200,00€

Corso ECM conforme alla Delibera n.32/20 del 4 febbraio 2020 della Regione Lazio

Applicazione pratica in ambito clinico-diagnostico


Categorie: DIDATTICADSALINGUAGGIOLOGOPEDIA CLINICAPSICOLOGIA

Descrizione

ULTIMI POSTI DISPONIBILI!!

A grande richiesta promozione prorogata fino al 16/04/2021:

– ISCRIZIONE senza crediti ECM >> €200 anziché €350

TARIFFA SENZA ECM PER CHI NON PUÒ SEGUIRLO IN DIRETTA MA PUÒ RIVEDERLO IN DIFFERITA (CON ATTESTATO INCLUSO VALIDO)

IMPORTANTE!! l’iscrizione senza crediti ECM si riferisce ai 50 crediti ECM del professionista e NON all’accreditamento del corso che rimane valido per tutti (attestato incluso)

Per qualsiasi necessità di informazioni contattare il dott. Dionisi al 347-54.44.856


PRESENTAZIONE 

Corso di Alta Formazione valido per l’abilitazione dei professionisti privati al rilascio della certificazione diagnostica DSA, secondo quanto indicato nella Delibera 32/20 del 4 febbraio 2020 della Regione Lazio.

Previsto il rilascio di 50 crediti ECM.

Il percorso formativo, quindi, è completo e strutturato in 112 ore suddivise in 7 moduli e si rivolge, principalmente, a: NPIpsicologilogopedisti e TNPEE.

Al fine di trasferire le competenze teorico-pratiche necessarie e gli strumenti operativi indispensabili per il lavoro in équipe multidisciplinare sono stati selezionati i migliori docenti e professionisti sul territorio nazionale in ogni specifico ambito di competenza tra cui la prof.ssa Roberta Penge, il prof. Andrea Biancardi, etc.

Il corso si terrà ONLINE in modalità Videoconferenza residenziale ECM sincrona (equipollente all’ECM residenziale) a causa delle restrizioni Covid e mantiene i requisiti utili a soddisfare la Delibera Regionale del 4 febbraio 2020 della Regione Lazio per il rilascio di certificazioni DSA, in particolare, soddisfa l’articolo sui requisiti sulla formazione post-lauream riguardante le 100 ore di ECM residenziale erogate in un unico corso.

IMPORTANTE!! DPCM 14 gennaio 2021 – L’ultimo DPCM continua a mantenere il divieto di svolgimento di corsi in presenza pertanto, ad oggi, confermiamo lo svolgimento del corso in modalità online;

Vi terremo costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione COVID che NON dipende, evidentemente, da una nostra scelta organizzativa.

Qualora si potrà svolgere il corso anche in presenza Vi comunichiamo che abbiamo già trovato la sede a Roma (zona nord) che Vi indicheremo al momento opportuno; 

In questo momento di totale incertezza possiamo confermarVi la nostra scelta dettata da serietà e coerenza professionale, di NON apportare alcuna modifica sul prezzo indicato oggi che NON subirà alcun aumento in NESSUN CASO sia per, l’eventuale, erogazione del corso in presenza sia online.

L’eventuale erogazione e partecipazione al corso IN PRESENZA è riservato esclusivamente ai partecipanti richiedenti i crediti ECM per la necessità di legarlo ai requisiti per la presentazione delle domande alla Regione Lazio ai fini della delibera 32/20.

Chi sceglierà la tariffa SENZA ECM potrà usufruire della videoconferenza in diretta che viene sempre garantita indipendentemente dalle decisioni dei futuri DPCM anche nell’ipotesi di doppia erogazione simultanea (online e in presenza). 

