Galton Formazione Editoria

Master online in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

e

Corso TUTOR DSA

CHI SIAMO
Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due marchi di Galton srl, azienda italiana che opera nel campo dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze. Edizioni Galton pubblica testi universitari, riviste scientifiche, test psicometrici e strumenti per l’assessment neuropsicologico e psicologico in ambito clinico, educativo e scolastico (nel 2020 Edizioni Galton ha anche avviato la pubblicazione delle due nuove riviste scientifiche semestrali “DSA e Difficoltà di Apprendimento” e “Psicologia per la Scuola”). Istituto Galton organizza e gestisce corsi e master su varie tematiche psicologiche e svolge attività di ricerca scientifica in diversi ambiti e su varie tematiche (attualmente sta svolgendo ricerche scientifiche su tematiche inerenti ai disturbi dell’apprendimento, all’ADHD e alla psicologia scolastica). Nelle sedi di Milano e Roma, Istituto Galton gestisce anche un centro clinico specializzato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dell’ADHD. L’Istituto Galton finanzia anche la ricerca scientifica universitaria. La più recente ricerca scientifica universitaria finanziata dall’Istituto Galton è stata condotta presso l’Università di Padova e verteva su alcuni aspetti specifici della comorbilità tra DSA e ADHD. Tra le attività dell’Istituto Galton rientrano pure la redazione di test psicologici applicabili in ambito clinico, scolastico e educativo e l’organizzazione di congressi e convegni scientifici su tematiche inerenti ai DSA, all’ADHD, alla psicologia scolastica e alla psicologia clinica. Con il marchio “Galton Institute of Applied Psychology”, Galton srl organizza anche conferenze e convegni internazionali (su varie tematiche di psicologia applicata) nelle sedi di Roma, Milano, Londra e New York.Galton srl è accreditato dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 ed opera, nell’ambito delle sue attività editoriali e di ricerca scientifica, in partnership con università italiane e internazionali, con enti Provider ECM del Ministero della Salute e con varie associazioni scientifiche nazionali e internazionali. Galton è anche Provider ECM del Ministero della Salute.
CORSI E MASTER SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
L’Istituto Galton propone, sulla tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), vari percorsi formativi (corsi e master) che si caratterizzano soprattutto per il taglio prettamente applicativo e operativo e per l’alta qualità delle esercitazioni pratiche previste. I percorsi formativi proposti dall’Istituto Galton sono di varie tipologie e comprendono una gamma completa di corsi e master per soddisfare tutte le diverse esigenze: i nostri utenti e clienti possono quindi scegliere tra i percorsi da noi proposti quello più idoneo per le proprie esigenze e per i propri bisogni formativi. Tra i corsi e master sui DSA proposti dall’Istituto Galton vi sono anche i seguenti:- Master DSA in aula annualeMaster DSA online annualeMaster DSA online semestraleCorso DSA in aula (quadrimestrale) per il personale della scuola Corso DSA online (quadrimestrale) per il personale della scuolaCorso Tutor DSA (quadrimestrale) in aulaCorso Tutor DSA (quadrimestrale) online
Questa brochure illustra il master online annuale e il master online semestrale. Chi fosse invece interessato al master in aula annuale, ai corsi per il personale della scuola, o ai corsi per Tutor DSA, può richiedere le relative brochure illustrative alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton o può consultarle sul sito www.galton.it
REQUISITI DI ACCESSO
L’accesso al Master è subordinato alla preventiva valutazione positiva del curriculum dell’asprirante corsista. Il curriculum deve essere inviato via email
all’indirizzo [email protected]. Le figure professionali cliniche abilitate alla diagnosi dei DSA (psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti) possono accedere, oltre che alla parte di programma inerente alla riabilitazione, anche alla parte di programma inerente alla diagnosi (le lezioni sui test psicometrici saranno riservate agli psicologi). Le altre figure professionali non cliniche (pedagogisti, educatori, ecc.) non possono accedere alla parte di programma inerente alla diagnosi, ma possono accedere alla parte di programma inerente alla valutazione di primo livello, al trattamento non clinico, al potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento (con piano di trattamento stilato dallo psicologo o dal neuropsichiatra infantile), al parent training e agli interventi pedagogici e educativi nell’ambito dei DSA.
