View this email in your browser  
La DBT-SUD è stata sviluppata da Marsha Linehan e colleghi come adattamento della DBT per soggetti con dipendenze. La DBT-SUD affonda le sue radici nella DBT standard e apporta delle modifiche al trattamento originale. Nella fattispecie introduce una serie di target di trattamento correlati alle dipendenze, un approccio dialettico all’astinenza e all’impegno, delle strategie di trattamento specifiche per promuovere l’astinenza da sostanze e l’attaccamento alla terapia, nonché una serie di abilità comportamentali da usare “quando la crisi è la dipendenza”. La DBT-SUD ha dimostrato la sua efficacia negli esiti di ricerca e oggi è utilizzata in tutto il mondo.

Il training presuppone una conoscenza preliminare della DBT (partecipazione a specifici corsi introduttivi di almeno 18 ore se on-line, 24 ore se in presenza) e consta di quattro giornate di introduzione alla DBT-SUD e due giornate di consultazione con la Prof.ssa Linda Dimeff, collaboratrice in prima linea con Marsha Linehan allo sviluppo della DBT-SUD e della relativa ricerca.

Il training si terrà on-line su piattaforma Zoom dalle ore 15:00 alle ore 18:30 nei giorni: Venerdì 11 e Sabato 12 Marzo, Giovedì 7 e Venerdì 8 Aprile 2022 (training) – Venerdì 22 Aprile e Venerdì 20 Maggio 2022 (consultazione). 
 
E’ prevista la traduzione simultanea in Italiano.

Il training sarà accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua come FAD Sincrona per 18 ore formative con rilascio di 27 crediti formativi per le seguenti professioni  di MEDICO CHIRURGO (Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra Infantile)PSICOLOGO (Psicologia, Psicoterapia), INFERMIERE, EDUCATORE  PROFESSIONALE, TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA. 
Le due giornate dedicate alla Consultazione sono parte integrante del programma ECM.     Docente: Prof.ssa Linda Dimeff Linda Dimeff, PhD è co-fondatrice assieme a Marsha M. Linehan della BTECH Research Inc, organizzazione che si dedica alla promozione della formazione e la diffusione della DBT e di altre psicoterapie evidence-based (EBT), dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico e di vice presidente. Attualmente è Institute Director del Portland DBT Institute e Direttore Scientifico dell’Evidence-Based Practice Institute, dove sviluppa e analizza le tecnologie emergenti che hanno il potenziale di migliorare la formazione e l’offerta di psicoterapie evidence-based (EBT).

Formatasi sotto l’insegnamento, la supervisione e il mentoring di Marsha Linehan, Linda è un’esperta professionista clinica, una consulente e un supervisore della DBT, con specializzazione nella DBT per il disturbo da abuso di sostanze.
Ha ricevuto il premio ISITDBT Cindy J. Sanderson Outstanding Educator Award (premio attribuito per docenza eccellente) nel 2011. È un membro permanente del comitato di revisione per la concessione di sovvenzioni in materia di ricerca nei servizi di salute mentale (Mental Health Services Research) per il National Institute of Mental Health (Istituto Nazionale di Salute Mentale) ed è Adjunct Clinical Faculty all’Università di Washington.

Linda ha ricevuto oltre 20 grant federali per la diffusione di psicoterapie evidence-based e ha pubblicato oltre 50 pubblicazioni sottoposte a valutazioni inter pares. È la prima autrice di “Brief Alcohol Screening and Intervention for College Students (BASICS): A Harm Reduction Approach” e la principale editor di “Dialectical Behavior Therapy in Clinical Practice: Applications Across Disorders and Settings”.

Detiene la certificazione clinica per la DBT del Linehan Board of Certification.   Iscriviti entro il 31 Gennaio 2022 alla quota ridotta
di € 320 + IVA 22% con il codice sconto SUD2022

    VISITA IL SITO WEB ED ISCRIVITI  
Per consultare il calendario degli eventi ECM da noi organizzati CLICCA QUI