Workshop Acceptance and Commitment Therapy (ACT) in età evolutiva: IL MODELLO DNA-V

Workshop Acceptance and Commitment Therapy (ACT) in età evolutiva: IL MODELLO DNA-V

Torna indietro

Workshop Acceptance and Commitment Therapy (ACT) in età evolutiva

L’Istituto A.T. Beck organizza il workshop online sul modello DNA-V

dedicato ai bambini e agli adolescenti

Sabato 25 Settembre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

e Domenica 26 Settembre dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato tramite e-mail.

Perché frequentare il workshop sul modello DNA-Vdedicato ai bambini e agli adolescenti

L’Acceptance and CommitmentTherapy, in italiano “Terapia di accettazione e di impegno nell’azione” è una forma di psicoterapia fa parte delle psicoterapie cognitivo-comportamentali Mindfulness-based, più note come approcci “di terza onda” o “terza generazione”

L’obiettivo dell’ACT, contrariamente a tutte le altre psicoterapie, non è la riduzione dei sintomi, ma la modificazione profonda della relazione che abbiamo con i nostri pensieri disfunzionali e le nostre emozioni negative. Questo si traduce in una riduzione della sintomatologia, ma come conseguenza di tale cambiamento di prospettiva e non come obiettivo primario

Nell’ottica ACT la psicoterapia in età evolutiva assolve il compito di promuovere le competenze già presenti nel bambino/adolescente al fine di costruire comportamenti nuovi e più funzionali orientati ai valori. L’obiettivo è quello di insegnare loro a selezionare i comportamenti a partire dai propri valori piuttosto che da impulsi o da circostanze immediate.

Il setting è interattivo, dinamico, ricco di esercizi esperienziali e metafore. In questo modo, gli incontri con lo specialista acquisiscono i contorni di un viaggio alla scoperta di ciò che li renderà più consapevoli e impegnati nel vivere una vita in linea con ciò che è veramente importante per loro.

Perché scegliere questo workshop

Da oltre 10 anni, l’Istituto Beck, attraverso il suo Centro Mindfulness, sostiene la promozione della salute nella vita quotidiana nell’intero ciclo di vita. Ne incoraggia la pratica, la diffusione e anche l’insegnamento dei protocolli strutturati su di essa e degli approcci terapeutici Mindfulness-based.

Il workshop avrà un carattere principalmente esperienziale in cui si alterneranno brevi momenti teorici ad esercitazioni singole e di gruppo. Durante il workshop quindi, dopo una introduzione al modello ACT, verrà preso in esame il modello specifico per l’età evolutiva: DNA-V. L’acronimo DNA-V descrive tre classi funzionali di comportamento da potenziare in terapia alle quali facciamo riferimento utilizzando i termini metaforici di ESPLORATORE (Discoverer), OSSERVATORE (Noticer) e CONSULENTE (Advisor).

Tutte e tre le componenti sono al servizio dei VALORI (V). Il workshop prevede l’acquisizione sia di strumenti prevalentemente ad uso del clinico (concettualizzazione del caso) che di specifici strumenti da utilizzare nel setting terapeutico.

L’iscrizione comporterà l’invio del materiale didattico via e-mail, non solo per seguire il workshop ma anche materiale pratico da usare nel proprio setting clinico.

Chi può fare il workshop

Il workshop è aperto a psicologi iscritti all’albo, psicoterapeuti e medici.

Dott.ssa Roberta Rubbino

La docente

Dott.ssa Roberta Rubbino: Responsabile dell’area età evolutiva “Beck for Kids”, Psicodiagnosta e Trainer Coping Power. Si occupa di clinica nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza. Ha conseguito esperienza clinica anche con gli adulti occupandosi prevalentemente di trauma e di disturbi di personalità.

La dott.ssa Rubbino è docente dell’Istituto A.T. Beck per le sedi di Roma e Caserta, tenendo corsi, seminari e workshop di perfezionamento riguardanti sia l’infanzia che l’età adulta.

In passato ha collaborato come neuropsicologa e ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze in enti ospedalieri in Italia e all’estero. Attualmente continua il suo operato di ricerca presso l’Istituto A.T.Beck nell’ambito dell’intero ciclo di vita.

Conduce da anni, prima affiancando la dott.ssa Montano e poi in autonomia, gruppi Mindfulness: MBCT-CA per pazienti oncologici (in collaborazione con l’equipe del Professor Cortesi del Policlinico Umberto I di Roma – Università La Sapienza) e gruppi di Mindfulness per bambini attraverso il protocollo “Il Fiore Dentro” di cui è formatrice.

La dott.ssa Rubbino inoltre conduce gruppi di psicoterapia ACT (Acceptance and Commitment Therapy) dal vivo e online e gruppi di parent training in presenza di disturbi del comportamento e di disregolazione emotiva sia nel periodo infantile che adolescenziale. Si occupa inoltre si sostegno alla genitorialità in caso di figli con diagnosi di Disturbo Borderline di Personalità.

Per la casa Editrice Erickson è stata co-curatrice del libro sul programma Mindfulness MBCT per bambini “La terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per i bambini ansiosi” e coautrice del libro” Siamo qui per te: come costruire un attaccamento sicuro dalla gravidanza ai 4 anni”.

Sede del workshop

Il workshop si terrà in modalità videoconferenza tramite la piattaforma Zoom– [email protected]

Costi del workshop

Il costo del workshop è pari a €135,00 Iva esclusa (per un totale di €164,70 Iva inclusa) e comprende anche tutto il materiale didattico fornito. Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.