Nuova clinica per nuovi setting

Docenti:Lavenia GiuseppeBrocchini LorenzoScognamiglio Riccardo Marco

Data: 04/02/2022 Scadenza: 03/02/2022

SCOPRI I PREZZI

Il corso è utile per:

  • Identificare e descrivere le principali forme di bullismo e cyberbullismo;
  • Conoscere i meccanismi psicologici alla base della dipendenza tecnologica e dell’isolamento sociale;
  • Riconoscere e comprendere la declinazione delle nuove forme di disagio nell’adolescente e nel giovane adulto;
  • Acquisire alcuni criteri di impostazione del setting e conduzione della cura con le dipendenze tecnologiche;
  • Sviluppare competenze sull’attività di formazione e promozione del benessere con le scuole e nel tessuto sociale.

12 OreECM18 ECMWebinar in direttaScadenza Iscrizioni 03/02/2022

  • Acquista Prodotto
  • Descrizione
  • Programma
  • Docenti
  • Partecipazione
  • Certificazioni

Bullismo e Cyberbullismo non sono lo stesso fenomeno. Tra i due esiste una differenza fondamentale: il Web.Bullo e la vittima si trovano inconsapevolmente assorbiti in un meccanismo di deformazione e amplificazione. Il Web manipola l’accaduto, facendolo divenire incontrollabile e spropositato rispetto alle intenzioni.

Se il device da una parte scherma e protegge, dall’altra impedisce l’acquisizione di quelle funzioni che sono alla base dei processi di regolazione sociale. Gli adolescenti iperconnessi sono di conseguenza sempre più soli, ansiosi e impreparati ad affrontare le sfide della vita.

A partire dal Cyberbullismo, soprattutto in questo momento storico, il professionista si trova a doversi confrontare con una configurazione clinica associabile al traumatismo che necessita nuove prospettive e nuovi setting. Non si tratta solo delle nuove generazioni, ma di un cambio radicale nel modo di intendere e vivere le funzioni genitoriali, la famiglia e la scuola. 

Di fronte alla nuova clinica, serve un cambio di paradigma.

Destinatari

Il corso è aperto a psicologi, neuropsichiatri infantili, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, pedagogisti clinici, formatori professionali, educatori socio-culturali. 

Prima giornata mattina – 4 febbraio 2022 (9.00-13.00) – Giuseppe Lavenia

Verso un mondo iperconnesso

  • Iperconnessione e cambiamento.
  • Meccanismi psicologici della rete.
  • Modello di sviluppo evolutivo telematico e stili d’attaccamento.
  • Le principali forme di dipendenze tecnologiche e isolamento sociale.

Prima giornata pomeriggio – 4 febbraio 2022 (14.00-18.00) – Lorenzo Brocchini

Immagine di sé e sviluppo dell’identità nel digitale

  • Cenni su: attaccamento, sviluppi disfunzionali, funzioni genitoriali, adolescenza e riti di passaggio.
  • Il corpo nel digitale…aggressività e rischi della rete: cyberbullismo, dissociazione, isolamento, porno e revengeporn.
  • La formazione a genitori e insegnanti: progetti di prevenzione e supervisione.
  • Casi clinici e progetti di formazione.

Seconda giornata mattina – 5 febbraio 2022 (9.00-13.00) – Riccardo Marco Scognamiglio

La nuova adolescenza: generazione del traumatismo

  • Disturbi di personalità e clinica digitalmente modificata.
  • Io senza l’altro.
  • Esautorazione dell’adultità come funzione di senso e di orientamento nella vita.
  • Fra isolamento sociale e branco.
  • La funzione regolatrice dello sguardo.

Struttura e durata

Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 8 ore venerdì 4 febbraio e 4 ore sabato 5 febbraio.