Favorire lo Sviluppo Mentale del Bambino e dell’Adolescente

Favorire lo Sviluppo Mentale del Bambino e dell’Adolescente

con la straordinaria partecipazione di Daniel J. Siegel

Master Class di Alta Formazione per promuovere la Crescita e lo Sviluppo, per trasformare il Futuro di bambini e adolescenti, accrescendo il loro potenziale Umano

Mer15, Gio16, Ven17, Sab18, Dom19 Settembre 2021

30 EMC in FAD

32 ore di Alta Formazione che vedrà Daniel Siegel, Paolo Moderato, Francesca Pergolizzi, Lavinia Barone, Anna Prevedini, Francesco Dell’Orco, Ilaria Grazzani, Dolores Rollo, Margherita Spagnuolo Lobb, Pietro Cavalieri, Maria Luisa Mondello, Fabio Giommi, Maria Teresa Giarelli e Domenico Scaringi fornirti alcune delle più efficaci competenze e tecniche di intervento clinico per la promozione dello sviluppo emotivo e relazionale in infanzia e adolescenza.

In aggiunta al contributo offerto dal modello della Neurobiologia Interpersonale (IPNB) di Daniel Siegel, il panel di docenti vanta prestigiosi esperti di alcuni dei principali modelli che offrono risorse professionali per lo sviluppo emotivo e relazionale di bambini e adolescenti: MindulnessDBTACTGestaltTavistockNeuroscienze cognitive, ecc…

Il format privilegia l’aspetto pratico e professionalizzante, l’obiettivo è quello di fornirti tecniche e strumenti pratici da integrare nella tua pratica clinica.

  • In partnership con il MindSight Institute di Daniel J. Siegel
  • 32 ore di formazione pratica online
  • 30 ECM in FAD (senza l’obbligo di assistere alle dirette)
  • Il meglio di 6 modelli di intervento clinico
  • Accesso a registrazioni e materiali per 12 mesi

Investire nello sviluppo precoce del bambino costituisce uno dei migliori investimenti che un Paese può fare per sviluppare la sua economia, promuovere società pacifiche e sostenibili, eliminare la povertà estrema e ridurre le disuguaglianze” (Nurturing Care Framework, OMS-UNICEF-Banca Mondiale, Ginevra, 2018).

Dal momento in cui un bambino nasce, inizia a sviluppare un senso di sé e del mondo che lo circonda, ponendo le basi per lo sviluppo sociale ed emotivo futuro. Promuovere lo sviluppo emotivo e relazionale vuol dire aiutare il bambino e l’adolescente a comprendere chi è, cosa prova e cosa si aspetta quando interagisce con gli altri. Vuol dire aiutarli a realizzare appieno il loro potenziale umano.

Aiutare i bambini e gli adolescenti a capire presto le loro emozioni può avere un forte impatto sullo sviluppo emotivo sia nel breve che nel futuro.
Aiutarli a coltivare le risorse interiori, a vivere e sperimentare le emozioni in maniera adattiva incide positivamente sullo sviluppo del senso di sé, sulla salute mentale e sul benessere sociale.

5 giornate professionalizzanti, dedicate a psicologi e terapeuti che lavorano con l’infanzia, l’adolescenza, la genitorialità, per acquisire le più efficaci ed attuali tecniche di intervento. Un percorso di Alta Formazione pensato e progettato per metterti nelle condizioni di arricchire e rendere più efficace la tua pratica professionale.Iscriviti subito in Early Booking!

