti 54.

CALENDARIO DEL CORSO – Fascia oraria 10:00 – 12:30 circa

1° INCONTRO – LUNEDÌ 4 MARZO 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

2° INCONTRO – LUNEDÌ 11 MARZO 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

3° INCONTRO – LUNEDÌ 18 MARZO 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

4° INCONTRO – MERCOLEDÌ 3 APRILE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

5° INCONTRO – LUNEDÌ 8 APRILE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

6° INCONTRO – LUNEDÌ 15 APRILE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

7° INCONTRO – LUNEDÌ 22 APRILE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

8° INCONTRO – LUNEDÌ 29 APRILE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

9° INCONTRO – LUNEDÌ 6 MAGGIO 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

10° INCONTRO – LUNEDÌ 13 MAGGIO 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

11° INCONTRO – LUNEDÌ 20 MAGGIO 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

12° GIORNATA DELLA SICUREZZA E DELLA CONNESSIONE POLIVAGALE – LUNEDÌ 27 MAGGIO 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 18:00 CIRCA (In presenza)

Costi

Il costo del corso è di €491,80 IVA esclusa rateizzabili, comprensivo della distribuzione del materiale necessario allo svolgimento degli homework, che sono parte integrante dell’esperienza.

Questi supporti didattici saranno inviati via e-mail ed accompagnati da una costante azione di tutoraggio.

Inoltre, solo ed unicamente per tutti gli iscritti al corso è previsto l’invio del libro “La Teoria Polivagale in pratica. Wired to connect: un programma teorico-esperienziale per gruppi” su cui si baserà l’esame ECM.