OBIETTIVI DEL MASTER
L’obiettivo del master online in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) è quello di offrire a chi per varie ragioni, è impossibilitato a frequentare un master in presenza la possibilità di seguire distanza un percorso formativo altamente qualificato e aggiornato in base alle più recenti ed importanti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento. L’aggiornamento costante del programma didattico in base all’evoluzione della ricerca scientifica di base sui disturbi dell’apprendimento è la caratteristica principale sia del master in presenza sia del master online. Più in generale, la mission prevalente del Dipartimento DSA dell’Istituto Galton è quella di promuovere il continuo sviluppo delle metodologie applicative e delle tecniche applicative ancorandole allo sviluppo della ricerca di base e al progressivo avanzamento della ricerca scientifica nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento. Ogni anno, quindi, i programmi didattici dei nostri master vengono efficacemente aggiornati includendovi tutte le più nuove ed innovative metodologie applicative e tecniche applicative, nonché tutte le informazioni sugli sviluppi più recenti della ricerca scientifica.
PROGRAMMA DIDATTICO
(NOTA BENE: le tematiche sottolineate e in grassetto vengono trattate solo nel master annuale e non sono previste nel master semestrale)La Consensus Conference sui DSA del Ministero della Salute – L’apprendimento: normalità e psicopatologia – Le variabili generali implicate nell’apprendimento – Le variabili specifiche implicate nell’apprendimento scolastico – L’apprendimento della letto-scrittura – La lettura strumentale – Capire gli errori ortografici – Le abilità grafo-motorie – La cognizione numerica – Strumenti di valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento – Metodologia per l’individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento – Indici psicometrici nella valutazione dell’apprendimento – Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento – Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento – I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo – I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici – I disturbi aspecifici: disturbo non verbale – Dislessia e lingua inglese – Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi specifici dell’apprendimento – Disturbi dell’apprendimento e Piano Didattico Personalizzato (PDP) – La presa in carico in rete dei bambini con DSA – La valutazione di primo livello dei disturbi della lettura – La diagnosi dei disturbi della lettura – Il potenziamento dei prerequisiti della lettura – Trattamento dei disturbi della lettura – La valutazione di primo livello dei disturbi della scrittura – La diagnosi dei disturbi della scrittura – Il potenziamento dei prerequisiti della scrittura – Trattamento dei disturbi della scrittura – La valutazione di primo livello dei disturbi del calcolo – La diagnosi dei disturbi del calcolo – Il potenziamento dei prerequisiti del calcolo – Trattamento dei disturbi del calcolo – Il disturbo di comprensione del testo (valutazione-diagnosi-trattamento) – Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici (valutazione-diagnosi-trattamento) – Il disturbo non verbale (valutazione-diagnosi-trattamento) – DSA e disagio Scolastico – DSA in età infantile, adolescenziale e adulta – Tecniche Avanzate di Valutazione e Assessment dei DSATecniche Avanzate di Diagnosi dei DSATecniche Avanzate di Trattamento/Riabilitazione dei DSAI disturbi specifici dell’apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell’umore, ecc.)Il Parent Training rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con DSADSA e Bisogni Educativi Speciali (BES)Orientamento scolastico e DSAApprendimento cooperativo per alunni con DSACome aprire uno studio professionale per la prestazione di servizi inerenti ai DSA Come progettare attività inerenti ai DSA in scuole pubbliche e private.
