Nuova clinica per nuovi setting
Docenti:Lavenia Giuseppe, Brocchini Lorenzo, Scognamiglio Riccardo Marco
Data: 04/02/2022 Scadenza: 03/02/2022
Il corso è utile per:
- Identificare e descrivere le principali forme di bullismo e cyberbullismo;
- Conoscere i meccanismi psicologici alla base della dipendenza tecnologica e dell’isolamento sociale;
- Riconoscere e comprendere la declinazione delle nuove forme di disagio nell’adolescente e nel giovane adulto;
- Acquisire alcuni criteri di impostazione del setting e conduzione della cura con le dipendenze tecnologiche;
- Sviluppare competenze sull’attività di formazione e promozione del benessere con le scuole e nel tessuto sociale.
12 OreECM18 ECMWebinar in direttaScadenza Iscrizioni 03/02/2022
- Acquista Prodotto
- Descrizione
- Programma
- Docenti
- Partecipazione
- Certificazioni
Bullismo e Cyberbullismo non sono lo stesso fenomeno. Tra i due esiste una differenza fondamentale: il Web.Bullo e la vittima si trovano inconsapevolmente assorbiti in un meccanismo di deformazione e amplificazione. Il Web manipola l’accaduto, facendolo divenire incontrollabile e spropositato rispetto alle intenzioni.
Se il device da una parte scherma e protegge, dall’altra impedisce l’acquisizione di quelle funzioni che sono alla base dei processi di regolazione sociale. Gli adolescenti iperconnessi sono di conseguenza sempre più soli, ansiosi e impreparati ad affrontare le sfide della vita.
A partire dal Cyberbullismo, soprattutto in questo momento storico, il professionista si trova a doversi confrontare con una configurazione clinica associabile al traumatismo che necessita nuove prospettive e nuovi setting. Non si tratta solo delle nuove generazioni, ma di un cambio radicale nel modo di intendere e vivere le funzioni genitoriali, la famiglia e la scuola.
Di fronte alla nuova clinica, serve un cambio di paradigma.
Destinatari
Il corso è aperto a psicologi, neuropsichiatri infantili, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, pedagogisti clinici, formatori professionali, educatori socio-culturali.
Prima giornata mattina – 4 febbraio 2022 (9.00-13.00) – Giuseppe Lavenia
Verso un mondo iperconnesso
- Iperconnessione e cambiamento.
- Meccanismi psicologici della rete.
- Modello di sviluppo evolutivo telematico e stili d’attaccamento.
- Le principali forme di dipendenze tecnologiche e isolamento sociale.
Prima giornata pomeriggio – 4 febbraio 2022 (14.00-18.00) – Lorenzo Brocchini
Immagine di sé e sviluppo dell’identità nel digitale
- Cenni su: attaccamento, sviluppi disfunzionali, funzioni genitoriali, adolescenza e riti di passaggio.
- Il corpo nel digitale…aggressività e rischi della rete: cyberbullismo, dissociazione, isolamento, porno e revengeporn.
- La formazione a genitori e insegnanti: progetti di prevenzione e supervisione.
- Casi clinici e progetti di formazione.
Seconda giornata mattina – 5 febbraio 2022 (9.00-13.00) – Riccardo Marco Scognamiglio
La nuova adolescenza: generazione del traumatismo
- Disturbi di personalità e clinica digitalmente modificata.
- Io senza l’altro.
- Esautorazione dell’adultità come funzione di senso e di orientamento nella vita.
- Fra isolamento sociale e branco.
- La funzione regolatrice dello sguardo.
Struttura e durata
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 8 ore venerdì 4 febbraio e 4 ore sabato 5 febbraio.