Early Start Denver Model
  EARLY START DENVER MODEL   WORKSHOP INTRODUTTIVO IN DIRETTA CON COSTANZA COLOMBI   7 ore di formazione che si terranno il 25 novembre 2022 9 ECM validi per il triennio 2020-2022 Solo 150 posti disponibili
ISCRIVITI SUBITO!

Con Costanza Colombi

25 Novembre 2022, h. 9-17

9 ECM

Workshop Online ESDM
7 ore di formazione specifica (solo live)
9 ECM per il triennio 2020-2022
150 posti disponibili

ATTENZIONE: IL WEBINAR SARA’ DISPONIBILE SOLO IN DIRETTA, IN MODALITA’ SINCRONA


L’Early Start Denver Model (ESDM) è un intervento specifico, di supportata efficacia, rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico nei primi anni di vita. È un intervento manualizzato a base evolutiva e relazionale che incorpora le strategie naturalistiche dell’analisi comportamentale.

Alla base dell’ESDM vi è la visione che la biologia dell’autismo renda gli stimoli sociali come la voce, i volti e i gesti delle altre persone meno salienti rispetto a ciò che avviene nello sviluppo tipico (Dawson, 2008). Inoltre, i bambini con disturbo dello spettro autistico sarebbero meno motivati a interagire con altre persone. Quindi, un diminuito orientamento verso gli stimoli sociali e diminuite interazioni con le altre persone limiterebbero le possibilità di apprendimento aumentando, invece, il divario tra lo sviluppo dei bambini con disturbo dello spettro autistico e quello dei bambini con sviluppo tipico.

Lo scopo dell’ESDM è quello di riportare i bambini con disturbo dello spettro autistico all’interno del circolo delle interazioni sociali (Rogers e Dawson, 2010) e allo stesso tempo colmare i gap che si sono accumulati in tutte le aree dello sviluppo attraverso un curriculum basato sulla scienza dello sviluppo del bambino e tecniche di insegnamento comportamentali e naturalistiche ad alta precisione.

Nell’ESDM, il disturbo dello spettro autistico è considerato come un disturbo evolutivo che colpisce tutti i domini dello sviluppo. Quest’orientamento evolutivo è alla base del programma educativo che guida le finalità e gli obiettivi del trattamento e dell’ampia gamma di tecniche di intervento utilizzate. Il curriculum dell’ESDM si basa sulla scheda di valutazione del programma educativo. Questa scheda è fondata su un elenco di abilità specifiche poste in sequenza evolutiva nell’ambito delle seguenti aree: la comunicazione ricettiva, la comunicazione espressiva, l’attenzione condivisa, l’imitazione, le abilità sociali, le abilità di gioco, le abilità cognitive, le abilità fini motorie, le abilità grosso-motorie e le abilità di autonomia. Cinque di questi domini assumono un forte peso nell’ESDM: imitazione, comunicazione non verbale, comunicazione verbale, sviluppo sociale e gioco. Nell’ESDM l’intervento inizia con una valutazione del livello attuale delle abilità del bambino nelle aree definite nella scheda di valutazione. Sulla base dei risultati vengono fissati gli obiettivi di apprendimento, che il bambino dovrà raggiungere. Una caratteristica dell’ESDM è la sua flessibilità in termini di setting. L’ESDM è stato implementato in vari contesti, tra i quali asili (Vivanti et al., 2014), terapia con i genitori (Vismara, Colombi e Rogers, 2009), e teleriabilitazione (Vismara et al., 2012).

I corsisti apprenderanno la cornice empirica e teorica, il curriculum e i principi di insegnamento del modello Early Start Denver Model (ESDM).

OBIETTIVI

Al termine del workshop il partecipante sarà in grado di:

· Acquisire le conoscenze specifiche per confrontare lo sviluppo tipico con lo sviluppo atipico nelle prime fasi di vita.

· Conoscere e compilare una scheda di valutazione seconde le abilità specifiche rilevate nelle seguenti aree: la comunicazione ricettiva, la comunicazione espressiva, l’attenzione condivisa, l’imitazione, le abilità sociali, le abilità di gioco, le abilità cognitive, le abilità fini motorie, le abilità grosso-motorie e le abilità di autonomia.

· Analizzare la presa dati.