>> Le 300 ore richieste come requisito esperienziale servonoUNICAMENTE per presentare la domanda di accreditamento alla Regione Lazio e NON rappresenta una conditio sine qua non per partecipare al presente corso che rimane accessibile a tutte le figure indicate tra i destinatari indipendentemente dai loro requisiti formativi ed esperienziali pregressi <<

PARTECIPANTI DELLA REGIONE LAZIO: Per chi avesse necessità, per poter presentare la domanda di accreditamento alla Regione Lazio, di fare anche le 300 ore di esperienza clinica nell’ambito dei DSA maturate presso strutture pubbliche (ASL, IRCCS, etc) o centri privati che abbiano redatto diagnosi di DSA, il Centro Laboratorio Apprendimento mette a disposizione 5 posti per svolgere le ore previste dalla Delibera 32/20 per permettere ai partecipanti sprovvisti di tale requisito di acquisirlo. I partecipanti interessati dovranno specificare in fase di iscrizione anche questa richiesta e, al termine del ciclo di formazione, sarà prevista la selezione dei 5 posti disponibili.

PARTECIPANTI NON APPARTENENTI ALLA REGIONE LAZIO: Per chi risiede fuori dalla Regione Lazio, qualora fosse interessato all’accreditamento della sua equipe, dovrà verificare presso gli Uffici della sua Regione di appartenenza i requisiti previsti poiché potrebbero variare anche in modo significativo da una regione all’altra. Può, evidentemente, partecipare in ogni caso al presente corso.


I NOSTRI DOCENTI:


PROGRAMMA

  20-21 marzo 2021 – I Disturbi Specifici di Apprendimento 

docenti: dott.ssa Roberta Penge – dott.ssa Silvia Stefanelli

  • Studiare l’apprendimento per capire i DSA
  • I DSA sono troppi o è cambiato il modo di considerarli?
  • Esiste ancora la dislessia?

  27-28 marzo 2021 – La Valutazione cognitiva nei DSA attraverso le scale Wechsler: WPPSI-IV, WISC-IV E WAIS-IV nell’interpretazione clinica del profilo cognitivo.

docente: dott.ssa Rita Centra

  • Presentazione delle teorie di riferimento (teoria CHC)
  • presentazione delle tre scale: indici, sub test, punteggi composti e differenze tra loro
  • Accenni di modalità di somministrazione
  • Interpretazione clinica dei risultati
  • Analisi degli indici più frequentemente ritrovati nelle prestazioni alla WISC-IV in caso di DSA.
  • Esercitazione sull’interpretazione dei profili proposti dal docente
  • Come collegare i punteggi a strategie educative e supporti didattici
  • Esempi di attività di potenziamento di abilità compromesse come memoria, attenzione, comprensione verbale, flessibilità cognitiva, ecc.

  10-11 aprile 2021 – Protocolli di valutazione neuropsicologica dei DSA: dalla teoria alla pratica

docente: dott.ssa Grazia Maria Santoro

  • La valutazione neuropsicologica funzionale dei DSA: decreto attuativo MIUR n. 5663  del  2011 e strutturazione del protocollo testistico
  • le diverse funzioni neuropsicologiche da indagare e relativi test 
  • stesura della relazione diagnostica (esemplificazioni con casi clinici)
  • interpretazione funzionale del profilo prestazionale: indicazioni di trattamento e indicazioni per la stesura del PDP (esemplificazioni con casi clinici)
  • Laboratorio pratico: condivisione e discussione di valutazioni neuropsicologiche funzionali portate dai partecipanti

  17-18 aprile 2021 – LA DISCALCULIA

docenti: prof. Andrea Biancardi, prof.ssa Irene Mammarella, dott.ssa Manuela Pieretti, dott.ssa Enrica Mariani, dott.ssa Grazia Maria Santoro

  • Modelli neuropsicologici
  • Le funzioni esecutive e calcolo
  • L’ansia matematica
  • Strumenti di valutazione di 1° e 2° livello
  • Esercitazione pratica di casi clinici

  22-23 maggio 2021 – LA DISLESSIA

 1° parte: La valutazione clinica del disturbo

docenti: dott.ssa Anna Giulia De Cagno, dott.ssa Ilaria Ceccarelli

  • La lettura: processi di apprendimento e i disturbi di lettura
  • La Valutazione della lettura tecnica nella scuola primaria
  • Esercitazione pratica
  • Lavoro in gruppi su casi clinici
  • La Valutazione della lettura tecnica nei ragazzi più grandi e in età adulta
  • La Valutazione della comprensione del testo scritto

