ISMUNews- Novembre 2021

ISMUnews – Novembre 2021 Se non visualizzi la mail Clicca qui   
Donne migranti, stereotipi e accesso al mercato del lavoro    

Il progetto GRASE contribuisce ad attivare e sviluppare Comunità di pratiche (COP) di professionisti dei servizi di consulenza e orientamento al lavoro in Italia, Spagna e Portogallo, promuovendo le loro conoscenze e competenze volte a identificare gli stereotipi legati al background migratorio e di genere nell’ambito del proprio lavoro. La Comunità di Pratiche italianaè composta da professionisti che lavorano in enti pubblici e privati ​​in Lombardia, che si occupano di servizi di orientamento e/o politiche volte a migliorare l’occupabilità dei migranti e/o delle donne. Durante gli incontri avvenuti negli scorsi sei mesi, la Comunità di Pratica italiana ha identificato 5 “nodi” principali che rappresentano dei potenziali ostacoli, che, da un lato, le donne migranti possono dover affrontare, e, dall’altro, possono generare comportamenti, da parte degli operatori dell’orientamento al lavoro, che riproducono stereotipi.
Questo lavoro ha portato alla creazione di una mappa delle buone pratiche che associa ogni nodo a un problema, e ogni problema a uno stereotipo inconscio o indotto nell’operatore. Per ogni problema, la mappa propone una soluzione nella forma di possibili metodi per contrastare la riproduzione di pregiudizi inconsci.Puoi scoprire la mappa delle BUONE PRATICHE italiane → qui  e vedere il lavoro svolto parallelamente dalle COPs spagnole e portoghesi nelle mappe del proprio paese qui   Mappa delle buone pratiche italiane  Nell’ ambito del progetto DIMICOME Abbiamo il piacere di invitarvi a due eventi legati al tema del diversity management.
Il webinar internazionale in programma il 18 novembre dalle 10.30 alle 12.30, “The diversity shared value. Views of a multi-national landscape insights from the DimiCome project”,  cui seguirà il convegno pomeridiano dalle 14.45 alle 17.30 
“Dare valore per creare valore. Riconoscere e attivare il potenziale dell’immigrazione”,
ospitato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi presso la Sala Conferenze Palazzo Emilio Turati, via
Meravigli 9/b, Milano
Iscrizioni qui