Docenti

Prof. Daniel J. Siegel

Professore di psichiatria clinica presso la UCLA School of Medicine, fondatore co-Direttore del Mindful Awareness Research Center alla UCLA. Direttore esecutivo del Mindsight Institute. Fondatore della psicobiologia relazionale o neurobiologia interpersonale (IPNB) di cui parla nel suo capolavoro “The Developing Mind“, pubblicato nel 1999 negli USA e tradotto in italiano nel 2001 (“La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale“, Raffaello Cortina Editore): nel testo si mette in evidenza il ruolo interconnesso di mente, cervello e relazioni sociali nel determinare ciò che ogni soggetto è, ovverosia il ruolo cruciale svolto dalle esperienze interpersonali nel plasmare e modellare i circuiti cerebrali. Il Prof. Daniel J. Siegel ha pubblicato numerosi altri libri di grande successo ed ispirazione, con RaffaelloCortina: “La mente adolescente” 2014, “Mappe per la mente. Guida alla neurobiologia interpersonale” 2014, “12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Una guida pratica con esercizi, schede e giochi, con Tina Payne Bryson” 2016, “La sfida della disciplina. Governare il caos per favorire lo sviluppo del bambino, con Tina Payne Bryson” 2015, “Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori, con Mary Hartzell” 2016, “I misteri della mente. Viaggio al centro dell’uomo” 2017, “Yes Brain. Come valorizzare le risorse del bambino, con Tina Payne Bryson” 2018, “Diventare consapevoli. Una pratica di meditazione rivoluzionaria” 2019, “Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini, con Tyna Payne Bryson” 2020. Per ulteriori info: www.DrDanSiegel.com e www.mindsightinstitute.com

paolo-moderato

Prof. Paolo Moderato

Professore Ordinario di Psicologia presso la IULM, Milano. Direttore scientifico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per l‘infanzia e l’adolescenza Humanitas Milano, dell’Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria, (ASCoC) . Fondatore e Presidente di IESCUM non profit (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano) www.iescum.org. Presidente di CBT-Italia Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Past President dell’EABCT (European Association for Behavior and Cognitive Therapies). Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per la FrancoAngeli. Con Mondadori ha pubblicato recentemente “Mindfulness per bimbi (e genitori)” con F. Pergolizzi

Dr.ssa Francesca Pergolizzi

Psicologa Psicoterapeuta. Dagli anni Ottanta conduce interventi di psicoterapia a favore di minori e adolescenti in difficoltà e su genitorialità complessa. Si è particolarmente interessata alla gestione della relazione clinica con bambini piccoli, utilizzando il gioco secondo la prospettiva della Play Therapy Cognitivo Comportamentale (CBPT) e dell’Acceptance Commitment Therapy (ACT), e al coinvolgimento dei genitori con percorsi di consapevolezza. Docente e supervisore della Scuola Quadriennale di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza Humanitas Milano, dell’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive, Parma, e dell’ASCoC di Lamezia T. È referente del gruppo speciale di ACT Italia (ACT for Kids & Teens). Con Mondadori ha pubblicato recentemente “Mindfulness per bimbi (e genitori)” con P. Moderato

Prof.ssa Lavinia Barone

Psicologa e psicoterapeuta. Professore ordinario in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Pavia. Direttrice  del Laboratorio per la psicologia dell’Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità-LAG (http://lag.unipv.it). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e contributi sul tema dello sviluppo emotivo e sociale, tra cui si segnala la più recente (L. Barone, “Le emozioni nello sviluppo. Percorsi tipici e atipici.” Carocci, 2021). Esperta di interventi evidence based nell’ambito del parenting e degli interventi in età evolutiva. Trainer certificata per l’intervento VIPP-SD (per genitori di bambini fin o ai 6 anni) e per l’intervento CONNECT Parent Group (per genitori di adolescenti)

Dr.ssa Anna Prevedini

PhD, psicologa e psicoterapeuta. Attualmente è Presidente di ACT-Italia (https://www.act-italia.org/), estensione ufficiale italiana riconosciuta dall’Association for Contextual and Behavioral Sciences (ACBS). A partire dal 2007 si occupa di ricerca, clinica e formazione nell’ambito dell’Acceptance and Commitment Therapy e delle scienze contestuali del comportamento, con particolare interesse per l’età evolutiva, la genitorialità complessa e la formazione in ambito organizzativo. È autrice di articoli e capitoli sull’ACT e ha curato la traduzione italiana di alcuni testi ACT come “Quando tutto sembra andare di male in peggio” di Kelly Wilson e “La Matrice ACT” di Kevin L. Polk, Benjamin Schoendorff, Mark Webster e Fabian O. Olaz, editi da FrancoAngeli. Consulente presso Istituto di Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – IESCUM, fondatrice e socia di Centro Interazioni Umane a Milano.

