CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI
DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

Online Meeting | 27-28-29 Ottobre 2022

50 ECM*
(senza necessità di seguire le dirette)

validi per il triennio 2020-2022 o 2023-2025

  • Convegno Online
  • 36 ore di formazione
  • 18 relatori nazionali e internazionali
  • Possibilità di vedere le registrazioni per 12 mesi
  • 50 ECM per il triennio 2020-2022 o 2022-2025

Il convegno presenta una overview sulle evidenze scientifiche attuali in merito alla valutazione psicologica e al trattamento terapeutico e farmacologico nei diversi disturbi del neurosviluppo, come ADHD e Disturbi del comportamento, Disturbi dello spettro Autistico, Disturbi del linguaggio, Disabilità intellettive, Disturbi dell’apprendimento.

Attraverso un panel di esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, verranno analizzati i profili neuropsicologici e psicopatologici dei disturbi all’interno di diverse prospettive riguardanti i correlati eziopatogenetici, gli algoritmi decisionali, gli strumenti per la diagnosi differenziale e l’identificazione precoce, gli interventi in chiave multimodale nei diversi contesti di sviluppo (dalla psicoterapia alla farmacoterapia) e l’outcome in età adulta.

Il modello teorico di riferimento sarà quello bio-psico-sociale che include le basi neuropsicologiche, gli elementi di valutazione e intervento, nonché gli aspetti sociali che accomunano o differiscono i diversi Paesi del mondo nell’ottica di creare uno spazio aperto di confronto tra relatori e partecipanti.

Il convegno ha lo scopo di approfondire gli apporti delle neuroscienze nei disturbi del neurosviluppo, dove verranno discusse e presentate le ultime ricerche in campo psicologico e farmacologico, approfondendo le basi biologiche e le ricadute nel contesto familiare e scolastico e nell’ambito diagnostico e riabilitativo. Sarà approfondito il ruolo dei fattori emotivi, delle funzioni esecutive attentive e della Working Memory e le criticità nelle misure e nei modelli con conseguenti ricadute sulle diagnosi e sui trattamenti.
 

*Gli ECM sono validi
per il triennio 2020-2022 se compili il questionario entro il 30/12/2022
per il triennio 2023-2025 se compili il questionario tra il 1/01/2023 e il 30/12/2023

Durante l’evento interverranno i maggiori esperti del panorama nazionale e internazionale.

È prevista la traduzione simultanea in lingua italiana per tutta la durata dell’evento.


PROGRAMMA

Prima giornata | 27 Ottobre 2022 (9-13 e 14-22)

09.00 – 11.00: Overview sui Disturbi del Neurosviluppo tra fattori di rischio e fattori di protezione
Antonella Gagliano, Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile, Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile, UO di Neurologia Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Catanzaro. 

11.00 – 13.00: Basi neuropsicologiche della lettura e scrittura
Daniela Traficante, PhD. Professore Associato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

13.00 – 14.00: Pausa pranzo

14.00 – 16.00: Traiettorie evolutive del Disturbo da deficit di attenzione/iperattività in comorbidità con Disturbo Specifico di Apprendimento
Claudio Vio, Psicologo clinico, dirigente presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave

16.00 – 18.00: Approccio multifattoriale alla discalculia evolutiva
Luisa Girelli, Phd. Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

18.00 – 20.00:Esplorazioni del linguaggio nel Disturbo dello Spettro Autistico
Helen Tager-Flusberg, PhD, Professore presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Direttore del “Center for Autism Research Excellence”, Boston

20.00 – 22:00: Alterazioni sensoriali nei Disturbi del Neurosviluppo: origini, assessment e intervento
Francisco Rodrìguez Santos, Professore ordinario di Neuroscienze presso l’Università Autonoma di Madrid

Seconda giornata | 28 Ottobre 2022 (9-13 e 14-22)

09.00 – 11.00: SACS e ASDetect – presentazione degli strumenti di screening utili per l’identificazione precoce dell’autismo nei primi mesi di vita
Josephine Barbaro, La Trobe University, Bundoora, Australia

11.00 – 13.00: Funzioni esecutive attentive e Working Memory, criticità nelle misure e nei modelli. Evidenze di bias logico metodologici confermati da appropriate analisi statistiche. Ricadute sulle diagnosi e sui trattamenti
Francesco Benso, Professore a contratto presso il DIPSCO di Rovereto, Università di Trento.
Carlo Chiorri, Ricercatore e docente presso il Dipartimento di Scienze Formazione (DISFOR) dell’Università di Genova

13.00 – 14.00: Pausa pranzo

14.00 – 16.00: Funzioni esecutive attentive e Working Memory, criticità nelle misure e nei modelli. Evidenze di bias logico metodologici confermati da appropriate analisi statistiche. Ricadute sulle diagnosi e sui trattamenti
Francesco Benso, Professore a contratto presso il DIPSCO di Rovereto, Università di Trento.
Carlo Chiorri, Ricercatore e docente presso il Dipartimento di Scienze Formazione (DISFOR) dell’Università di Genova

