XIV Congresso Nazionale SPR-IAG 2022. Clinica e ricerca: il ritmo terapeutico dal 25. Novembre. 2022 ore 13:00 – al 26. Novembre. 2022 ore 17:00 

Via Stefano Leonida Bissolati, 74, 26100 Cremona CR, Cremona, Italia

CONGRESSO

Il XIV Congresso Nazionale SPR-IAG cade in un periodo particolarmente ricco e stimolante per la ricerca in ambito clinico: chiuderà infatti un anno che sta per vedere l’Italia, Roma in particolare, al centro del dibattito europeo su clinica e ricerca.

Se il congresso europeo avrà come parola chiave responsiveness, per quello italiano sarà ritmo.

Il ritmo è l’elemento sonoro che dà forma a un brano musicale, così come scandisce i tempi della vita e della psicoterapia. In qualunque modo si pensi a un setting – privato, pubblico, individuale, di gruppo, in altro modo ancora – esso prende una forma specifica proprio in virtù del ritmo che lo caratterizza.

Da qui l’idea di mettere a confronto, in una sorta di dibattito aperto collocato a circa metà dei lavori congressuali, figure rappresentative di DSMD, che operano in realtà regionali diverse – dunque con “sonorità” diverse.

In apertura e chiusura, abbiamo collocato due invited speaker di rilievo.

Anthony Bateman, che ci parlerà di mentalizzazione e stati mentali a rischio – tema molto attuale anche nei Servizi Pubblici -, aprirà il congresso venerdì pomeriggio.

Sarah Knox, che ci esporrà le linee guida della CQR [consensual qualitative research] – con particolare attenzione alle ricadute a livello di processo psicoterapeutico – chiuderà il congresso sabato pomeriggio.

In considerazione delle attività scientifiche dei mesi che precederanno il congresso, il direttivo di SPR-IAG ha di proposito costruito un programma “light”, all’interno di una cornice suggestiva come quella della sede cremonese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.