WEBINAR GRATUITO

Design Thinking Seminars

Design Thinking Seminars

Che cos’è il Design Thinking? Come si struttura? In quali ambiti può essere utilizzato? Con quante sfaccettature si può presentare?

Willemien Visser (The Cognitive Artifacts of Designing, 2006) definisce il Design Thinking come l’insieme dei processi cognitivi, strategici e pratici con il quale la progettazione di prodotti, edifici e macchinari è sviluppata da team di design creato.

Negli ultimi anni ha svolto un importante ruolo all’interno delle organizzazioni, ed è stato dimostrato come il suo utilizzo abbia migliorato i servizi e l’approccio alla risoluzione dei problemi, in quanto si basa sul coinvolgimento individuale dei membri di un team, volto a stimolare la creatività di ciascuno unita ai processi analitici, con l’obiettivo di risolvere problemi complessi, di innovare procedure, di intuire nuovi percorsi.

In questo ciclo di seminari, alcuni tra i massimi esperti internazionali ci introdurranno al mondo del Design Thinking, guidandoci attraverso realtà ed esperienze differenti, mostrando le sue diverse applicazioni.

Obiettivi di Apprendimento
Unire la teoria all’applicazione pratica del Design Thinking
Apprendere attraverso esempi di vita reale
Come possiamo trarre beneficio dalla Fenomenologia quando vi è una situazione di sfida, non solo per rispondere alle esigenze aziendali, ma anche ai fenomeni di esperienza umana più profonda?
Come possiamo trarre beneficio dai metodi di indagine, osservazione e analisi del contesto dai campi come la psicologia, l’antropologia e la filosofia per determinare ciò che l’audience di riferimento fa, cosa pensa e, soprattutto, cosa prova?
Come possiamo beneficiare delle tecniche di Sensemaking per interpretare i risultati della ricerca e catturarne le componenti?
Come possiamo incoraggiare team multidisciplinari a sviluppare le idee più creative utilizzando le neuroscienze e le pratiche artistiche nella fase di ideazione con metodi di co-creazione?
Apprendere i tre capisaldi dell’innovazione oggi
Apprendere i fondamenti del Design Thinking
Conoscere le caratteristiche delle Organizzazioni che apprendono (superando gli ostacoli che a ciò si frappongono)
Apprendere le 3 Capacità e le 5 Discipline del leader per l’innovazione
Comprendere il concetto generale di design thinking
Esplora in profondità almeno tre diversi metodi di pensiero creativo
Preparare ad applicare il design thinking alle sfide creative
Metodologia didattica

Seminari gratuiti sul tema del Design Thinking con alcuni dei massimi esperti italiani e internazionali

Docenti
Teun den Dekker
Altro
Teun den Dekker (1983) sostiene le organizzazioni nell’applicazione del design thinking come modo di pensare e di lavorare. Dal 2013 lo fa in qualità di direttore creativo e co-proprietario di /LAB service & experience design. Fin dall’inizio della sua carriera è stato coinvolto come docente ospite per diversi corsi; negli ultimi anni, come professore associato presso l’Universitat Ramon… continua
Emrah Yayıcı
Altro
Emrah Yayıcı è attualmente uno dei partner nei team di BA-Works, UXServices, Keytorc e Continium. Su Amazon sono pubblicati i suoi best-sellers sul design thinking, innovazione, analisi aziendale e UX design. Sta condividendo la sua esperienza in questi campi tenendo discorsi  in diverse conferenze e workshop in diverse parti del mondo. Si occupa anche di ArtBizTech e interseca arte, tecnologia e… continua
Meltem Bayrak
Altro
Meltem Bayrak: Meltem crede nel potere del design basato sulla vita, che è meglio interpretato nell’intersezione tra business, arte, psicologia e filosofia. Dopo aver lavorato come architetta per diversi anni, ha deciso di applicare il suo approccio interdisciplinare in altri settori e ha ampliato la sua carriera al Strategic Design, che mette insieme competenze del designer e mindset aziendale.… continua
Rino Panetti
Altro
  Rino Panetti – Entusiasmare, Chiarire, Portare lontano. Facilitatore, consulente di Direzione, formatore e coach esperto in processi creativi e di innovazione, leadership, visioning e change management, cambiamento organizzativo e pensiero sistemico, da anni collabora con organizzazioni private e pubbliche di ogni settore e dimensione ed è docente in Master e corsi universitari. Certificato… continua
Ellen Lupton
Altro
Ellen Lupton è Senior Curator of Contemporary Design presso il Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum di New York. Tra le sue mostre ricordiamo “Herbert Bayer: Bauhaus Master”, “Face Values: Understanding Artificial Intelligence”, “How Posters Work” e “The Senses: Design Beyond Vision.” Lupton è la Betty Cooke e William O. Steinmetz Design Chair di MICA a Baltimora, dove ha scritto numerosi… continua
PROGRAMMA
1
MODULO
Teun DEN DEKKER | Il Design Thinking applicato al business

L’autore del libro di testo “Design Thinking International Edition” parla dell’applicazione del design thinking negli affari.