16.00 – 18.00: Profili intellettivi nei disturbi del neurosviluppo
Cesare Cornoldi, Professore emerito presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova

18.00 – 20.00: Identificazione e trattamento nelle prime fasi di vita in bambini con segni di ASD
Costanza Colombi, Psicologa clinica e dello sviluppo e ricercatrice presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa

20.00 – 22.00: Cognizione numerica e discalculia: una nuova misura in realtà virtuale
Nesplora Gema Climent, Elena Salillas

Terza giornata | 29 Ottobre 2022 (9-13 e 14-22)

9.00 – 11.00: La figura del TNPEE nei disturbi del neurosviluppo
Associazione ANUPI TNPEE

11.00 – 13.00: Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive.
Renzo Vianello, Professore emerito di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, Università degli studi di Padova

13.00 – 14.00: Pausa pranzo

14.00 – 16.00: Origini delle abilità numeriche nella prima infanzia
Maria Dolores (Lola) de Hevia, CNRS and Université Paris Cité

16.00 – 18.00: I Deficit dominio generali negli individui con dislessia evolutiva: l’effetto del sonno sull’apprendimento della grammatica
Tali Bitan, Neuropsicologa e Neuroscienziata, Professoressa presso L’Università di Haifa, Israel18.00 – 20.00: La comorbidità psichiatrica del disturbo dello spettro autistico
Mohammad Ghaziuddin, Professore di Psichiatria presso l’Università del Michigan, Ann Arbor

20.00 – 22.00 – Lo stato dell’arte della farmacoterapia e chiusura dei lavori
Antonella Gagliano, Neuropsichiatra infantile, PhD in Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva, Università di Catanzaro

Programma

Modulo

1

Overview sui Disturbi del Neurosviluppo tra fattori di rischio e fattori di protezione

Gio 27 Ottobre 2022, 9:00 – 11:00

Docente

Antonella Gagliano

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

2

Basi neuropsicologiche della lettura e scrittura

Gio 27 Ottobre 2022, 11:00 – 13:00

Docente

Daniela Traficante

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

3

Traiettorie evolutive del Disturbo da deficit di attenzione/iperattività in comorbidità con Disturbo Specifico di Apprendimento

Gio 27 Ottobre 2022, 14:00 – 16:00

Docente

Claudio Vio

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

4

Approccio multifattoriale alla discalculia evolutiva

Gio 27 Ottobre 2022, 16:00 – 18:00

Docente

Luisa Girelli

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

5

Esplorazioni del linguaggio nel Disturbo dello Spettro Autistico

Gio 27 Ottobre 2022, 18:00 – 20:00

Docente

Helen Tager-Flusberg

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

6

Alterazioni sensoriali nei Disturbi del Neurosviluppo: origini, assessment e intervento

Gio 27 Ottobre 2022, 20:00 – 22:00

Docente

Francisco Rodrìguez Santos

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

7

SACS e ASDetect – presentazione degli strumenti di screening utili per l’identificazione precoce dell’autismo nei primi mesi di vita

Ven 28 Ottobre 2022, 9:00 – 11:00

Docente

Barbaro Josephine

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

8

Funzioni esecutive attentive e Working Memory, criticità nelle misure e nei modelli. Evidenze di bias logico metodologici confermati da appropriate analisi statistiche. Ricadute sulle diagnosi e sui trattamenti

Ven 28 Ottobre 2022, 11:00 – 13:00

Docente

Francesco Benso

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

9

Funzioni esecutive attentive e Working Memory, criticità nelle misure e nei modelli. Evidenze di bias logico metodologici confermati da appropriate analisi statistiche. Ricadute sulle diagnosi e sui trattamenti

Ven 28 Ottobre 2022, 14:00 – 16:00

Docente

Francesco Benso

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

10

Profili intellettivi nei disturbi del neurosviluppo

Ven 28 Ottobre 2022, 16:00 – 18:00

Docente

Cesare Cornoldi

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

11

Identificazione e trattamento nelle prime fasi di vita in bambini con segni di ASD

Ven 28 Ottobre 2022, 18:00 – 20:00

Docente

Costanza Colombi

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

12

Cognizione numerica e discalculia: una nuova misura in realtà virtuale

Ven 28 Ottobre 2022, 20:00 – 22:00

Docente

Gema Climent

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

13

La figura del TNPEE nei disturbi del neurosviluppo

Sab 29 Ottobre 2022, 9:00 – 11:00

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

14

Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive

Sab 29 Ottobre 2022, 11:00 – 13:00

Docente

Renzo Vianello

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

15

Origini delle abilità numeriche nella prima infanzia

Sab 29 Ottobre 2022, 14:00 – 16:00

Docente

Maria Dolores De Hevia

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

16

I Deficit dominio generali negli individui con dislessia evolutiva: l’effetto del sonno sull’apprendimento della grammatica