SERVIZI AGGIUNTIVI GRATUITI Chi frequenta corsi o master dell’Istituto Galton può usufruire di una serie di interessanti prodotti e servizi gratuiti che costituiscono un rilevante valore aggiunto. Alcuni servizi gratuiti possono essere usufruiti anche dopo la conclusione del percorso formativo, con varie durate temporali, consentendo ai nostri utenti e clienti di tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione scientifica, sia teorica che applicativa, nel campo dei DSA e in altri campi della psicologia e delle neuroscienze. Tra i prodotti e servizi gratuiti offerti dall’Istituto Galton ai propri corsisti vi sono anche i seguenti:EbookECM gratuiti (riservati alle figure professionali sanitarie) su varie tematiche psicologiche, prodotti dal nostro partner Provider ECM, che consentono, dopo il superamento di apposito test di verifica, di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute.Workshop gratuiti (riservati agli psicologi) sugli strumenti psicometrici, sui test e sulla diagnosi psicologica inerenti sia ai DSA sia ad altri diversi ambiti (psicologia clinica, psicologia giuridica, ecc.).Workshop gratuiti (riservati al personale della scuola) su tematiche inerenti alle misure compensative, alle misure dispensative e al Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA.Workshop gratuiti (aperti a psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, pedagogisti e educatori) su tematiche inerenti al potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento.Ebook ed Ejournal gratuiti su varie tematiche psicologiche, comprese le due nuove riviste scientifiche “DSA e Difficoltà di Apprendimento” e “Psicologia per la Scuola“.Partecipazione gratuita al convegno internazionale sui DSA organizzato dall’Istituto Galton.Inserimento gratuito nel registro e nell’albo degli esperti in DSA formati dall’Istituto Galton.Inserimento gratuito (riservato agli psicologi), per l’intera durata del corso o master, nella sezione “Trova Psicologo” del portale Psicologia24 (www.psicologia24.it) per farsi trovare da un vasto pubblico di potenziali clienti. Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 250.000 follower sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito dall’Istituto Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia.Seminari gratuiti (aperti a psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, pedagogisti, educatori e insegnanti) su tematiche inerenti alla rilevazione precoce e alla valutazione di primo livello dei DSA.Newsletter gratuita per tenersi costantemente aggiornati sulle più importanti novità scientifiche, sia teoriche sia applicative, nel campo dei DSA.Consulenza gratuita, agevolazioni e sconti sulla quota associativa annuale per aprire un Centro di Diagnosi e Trattamento dei DSA convenzionato con l’Istituto Galton e/o un Doposcuola Specialistico per Alunni con DSA convenzionato con l’Istituto Galton.Pubblicità e promozione gratuite dei Centri DSA e dei Doposcuola Specialistici convenzionati con l’Istituto Galton, tramite vari canali pubblicitari gestiti da Galton srl.
STRUTTURA DEL MASTER
La 59esima edizione del master online semestrale e la 40esima edizione del master online annuale inizieranno il 29 giugno 2021. Le unità didattiche online e le esercitazioni saranno accessibili (tramite password e credenziali che saranno fornite dal nostro Istituto) collegandosi all’area riservata del sito web www.galton.it. Le unità didattiche online saranno di due diverse tipologie: dispense in formato PDF e video multimediali (audiovisivi). Sia nel master semestrale sia nel master annuale i corsisti avranno a disposizione un tutor per l’assistenza allo studio e alle esercitazioni. Complessivamente, sono previste:Per il master semestrale: 40 unità didattiche online e 15 esercitazioni (verranno certificate 750 ore di formazione)Per il master annuale: 60 unità didattiche online e 30 esercitazioni (verranno certificate 1.500 ore di formazione)Periodicamente, a partire dalla data d’inizio del master, nell’area riservata del sito web saranno inserite una o più unità didattiche e esercitazioni. Il corsista potrà studiare le unità didattiche e svolgere le esercitazioni quando preferisce, senza obblighi di giorni fissi o orari fissi (ma, in ogni caso, bisogna svolgere tutte le esercitazioni prima dell’esame finale). ESAME FINALEL’esame finale viene svolto online e consiste in un test di domande con risposte a scelta multipla. Per il master online annuale, oltre al test di domande con risposta a scelta multipla, è prevista anche la produzione di un elaborato (tesina) inerente ad uno qualsiasi degli argomenti trattati nel master o a un caso di DSA. La tesina dovrà essere inviata alla segreteria dell’Istituto Galton almeno 30 giorni prima dell’esame finale.