 2° parte: L’importanza della visione nei DSA. Professioni a confronto: Ortottista, Optometrista e lavoro multidisciplinare.

docenti: dott.ssa Raffaella Bandoni, dott. Bruno Muscarà

  • Cenni di anatomia oculare e fisiologia del sistema visivo
  • Professionisti specializzati allo studio della visione: Oculista, Ortottista, Optometrista. C’è differenza?
  • Vista vs Visione
  • Lo sviluppo della visione del bambino
  • Lo sviluppo delle abilità visive funzionali del bambino, necessarie per un adeguato approccio alla lettura, scrittura e calcolo
  • Segni prognostici adattivi di un bambino con problemi nelle abilità visive funzionali
  • Ogni alterazione della visione va riconosciuta e trattata tempestivamente per consentirne il pieno ed efficiente utilizzo
  • Come Abilità visive inadeguate possono interferire sull’apprendimento del bambino, atteggiamenti di compenso
  • L’approccio multidisciplinare, la descrizione di test, protocolli e procedure tratte dalla pratica clinica più recente, discussione di casi clinici

  29-30 maggio 2021 – LA DISGRAFIA E LA DISORTOGRAFIA 

 1° parte: La DISGRAFIA

docenti: dott.ssa Francesca Freda, dott.ssa Delphine Palopoli

• Premesse e inquadramento dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
• Manuali nosografici, diagnosi cliniche e relativi codici
• DSA di area non verbale e di area verbale
• Strumenti di valutazione e osservazione clinica
• Test di primo livello e test di secondo livello (interpretazione dei punteggi)
• La valutazione della grafia: differenza tra analisi del prodotto e analisi del processo
• Scala BHK e DGMP
• esercitazione pratica e casi clinici

 2° parte: La DISORTOGRAFIA

docenti: dott.ssa Anna Giulia De Cagno, dott.ssa Ilaria Ceccarelli

  • Strumenti di valutazione e osservazione clinica
  • Test di primo livello e test di secondo livello (interpretazione dei punteggi)
  • VMI (motricità fine e visuopercettivo)
  • Bvsco (Ortografia)
  • Proposta di una Batteria Valutativa (B.V.) completa per la diagnosi di DSA
  • casi clinici 

  5-6 giugno 2021 – L’intervento di potenziamento

docenti: dott.ssa Roberta Penge, dott. Andrea Di Somma, dott. Vincenzo Di Maro, dott.ssa Tilde Iadeluca, dott.ssa Elisa Damian 

  • bilinguismo e DSA
  • Didattica nella scuola primaria e secondaria di I° grado
  • L’ADIP “ Attività Didattica Integrativa Pomeridiana”: Principi e metodi
  • La condivisione con la scuola del profilo di funzionamento neuropsicologico 
  • il rapporto educativo e le comunicazioni con la scuola 
  • il rapporto di fiducia con il bambino e con la famiglia e le necessità del contratto di tutoring
  • la figura del tutor all’interno della presa in carico 
  • Mappe mentali e/o Mappe concettuali, quando e come usarle?
  • DSA e Covid: potenziare la lettoscrittura a distanza

DESTINATARI

 Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Logopedisti, TNPEE, Tutor DSA, Educatori, Psicoterapeuti.


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti al termine del corso  verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso rilascia, per tutti i partecipanti che ne hanno fatto richiesta50 crediti E.C.M. previa frequenza del 90% delle ore.

Profili professionali accreditati: Medici, Neuropsicomotricista, Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale, Assistente psichiatrico, Psicologo, Psicoterapeuta, Infermiere pediatrico, Infermiere.


CHE MATERIALI AVRAI DAL CORSO?

  I materiali del corso (registrazioni delle lezioni dei 7 week-end + slide in formato FADbook) rimarranno sempre consultabili per i partecipanti nella nostra piattaforma FAD.

  I partecipanti avranno anche, gratuitamente, delle integrazioni future legate ai contenuti di interventi di altre edizioni dello stesso corso che possano integrare e migliorare i contenuti proposti dal corso di Alta Formazione