I CENTRI D’INCONTRO PER PERSONE CON DEMENZA E I LORO CAREGIVER #CIO0122NZ1501-# WEB C.

Formazione Residenziale

I CENTRI D’INCONTRO PER PERSONE CON DEMENZA E I LORO CAREGIVER #CIO0122NZ1501

Finalità

Il corso si propone di fornire una competenza specifica sul Programma di Supporto dei Centri di Incontro (Meeting Centers Support Programme – MCSP). Il MCSP è un modello di presa in carico delle famiglie che assistono una persona con demenza lieve/moderata sviluppato in Olanda, validato con studi di efficacia, di efficienza e di fattibilità, che si propone di offrire un supporto congiunto alle persone con demenza che vivono a domicilio e ai loro caregiver (formali e informali). Sono stati dimostrati benefici come una riduzione dei disturbi comportamentali, un miglioramento del tono dell’umore, un inserimento ritardato nelle strutture residenziali, una riduzione del livello di stress dovuto all’attività di cura, un maggior senso di competenza dei familiari e un miglioramento della collaborazione tra le Organizzazioni di cura e dei Servizi nella cura della demenza. Studi di efficacia sono stati condotti anche in Italia.

Obiettivi

Il corso conferisce le competenze teoriche e pratiche necessarie per poter operare all’interno dei Centri di Incontro. Il conseguimento dell’attestato per Operatori dei Centri d’Incontro è necessario per poter operare all’interno dei Centri d’Incontro che operano secondo il modello MCSP. Il corso è stato approvato dal Meeting Dem Network.

Contenuti

vedi brochure

Destinatari

Medici, Psicologi, Fisioterapisti, Psicomotricisti, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali, Logopediste, Studenti, Tirocinanti, Volontari

Crediti ECM: in fase di accreditamento

Metodologia Didattica

vedi brochure

Caratteristiche dell’evento

Inizio eventoSabato 15 Gennaio 2022 8:45
Termine eventoSabato 14 Maggio 2022 17:00
Data inizio iscrizioni03-11-2021 0:00
Chiusura iscrizioni16-01-2022 0:00
Costo per personavedi brochure
Ore totali35
Crediti ECMin fase di definizione