COSTO
Master semestrale: 6 rate mensili di euro 125 + iva ciascuna, oppure in unica soluzione di euro 600 + ivaMaster annuale: 12 rate mensili di euro 100 + iva ciascuna, oppure in unica soluzione di euro 900 + iva Crediti ECM e Albo degli esperti in DSAIl master comprende anche EbookECM gratuiti, su diverse tematiche psicologiche e sanitarie, che consentono alle figure professionali rientranti nella normativa ECM (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, ecc.) di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute. Alla conclusione del master (dopo il superamento dell’esame finale) i corsisti potranno iscriversi al registro nazionale e all’’albo nazionale degli esperti in DSA formati dall’Istituto Galton.Opportunità di collaborazione con l’Istituto GaltonSia durante il master sia dopo la conclusione del Master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con l’Istituto Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali. I contratti di collaborazione vengono stipulati, dopo selezione, nei casi eventuali in cui l’Istituto Galton ha necessità di reperire professionisti nel campo dei DSA o in altri campi della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

Galton Formazione Editoria Chi Siamo

Corso TUTOR DSA

Questa brochure illustra Corso Tutor DSA quadrimestrale. Chi fosse invece interessato al master in aula annuale, al master online annuale, al master online semestrale, ai corsi per il personale della scuola, può richiedere le relative brochure illustrative alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton o può consultarle sul sul sito www.galton.it
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del Corso è quello di formare, in maniera altamente qualificata, figure professionali con competenze nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali. L’attività professionale del Tutor DSA è prevalentemente rivolta a bambini e ragazzi (di età compresa fra i 6 anni e i 16 anni) con difficoltà di apprendimento o disturbi specifici dell’apprendimento. Il Corso per Tutor DSA dell’Istituto Galton si prefigge quindi di fare acquisire ai corsisti conoscenze e competenze pratiche per:sviluppare un efficace metodo di studiopianificare specifiche metodologie di apprendimentoutilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.)creare dei doposcuola specialistici sui DSAsaper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionistiusare correttamente e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativiusare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSAvalutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSAprogettare ed attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimentoutilizzare le strategie metacognitiveintervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculiaintervenire nei casi di disturbo di comprensione del testointervenire nei casi di disturbo di risoluzione dei problemi aritmeticiintervenire nei casi di disturbo non verbale PROGRAMMA DEL CORSO(NOTA BENE: nel corso online tutte le tematiche sono trattate tramite unità didattiche online costituite da video, file multimediali e dispense con l’assistenza di un tutor a cui il corsista può rivolgersi per assistenza didattica, consulenza e supervisione; nel corso in aula le tematiche sono trattate in parte in aula e in parte in unità didattiche online da studiare tra una lezione e l’altra; le unità didattiche online possono essere studiate in qualsiasi momento senza vincoli di giorni fissi o orari fissi)Ruolo e funzioni del Tutor DSA – Normative di riferimento sui DSA e sui BES – L’apprendimento normale – Psicopatologia dell’apprendimento – L’apprendimento scolastico – Le difficoltà di apprendimento – I disturbi specifici della lettura – I disturbi specifici della scrittura – I disturbi specifici del calcolo – Il disturbo di comprensione del testo – Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Il disturbo non verbale – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali delle difficoltà di apprendimento e dei DSA – Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento – Le strategie metacognitive nei processi di apprendimento e nei DSA – I DSA in comorbilità con altri disturbi (ADHD, ecc.) – Il Piano didattico personalizzato (PDP) – Le misure compensative – Dislessia, disgrafia, discalculia: tecniche d’intervento – La presa in carico dei bambini con DSA – I metodi di studio – Sviluppare un efficace metodo di studio – Pianificare specifiche metodologie di apprendimento – Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.) – Apprendimento cooperativo e DSA – Gli interventi del Tutor DSA nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione del testo, disturbo non verbale, disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA – Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) – Saper utilizzare le metodologie, le tecniche e gli strumenti più idonei e più efficaci in base alle differenti tipologie di DSA e in base alle diverse fasce d’età – Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti – Saper creare e gestire un doposcuola specialistico per alunni con DSA.
