articolo di M. Mambelli

Novità per influenzare l’espressione del nostro DNA e Benessere – Outlook

(…) La pratica meditativa per essere valorizzata e realmente compresa in profondità,
deve affiancare e compenetrare lo stile alimentare, l’attività fisica,
la cura delle relazioni interpersonali e dell’ambiente.
(…)
M. Mambelli (2021) Ecco come gli stili di vita influenzano l’espressione del nostro DNA e benessere.
Oggi sappiamo dagli studi scientifici e dall’epigenetica, che i geni possono essere “influenzati” dall’ambiente, da ciò che mangiamo, da come ci muoviamo, da come dormiamo, da come gestiamo le nostre emozioni, da come curiamo le relazioni interpersonali dal nostro rapporto con l’ambiente in cui viviamo.
CURARE L’ALIMENTAZIONE F. Berrino sostiene che il DNA, contiene un milione di interruttori che possono accendere e spegnere i nostri geni e modificarne l’azione. Il DNA è reattivo al mangiar sano. Importante è anche la restrizione calorica, aiuta a mantenere bassi i livelli di insulina e glicemia e agisce anche sul DNA riducendo così il rischio di patologie croniche e soprattutto dei tumori. Tutte le malattie croniche hanno alla base processi infiammatori, i nemici numero uno dei telomeri, (sono i cappucci che proteggono le informazioni genetiche presenti nei cromosomi) che tendono ad accorciarsi e possono essere combattuti a tavola. In generale la corretta alimentazione deve includere nutrienti ricchi di antiossidanti e molecole con proprietà anti-infiammatorie: frutta, verdura, cereali, legumi, frutta secca, semi. No a zuccheri e carne, soprattutto insaccati.
CURARE IL MOVIMENTO F. Berrino afferma: (…) La salute è la capacità di adattarsi al cambiamento, vuol dire fare esercizio fisico tutti i giorni, per almeno mezz’ora al giorno, riducendo così la vita sedentaria, in quanto anche questo è in grado di influenzare la metilazione del DNA.(…) Camminare, Nuotare e praticare discipline orientali come Thai Chi, Yoga sono attività molto salutari: aiutano a mantenere sotto controllo il peso, migliorano l’equilibrio e la flessibilità e proteggono le articolazioni. Ricordatevi che fare movimento è una cura che porta all’ascolto del corpo, non alla celebrazione della propria immagine.

CURARE LE RELAZIONI INTERPERSONALI Le relazioni sono dei veri e propri nutrimenti emotivi, di scambio amorevole umano. La scelta di cura consapevole delle relazioni interpersonali è una scelta che si basa sull’ascolto, sull’empatia profonda, sulla condivisione di valori e sul sostegno reciproco.

MANTENETE IL CONTATTO CON LA NATURA Concedetevi almeno una volta a settimana una camminata in un parco o nel bosco e portatevi in casa piante e fiori, non escludete l’elemento verde dalla vostra vita, pena l’indebolimento del sistema immunitario. Il contatto con la natura e con i suoi ritmi è da recuperare in quanto salutare.
TECNICHE ANTI STRESS, MEDITATIVE

La meditazione regola il tono dell’umore, abbassa i livelli di ansia e paura, innalza il sistema immunitario, riduce lo stress, potenzia l’attenzione e il grado di consapevolezza, svolge una funzione antinfiammatoria.

Alcuni studi hanno dimostrato, per esempio, che con la meditazione e alcune tecniche respiratorie particolari è possibile inibire il sistema simpatico ed attivare quello parasimpatico (Seals DR et al., 1990 CirculationResearch 67:130; Seals DR et al., 1993 CirculationResearch 72:440), Seals DR et al., 1993 CirculationResearch 72:440), e di riflesso ridurre l’infiammazione mediante l’inibizione dell’espressione di geni coinvolti nei processi infiammatori dei macrofagi (Borovikova LV et al., 2000 Nature 405:458; Ghia JE et al. 2006 Gastroenterology 131:1122). Jacobs TL , Epel ES , Lin J , Blackburn EH , Wolkowitz OM , Bridwell DA , Zanesco AP , Aichele SR , Sahdra BK , MacLean KA , re BG , Shaver PR , Rosenberg EL , Ferrer E , Wallace BA , Saron CD . 2011. Allenamento intensivo di meditazione, immune attività della telomerasi delle cellule e mediatori psicologici. Psychoneuroendocrinology . 36 (5) :664-81 RIF. BIBLIOGRAFICI Bianchi M. (2017) Cucinare è un atto d’amore. La mia dieta tra emozioni, prevenzione e benessere. Editore, HarperCollins Italia. Berrino F. (2018) Medicina da mangiare. Franco Angeli Editore, Milano. Berrino F. (2015) Il Cibo dell’Uomo – La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze. Franco Angeli Editore, Milano. Silenziosamente è un audio percorso digitale dotato di un e-Book di approfondimento teorico con i riferimenti bibliografici e per chi volesse saperne di più potrà consultare una bibliografia ragionata. Troverete inoltre un capitolo dedicato all’uso consapevole degli oli essenziali per la meditazione. Si rivolge a tutti coloro che desiderano ritrovare un equilibrio armonioso fra mente e corpo. È un percorso pensato come sostegno alle professioni sanitarie in prima linea e particolarmente esposti al distress, mi riferisco a (Medici, Infermieri Psicologi, a tutti gli Operatori della Salute, Assistenti Sociali, Educatori, Insegnanti ecc.). Per informazioni: Tel. 338 7062892
(dal lunedì al venerdì dalle ore 19,30 alle ore 20,30) [email protected] Corso G. Mazzini, 10 (Forlì) Audio Percorso SilenziosaMente

File digitale scaricabile
Modello meditativo agile ed efficace per familiarizzare con la propria mente, aiuta ad alleggerire ea riequilibrare mente e corpo.
Scopri di più >>