Webinar

21 ottobre 2022, ore 16:00 – 18:00

Su piattaforma Zoom

Fondazione ISMU – Settore Salute e Welfare
SPe – Sociologia per la Persona – GRUPPO Sviluppo Sostenibile e Transizione Sociale

L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) fa notare quanto i disastri connessi al cambiamento climatico coinvolgono, in modo sempre più accelerato, le popolazioni. L’UNHCR riconosce che le conseguenze dei cambiamenti climatici sono estremamente serie, anche per i rifugiati e per le altre persone che rientrano nel suo mandato. Il Global Compact sui Rifugiati adottato in seno all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2018 riconosce che clima, degrado ambientale e catastrofi naturali interagiscono sempre più coi fattori alla radice dei movimenti di rifugiati.

Gli impatti prodotti dai cambiamenti climatici sono numerosi, dall’assenza di risorse naturali, quali l’acqua potabile, alla difficoltà di sopravvivenza di coltivazioni e bestiame, con relative conseguenze sull’insicurezza alimentare delle popolazioni più povere. Secondo il Global Internal Displacement Database, nel solo 2020 sono state 30,7 milioni le persone che hanno lasciato le loro case a causa di disastri naturali e/o ambientali.

Il webinar si svolgerà in un’ottica transdisciplinare che terrà conto dell’impatto del cambiamento climatico sulla salute delle popolazioni, sulle differenze di genere, sulle migrazioni, sulle disuguaglianze interne e internazionali.

PROGRAMMA

ISCRIZIONI QUI

Via Copernico 1
20125 Milano (Italy)

Tel: +39026787791
[email protected]
[email protected]
C.F. 97128780158
P.IVA 04640070969

FONDAZIONE ISMU è MEMBRO DI

in collaborazione con