Sab 29 Ottobre 2022, 16:00 – 18:00

Docente

Tali Bitan

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

17

La comorbidità psichiatrica del disturbo dello spettro autistico

Sab 29 Ottobre 2022, 18:00 – 20:00

Docente

Mohammad Ghaziuddin

Durata Modulo

2h 00m

Modulo

18

Lo stato dell’arte della farmacoterapia e chiusura dei lavori

Sab 29 Ottobre 2022, 20:00 – 22:00

Docente

Antonella Gagliano

Durata Modulo

2h 00m

Docenti

Barbaro Josephine

Psicoterapeuta

Trobe University, Bundoora, Australia

Carlo Chiorri

Psicologo

È psicologo e  Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive; ha maturato esperienze di ricerca all’estero presso l’Università di Amiens (Francia), l’Università di Brema (Germania) e l’Università di Oxford (Regno Unito) Dal 2003 è ricercatore e docente presso il Dipartimento di Scienze… continua

Cesare Cornoldi

Docente Universitario

Docente emerito presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova, padre delle Prove MT e fondatore del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS). E’ presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’… continua

Mohammad Ghaziuddin

Psichiatra

Professor of Psychiatry of University of Michigan, Ann Arbor

User image 48685

Elena Salillas

Psichiatra

Nesplora

Renzo Vianello

Docente Universitario

È professore emerito di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, Università degli studi di Padova. Nella sua carriera si è occupato di Psicologia dello sviluppo e Disabilità cognitive per i Corsi di laurea in Psicologia e argomenti di Psicologia delle disabilità in una decina di Master e Scuole… continua

Francesco Benso

Docente Universitario

È Professore a contratto Università Cattolica Milano e consulente per la ricerca sulle funzioni esecutive Università di Trento. Già docente dei corsi ufficiali di Psicologia Fisiologica, PsicoBiologia e Psicologia dell’Attenzione presso l’Università di Genova.

User image 48688

Gema Climent

Psicologa

Nesplora

Maria Dolores De Hevia

Docente Universitario

CNRS and Université Paris Cité 

Luisa Girelli

Docente Universitario

Phd. Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna “Neuropsicologia dello sviluppo” presso due corsi di Laurea Magistrale in Psicologia. Svolge attività didattica in diversi Master universitari su temi di valutazione e diagnosi… continua

Helen Tager-Flusberg

Altro

Psicologa, ha conseguito il dottorato in Psicologia sperimentale presso l’Università di Harvard. Dal 2001 insegna Scienze Psicologiche e del Cervello all’Università di Boston e dirige il “Center for Autism Research Excellence”. Ha dedicato la sua carriera a condurre ricerche sul disturbo dello… continua

Claudio Vio

Psicologo

Psicologo clinico, dirige l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave (VE). Docente al Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e alla Scuola di Specialità in Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di… continua

Tali Bitan

Docente Universitario

Professor University of Haifa, Israel.

Costanza Colombi

Psicologa

Psicologa clinica e dello sviluppo, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento dell’autismo nella prima infanzia. Dopo la laurea in psicologia all’Università di Parma, ha svolto il dottorato di ricerca presso il Mind Institute all’Università della California in Sacramento, a fianco di Sally… continua

Antonella Gagliano

Medico chirurgo

Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”.  È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Ha… continua

Francisco Rodrìguez Santos

Psicologo

Psicologo, ha conseguito un dottorato in Psicologia e un post-doc in Neuroscienze presso l’Universidad Autonoma di Madrid (UAM). Ha frequentato un Master in valutazione della disabilità. È specializzato in Neurosviluppo e Valutazione Neuropsicologica. È Professore Onorario di Neuroscienze presso l’… continua

Daniela Traficante

Docente Universitario

PhD. Professoressa Associata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove tiene il corso di “Psicologia dell’assessment e degli interventi nelle difficoltà scolastiche” presso la Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela.… continua

Alessandro Zuddas

Docente Universitario

Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Scienze Biomediche, Sez. Neuroscienze e Farmacologia Clinica). Direttore, Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ospedale Pediatrico Microcitemico “A. Cao”, AO Brotzu,… continua

Webinar

CREDITI

50 ECM

SCADENZA ACCREDITAMENTO

30 Dic 2022

DURATA

36h 00m

MATERIALE

  • Registrazione disponibile per 12 mesi
  • Tutti i materiali scaricabili

Iscrizioni

Iscrivendoti potrai

Partecipare alla diretta con la possibilità di interagire direttamente con i relatori

Vedere o rivedere l’evento in differita quando vorrai: rimarrà sulla tua area riservata per 12 mesi

Scaricare l’attestato di partecipazione

ISCRIZIONI

Early Booking

50 crediti ECM
per tutte le professioni sanitarie

Se ti iscrivi entro il 16 Ottobre 2022

217,00 €Iscriviti

Full Ticket

50 crediti ECM
per tutte le professioni sanitarie

Se ti iscrivi dal 17 Ottobre 2022 al 26 Ottobre 2022

290,00 €Non disponibile

La scadenza per ottenere gli ECM relativi a questo corso è il: 30 Dic 2022

Corso acquistabile entro il: 15 Dic 2023