Verranno presentate intuizioni legate alla concretezza, consigli e trucchi pratici e una vivace discussione su come far funzionare davvero il design thinking.

Mar 2 Febbraio 2021, 18:00 – 20:00
Relatore
Teun
den Dekker
2
MODULO
Emrah YAYICI, Meltem BAYRAK | Design Thinking

Nell’era dell’incertezza con molte incognite, il Design Thinking è diventato il modo più distintivo per raggiungere l’innovazione e superare le sfide in modo umano e creativo.

Inoltre, il Sensemaking, che è stato dimostrato essere la competenza più importante per il successo nella vita aziendale da parte di istituzioni come l’Istituto per il Futuro e l’HR Institute, viene alla ribalta al fine di aumentare l’efficacia del Design Thinking.

Nel nostro seminario, spiegheremo come il Design Thinking e il Sensemaking possono aiutarti a prendere decisioni molto più rapide, creare una cultura decisionale positiva e collaborativa all’interno dell’organizzazione, attivare le giuste competenze cerebrali come la creatività e il pensiero non lineare, ponendo le domande giuste e prendendo decisioni più efficaci sulla base di intuizioni.

Mer 3 Febbraio 2021, 18:00 – 20:00
Relatore
Emrah
Yayıcı
Meltem
Bayrak
3
MODULO
Rino PANETTI | Dal Design Thinking all’Innovation Thinking

Theory U, Learning Organizations e Design Thinking – Una U, 3 Capacità e 5 Discipline per generare innovazione sistemica

Quali sono i capisaldi dell’innovazione oggi? Come il Design Thinking può rispondervi? Dove e come la sua impostazione può denotare lacune e come colmarle?

Nel mio intervento toccheremo l’essenza e i capisaldi dell’innovazione oggi e scopriremo come il Design Thinking può avvalersi della fusione con altre metodologie e approcci all’innovazione e al cambiamento profondo (quali Theory U e Learning Organization) per massimizzare i suoi frutti.

Non dimentichiamo infatti: cosa accade quando un team si prepara a generare innovazione? Non accade nulla. Nulla, perché l’innovazione non è qualcosa che si attiva a comando, in base a una specifica schedulazione. Ecco allora che il Compito di un leader deve essere quello di mantenere nella sua Organizzazione e nel team uno spazio generativo che faciliti l’innovazione (“holding the space”, dice Otto Scharmer).

Inoltre, quali sono le Organizzazioni che vincono, oggi? Sono quelle che apprendono meglio e più velocemente delle altre. Ma di quale “apprendimento” stiamo parlando? Lo scopriremo in questo webinar, che vivrà anche di piccoli momenti esperienziali.

Proporrò un accenno all’imponente set di strumenti e tecniche contenuto nelle metodologie presentate, ma non dimentichiamo che gli strumenti sono relativamente facili da imparare, mentre il modo di pensare è più difficile da cambiare. Il primo passo nei processi di cambiamento è riconoscere i nostri modelli mentali, guardare da fuori e sviluppare nuove consapevolezze.

Mar 9 Febbraio 2021, 18:00 – 20:00
Relatore
Rino
Panetti
4
MODULO
Ellen LUPTON | Design Thinking: metodi creativi per il lavoro in gruppo

Il webinar esplorerà il design thinking in azione. Il design thinking è un processo di scoperta, definizione dei problemi, test e revisione. Come funziona questo processo? Come partecipano i team e gli individui? Come si muovono i pensatori creativi dopo i brainstorming?

Questo webinar presenterà casi di studio creativi e concetti che è possibile utilizzare per sostenere la collaborazione, gettare nuova luce sui problemi, visualizzare concetti e sviluppare una prospettiva creativa.

Il webinar esplorerà metodi che possono essere utilizzati sia online sia di persona. L’incontro si baserà sui libri di Ellen Lupton sul Graphic Design Thinking: Beyond Brainstorming (2010) e Health Design Thinking: Creating Products and Services for Better Health (2020).

Mer 10 Febbraio 2021, 18:00 – 20:00
Relatore
Ellen
Lupton
ISCRIZIONI

Registrati al Webinar gratuito

Materiale didattico:

slidesvideo

Iscrivendoti al corso, potrai partecipare alle dirette attraverso il link Zoom ricevuto.

Inoltre, potrai ricevere la registrazione dei seminari quando vorrai, in quanto rimarranno sulla tua area riservata per 12 mesi.