DOCENTI
Tutti i docenti sono professionisti (psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili) altamente qualificati con esperienza pluriennale nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento. I docenti variano nelle diverse sedi. L’elenco dei docenti di una specifica sede può essere richiesto alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton.
DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
Chi intende frequentare il Corso Tutor DSA può scegliere tra il Corso in aula (che viene organizzato periodicamente in diverse città italiane e che comprende anche alcune unità didattiche online) e il Corso online (erogato interamente a distanza tramite unità didattiche online e che non richiede la presenza in aula). Il corso in aula prevede 150 ore di formazione complessiva, di cui 50 ore in presenza e 100 ore tramite unità didattiche online. Il corso online prevede 150 ore di formazione complessiva erogate tutte a distanza tramite unità didattiche online e senza presenza in aula.La distribuzione delle 50 ore in aula varia nelle diverse città e nelle diverse edizioni del Corso (per informazione sulla distribuzione delle ore in una specifica città e in una specifica edizione contattare la segreteria nazionale dell’Istituto Galton). Le unità didattiche online sono costituite da materiali in PDF, materiali multimediali e filmati audiovisivi (con tutor a disposizione per assistenza didattica, chiarimenti e approfondimenti) e possono essere studiate senza vincoli di giorni fissi o orari fissi, accedendo, tramite password, all’area riservata del sito web del Corso. ESAME FINALEL’esame finale consiste in una prova scritta (domande con risposta a scelta multipla e domande aperte) e sarà svolto in aula (da chi ha frequentato il Corso in aula) oppure online (da chi ha frequentato il corso online). A chi avrà superato l’esame sarà rilasciato l’attestato di Tutor DSA.

REQUISITI DI ACCESSO
Può accedere al Corso chi lavora, o intende lavorare, nel campo dell’assistenza allo studio o dell’aiuto compiti rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e 16 anni. L’accesso al Corso è subordinato alla valutazione del curriculum dell’aspirante corsista. Il curriculum deve essere inviato via email all’indirizzo [email protected]
COSTI
Corso online: euro 400 + iva (euro 488 iva compresa)
Corso in aula: euro 600 + iva (euro 732 iva compresa)
SERVIZI AGGIUNTIVI GRATUITI
I partecipanti al Corso potranno usufruire di una serie di interessanti servizi gratuiti offerti dall’Istituto Galton che costituiscono un rilevante valore aggiunto. Alcuni servizi sono disponibili per tutti i partecipanti, altri (quelli inerenti alla diagnosi, o implicanti comunque competenze psicologiche) solo per gli psicologi. Tra i servizi gratuiti offerti dall’Istituto Galton ai propri corsisti vi sono anche i seguenti:(per tutti) Iscrizione nel registro e nell’albo interno dei Tutor DSA formati dall’Istituto Galton(per tutti) Consulenza e supervisione gratuite per l’intera durata del Corso(per tutti) Newsletter gratuita dell’Istituto Galton per tenersi costantemente aggiornati sulle più importanti novità scientifiche, sia teoriche sia applicative, nel campo dei DSA (per tutti) Consulenza gratuita, agevolazioni e sconti sulla quota associativa annuale per aprire un Doposcuola Specialistico per Alunni con DSA convenzionato con l’Istituto Galton.