LA BUFERA E ALTRO. LA CURA DELLE FAMIGLIE NELL’ONDA LUNGA POST-COVID.

congresso-internazionale_220513

Data: 13 Maggio 2022 – 14 Maggio 2022 CONGRESSO INTERNAZIONALE Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica

La Spezia Sala Congresso Monastero Santa Croce Bocca di Magra

“La tempesta di primavera ha sconvolto / l’ombrello del salice,
al turbine d’aprile s’è impigliato / nell’orto il vello d’oro / che nasconde i miei morti,
i miei cani fidati, le mie vecchie / serve – quanti da allora / son calati, vivi, nel trabocchetto.La tempesta certo li riunirà sotto quel tetto / di prima, ma lontano, più lontano di / questa terra folgorata dove bollono calce e sangue nell’impronta del / piede umano.”

(MONTALE, 1956, LA BUFERA E ALTRO)

Sconvolgimento, sgomento, imprevedibilità. La bufera del Covid-19 ha investito il mondo imponendo a tutti la riflessione sul modo in cui intendiamo costruire il futuro dell’umanità. Come professionisti della cura che “cercano di entrare in un mondo che non conoscono” (Mony Elkaim), siamo coinvolti e sollecitati ad aiutare individui, coppie e famiglie che chiedono di essere supportati nella pandemic fatigue. Il venir meno delle certezze apre ad evoluzioni ancora da esplorare e ad opportunità di dialogo e collaborazione. La SIRTS, in questo congresso, ha scelto di mettere al centro dei contributi dei relatori le famiglie con le loro incertezze, la loro esperienza del limite, i loro legami, forti o fragili, le loro intime relazioni.

modulo registrazione

La SIRTS è una Società Scientifica di Ricerca e Terapia costituita da professionisti sistemici che nel corso della sua storia ha favorito e promosso costantemente un confronto con l‘evoluzione del modello sistemico in Italia e all‘estero.

Raccogliendo le sfide della contemporaneità e della società complessa, mette al centro delle sue iniziative i cambiamenti culturali e sociali che impongono una costante riflessione sulle differenti metodologie d‘intervento e di ricerca.

“ …la SIRTS é viva e vitale e intende rilanciare il suo ruolo
rispetto alle Scuole che vi fanno riferimento,
ma anche con uno stretto legame con le scuole stesse,
a sostegno di coloro che nelle scuole
     si specializzano e si perfezionano…  ”

 GIANFRANCO CECCHIN, 2002

Lettera di Cecchin ai soci (testo integrale)