· Valutare il livello attuale delle abilità del bambino nelle aree definite nella scheda di valutazione.

· Fissare gli obiettivi di apprendimento.

· Progettare piani di trattamento specifici anche attraverso l’intervento mediato dai genitori.

Destinatari

Il workshop introduttivo è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere il framework, curriculum e l’insegnamento dei principi teorici ed empirici dell’ESDM; dunque, è aperto a tutti gli operatori sanitari, laureati/andi presso la facoltà di Psicologia e Medicina, genitori.

Programma

Venerdì 25 novembre 2022, orario 9.00-13.00, 14.00-17.00

Introduzione

Principi dell’Early Start Denver Model.

Valutazione utilizzando la Checklist dell’Early Start Denver Model.

– Come utilizzare la checklist: (a) organizzare le attività; (b) applicazione dello strumento all’interno di attività di gioco; e (c) utilizzare la descrizione degli items

– Group exercise: scoring video examples from a curriculum assessment session

Costruzione di un piano di intervento.

– Scrivere gli obiettivi

– Sviluppare l’analisi del compito

– Suddividere gli obiettivi in passaggi

Strategie di intervento.

– Attività congiunte

– Principi di intervento con dimostrazione video di casi clinici

Il corso è a numero chiuso, esauriti i posti disponibili non sarà più possibile iscriversi.

Crediti ECM

Il webinar rilascia 9 crediti ECM per tutte le figure professionali del sistema sanitario nazionale.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione al corso senza ore di assenza.

Certificazione

Il Workshop introduttivo è riconosciuto dal MIND Institute Research of California e permette l’ammissione al Workshop Avanzato.

Il Workshop Avanzato è rivolto solo ai professionisti clinici abilitati alla professione che lavorano regolarmente con i bambini piccoli con Disturbo dello spettro autistico (ASD). Il workshop avanzato permette di perseguire il percorso di certificazione come Terapeuta ESDM. Per poter partecipare è necessario aver frequentato il Workshop Introduttivo negli ultimi tre anni.

Programma

Modulo

1

Early Start Denver Model – Workshop introduttivo

Ven 25 Novembre 2022, 9:00 – 13:00

Prima parte

Introduzione

Principi dell’Early Start Denver Model.

Valutazione utilizzando la Checklist dell’Early Start Denver Model.

– Come utilizzare la checklist: (a) organizzare le attività; (b) applicazione dello strumento all’interno di attività di gioco; e (c) utilizzare la descrizione degli items

– Group exercise: scoring video examples from a curriculum assessment session

Leggi Tutto

Ven 25 Novembre 2022, 14:00 – 17:00

Seconda parte

Costruzione di un piano di intervento.

– Scrivere gli obiettivi

– Sviluppare l’analisi del compito

– Suddividere gli obiettivi in passaggi

Strategie di intervento.

– Attività congiunte

– Principi di intervento con dimostrazione video di casi clinici.

Leggi Tutto

Docente

Costanza Colombi

Durata Modulo

7h 00m

Docenti

Costanza Colombi

Psicologa

Psicologa clinica e dello sviluppo, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento dell’autismo nella prima infanzia. Dopo la laurea in psicologia all’Università di Parma, ha svolto il dottorato di ricerca presso il Mind Institute all’Università della California in Sacramento, a fianco di Sally… continua

Webinar

CREDITI

9 ECM

SCADENZA ACCREDITAMENTO

25 Nov 2022

DURATA

7h 00m

MATERIALE

  • Registrazione disponibile per 12 mesi
  • Tutti i materiali scaricabili

Iscrizioni

Iscrivendoti potrai

Partecipare alla diretta con la possibilità di interagire direttamente con i relatori

Vedere o rivedere l’evento in differita quando vorrai: rimarrà sulla tua area riservata per 12 mesi

Scaricare l’attestato di partecipazione

ISCRIZIONI

9 crediti ECM
per tutte le professioni sanitarie

Full Ticket

9 crediti ECM
per tutte le professioni sanitarie

Se ti iscrivi dal 01 Settembre 2022 al 24 Novembre 2022

130,00 €Iscriviti

La scadenza per ottenere gli ECM relativi a questo corso è il: 25 Nov 2022

Corso acquistabile entro il: 24 Nov 2022

Inoltre avrai accesso a: