Presentazione

L’Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici (A.L.Fa.P.P) nasce nel 1985 da un gruppo di familiari di utenti psichiatrici, per difenderne i diritti e aiutare le famiglie che, spesso, si sentono abbandonate.

A.L.Fa.P.P. Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici

Via Malta 3/4,  16121 GENOVA

Tel/Fax: 010 540740 

C.F.: 93015420107

[email protected]

ALFaPP si propone nella difesa dei diritti dei sofferenti psichici e l’esercizio di un’attività di presenza pubblica in ordine al problema delle malattie psichiatriche, adoperandosi verso gli organi legislativi ed amministrativi, affinché vengano rispettate le leggi riguardanti la psichiatria. ALFaPP infatti si impegna costantemente affinché l’emarginazione che circonda i pazienti psichiatrici possa essere vinta, soprattutto attraverso l’informazione, attraverso la conoscenza di un problema che ancora oggi suscita sconcerto e paura nella maggioranza delle persone.

ALFaPP ha raggiunto importanti obiettivi concreti, tra cui la costruzione e l’organizzazione di strutture di assistenza psichiatrica e di centri di aggregazione per attività culturali, artistiche, sportivo-dilettantistiche.

E’ attivo infatti dal 1995 il Centro Laura Lugli, una struttura semiprotetta con funzioni culturali, ricreative, sportive rivolte a persone che hanno o hanno avuto problemi di tipo psichiatrico. Il Circolo Lugli si propone di offrire ai suoi frequentatori sia momenti di incontro, sia attività che stimolino le potenzialità dell’individuo e lo aiutino ad inserirsi nel tessuto sociale.

Il centro, che oggi conta circa una sessantina di utenti, si trova in pieno centro a Genova ed è aperto tutti i pomeriggi, compresi quelli festivi. Questa grande efficienza si deve anche ai volontari che, con costanza e dedizione, offrono il loro tempo per offrire un servizio unico nel suo genere. 

Viene offerta tra l’altro anche consulenza psicologica e legale gratuita.

Il prossimo ambizioso progetto dell’Associazione è l’apertura delle “Case di Accoglienza Giovanna Tassano”, situate a Genova in località Pino Soprano. Le residenze, che sono state ristrutturate ed arredate, ospiteranno una dozzina di utenti.

ALFaPP ritiene fondamentale l’aiuto reciproco e la collaborazione, pertanto ha attivamente voluto la costruzione di una rete di collegamento con altre Associazioni (ad es. Associazione Insieme per sport, Orizzonti, Prato, Itaca), con il Dipartimento di Salute Mentale e i Centri di Salute Mentale liguri, con le principali Comunità terapeutiche liguri.

Fa parte ed è tra i promotori del Patto per la Salute Mentale.

Cosa facciamo

Per le famiglie:

Uno dei compiti in cui l’Alfapp è impegnata è il sostegno alle famiglie, agli amministratori di sostegno e agli altri caregiver, articolato attraverso diversi tipi di iniziative: accoglienza, consulenza psicologica, legale e sociale, gruppi di auto mutuo aiuto, gruppi informativi, gruppi di condivisione, corso di formazione su tematiche specifiche emerse dai gruppi di auto mutuo aiuto.

Fare accoglienza vuol dire accettare il familiare con le sue difficoltà ed il suo disorientamento e coinvolgerlo nel partecipare e sentirsi parte di un organismo ampio come un’associazione.

La consulenza psicologica gratuita serve per fornire informazioni, orientare il familiare nella ricerca di soluzioni del suo problema, indicare quale ente o operatore può essergli di aiuto e fornire conforto.

La consulenza legale gratuita è fornita da un avvocato che si occupa specificatamente di problematiche legate alla psichiatria e può essere di valido supporto a familiari e utenti nei problemi legali.

La consulenza sociale gratuita è fornita dall’assistente sociale in relazione a problematiche lavorative, abitative, economiche, pensionistiche etc.

I gruppi di auto-mutuo-aiuto vogliono essere momenti di aggregazione, conoscenza, confronto, condivisione e sollievo. Ad oggi il gruppo di auto mutuo aiuto è online (sulla piattaforma zoom) ogni martedì alle 15.

I gruppi informativi vogliono favorire il contatto con operatori che a vario titolo operano nel settore psichiatrico e che possano fornire informazioni ed ampliare il campo delle conoscenze, dei diritti, delle opportunità.

Per gli utenti

Tempo Libero: Circolo Lugli

Il Circolo è un luogo di incontro che offre la possibilità di partecipare a numerose iniziative, aperte ai soci ed a tutta la cittadinanza. Le attività consistono in laboratori e corsi di formazione, gite e soggiorni, pranzi e cene. Il metodo di lavoro è quello di programmare settimanalmente, per ciascuna area, attività da realizzare all’interno ed all’esterno del Circolo. Le attività che riscuotono interesse e successo presso gli utenti vengono ripresentate nell’anno successivo, le altre vengono rinnovate con altre più interessanti e proposte dagli utenti stessi.

Nel 2021 le attività offerte sono (vedi allegato attività marzo-aprile 2021): gruppo di auto mutuo aiuto per gli utenti il martedì alle ore 17, corso di inglese, supporto per l’utilizzo di smartphone e strumenti informatici, disegno, musica, gite in genova. Inoltre ALFaPP offre il supporto psicologico e le consulenze sociali e legali, oltre al supporto per i meno abbienti grazie alla consegna degli alimenti del banco alimentare e degli abiti usati che volontari e amici di ALFaPP donano all’associazione

Abitare: Pino Soprano

Nella bella stagione ALFaPP attiva il “laboratorio dell’abitare”: In risposta alle necessità dell’abitare degli utenti psichiatrici l’Alfapp ha progettato di utilizzare un appartamento di via Alla Chiesa di Pino, in località Pino Soprano, per far fare ad alcuni utenti esperienze di autonomia personale ed abitativa

Creare un servizio che contribuisca a implementare la capacità di organizzare e gestire una casa e che sia funzionale al mantenimento e potenziamento delle capacità e dei livelli di autonomia, al percorso di crescita personale e all’inserimento sociale.

Il laboratorio, che si svolge due giorni a settimana, prevede le seguenti attività: fare la spesa, cucinare, pulire la cucina, pulire il resto dell’appartamento, fare la lavatrice, pulire le aree esterne all’appartamento (terrazzo, balcone e giardino), avere cura di sé stessi

Lavoro: Progetti

ALFaPP è da parecchi anni impegnata sul tema della formazione e dell’avvicinamento al mondo del lavoro dell’utenza psichiatrica. Per questo, nel corso degli anni, ha partecipato insieme ad altri enti ed associazioni del territorio a diversi progetti.

L’ultimo è 3° Dimensione al Lavoro: progetto che prevede la formazione di 12 persone nell’ambito della creazione di elementi di bigiotteria tramite l’utilizzo di una stampante 3D.    

A.L.Fa.P.P. Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici

Via Malta 3/4,  16121 GENOVA

Tel/Fax: 010 540740 

C.F.: 93015420107

[email protected]