- (solo per psicologi) Consulenza gratuita, agevolazioni e sconti sulla quota associativa annuale per aprire un Centro di Diagnosi e Trattamento dei DSA convenzionato con l’Istituto Galton. Pubblicità e promozione gratuite dei Centri DSA (solo per psicologi) e dei Doposcuola Specialistici (per tutti) convenzionati con l’Istituto Galton, tramite vari canali pubblicitari gestiti da Galton srl. (per tutti) Agevolazioni per la partecipazione ai convegni sui DSA dell’Istituto Galton (solo per psicologi) Workshop gratuiti sugli strumenti psicometrici, sui test e sulla diagnosi psicologica inerenti sia ai DSA sia ad altri diversi ambiti (psicologia clinica, psicologia giuridica, ecc.). (solo per psicologi) Inserimento gratuito, per l’intera durata del corso, nella sezione “Trova Psicologo” del portale Psicologia24 (www.psicologia24.it) per farsi trovare da un vasto pubblico di potenziali clienti interessati non solo a servizi nel campo dei DSA ma anche ad altri servizi (consulenza psicologica, psicoterapia, ecc.). Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 250.000 followers sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito dall’Istituto Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia.
Possibilità di pubblicare con Edizioni GaltonSia durante il master sia dopo la conclusione del Master i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo, del libro o dell’ebook da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton. Il compenso erogato da Edizioni Galton all’autore del libro o dell’ebook può variare in relazione all’argomento, alla collana editoriale e al numero di pagine.Possibilità di scrivere articoli sul portale Psicologia24Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 250.000 followers sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito dall’Istituto Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia. Scrivere un articolo o tenere una rubrica su Psicologia24 (www.psicologia24.it) consente quindi allo psicologo di acquisire notorietà, in maniera qualificata e autorevole, presso un vasto pubblico di potenziali clienti. Gli psicologi che frequentano corsi o master dell’Istituto Galton possono proporsi per la pubblicazione di articoli (eventualmente anche tramite la tenuta di rubriche) su Psicologia24. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton.___________________________________V Convegno Internazionale sui DSAMilano, 23-24 ottobre 2021Si svolgerà a Milano il 23 e 24 ottobre 2021 il quinto convegno internazionale sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) organizzato dall’Istituto Galton. Un evento importante per fare il punto sulle più recenti e rilevanti acquisizioni scientifiche su vari aspetti dei DSA e sui conseguenti risvolti applicativi.___________________________________
Edizioni Galton – Novità Editorialeil Disturbo di Apprendimento non Verbale
Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella, Jodene Goldenring Finecon prefazione di Linda S. SiegelÈ stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “il Disturbo di Apprendimento non Verbale” di Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella e Jodene Goldenring Fine (con prefazione di Linda S. Siegel). Un libro che fa il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche sul disturbo di apprendimento non verbale e che offre numerosi spunti pratici e applicativi per la diagnosi e il trattamento di questo disturbo. ___________________________________
Edizioni Galton – Novità Editoriale
ADHD, interventi integrati e presa in carico
Davide ViolaÈ stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “ADHD, interventi integrati e presa in carico” di Davide Viola. Un libro che propone in maniera efficace e innovativa un approccio integrato per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD e che offre interessanti spunti pratici e applicativi.___________________________________
Edizioni Galton – Novità EditorialeTEST PML (Prove per la Misurazione della Memoria di Lavoro)
Antonella D’Amico e Claudia LipariÈ stata recentemente pubblicata da Edizioni Galton la nuova edizione del Test PML. Un nuovo ed efficace strumento per l’assessment dei disturbi specifici dell’apprendimento che consente di valutare in maniera oggettiva e attendibile le variabili inerenti ai deficit della working memory in soggetti con difficoltà di apprendimento nella fascia d’età dai 5 ai 16 anni.