Prof. Francesco Dell’Orco

PhD, psicologo e psicoterapeuta, da oltre 10 anni si occupa di ACT e di come la flessibilità psicologica può cambiare la vita delle persone nei diversi contesti in cui si muovono. Psicoterapeuta e formatore, è uno dei soci di IESCUM e partner fondatore del Centro Interazioni Umane (https://centrointerazioniumane.it/). Professore a contratto presso l’Università IULM di MIlano e diverse Scuole di specializzazione in psicoterapia, è autore ed ha curato la pubblicazione italiana di alcuni dei più noti volumi sull’Acceptance and Commtment Therapy.

Prof.ssa Ilaria Grazzani

Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università Bicocca Milano. Si occupa di sviluppo della comprensione sociale e di competenze emotive con riferimento soprattutto alla prima e seconda infanzia. Direttrice di Lab-PSE (https://www.labpse.it/), laboratorio di ricerca che afferisce al mio Dipartimento, si interessa particolare di ricerca-intervento finalizzata alla messa a punto di programmi psicoeducativi per la promozione del benessere psicologico. Autrice di numerosi testi, tra cui “Psicologia dello sviluppo emotivo” IlMulino, “La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell’infanzia e primaria” Erikson, “La narrazione delle emozioni in adolescenza” McGraw-Hill

Dolores Rollo

Prof.ssa Dolores Rollo

Docente di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione presso l’Unità di Neuroscienze del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Direttrice del Centro Accoglienza e Inclusione – C.A.I. Insegna nel corso di laurea triennale di Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi e al corso magistrale in Psicobiologia e Scienze Cognitive. Si occupa da diversi anni di costruzione sociale della conoscenza, con particolare riferimento alle interazioni narrative adulto/bambino e alla teoria della mente nello sviluppo tipico e atipico. È autrice di libri e numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Tra i cui volumi più recenti “L’Altro sono Io. I neuroni specchio nello sviluppo dell’uomo. Che cosa sono e a cosa servono” Edizioni San Paolo, “Disturbi dello spettro autistico e intersoggettività. Strategie per potenziare le capacità comunicative“, Franco Angeli

Dr.ssa Margherita Spagnuolo Lobb

Direttore (dal 1979) dell’Istituto di Gestalt HCC Italy – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (https://www.gestalt.it/). Fondatore e Presidente onorario della Società Italiana di Psicoterapia della Gestalt (SIPG), è membro effettivo del New York Institute for Gestalt Therapy (NYIGT), della EAGT, della AAGT, della SPR, della GTA,), Past-President e primo membro onorario della European Association for Gestalt Therapy (EAGT). Direttore della collana italiana di Psicoterapia della Gestalt (FrancoAngeli). Ha sviluppato un appproccio gestaltico relazionale applicato ai setting clinici e psichiatrici, al lavoro con i bambini, ai gruppi e alle organizzazioni. Il suo libro “Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna” (FrancoAngeli, 2011) è stato pubblicato in 8 lingueNel 2018 ha ricevuto a Toronto il Premio alla Carriera dall’Associazione Internazionale per lo Sviluppo della psicoterapia della Gestalt (AAGT).

Dr Pietro Andrea Cavaleri

Già Dirigente psicologo ASP n.2 di Caltanissetta, già docente a contratto alla LUMSA e all’Università di Palermo, è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e didatta ordinario presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. È stato giudice onorario presso il TM di Caltanissetta, Presidente del Centro Ricerche e Studi Psicologici di Caltanissetta. È autore e coautore di diversi libri (“La comunicazione come competenza strategica”; “La profondità della superficie”; “Vivere con l’altro”; “Il senso della vita”; “Quando l’amore è un’arte”; “Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze”; “Il dono nel tempo della crisi”). Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in riviste specializzate tra cui “Quaderni di Gestalt” e nella rivista internazionale “Studies in Gestalt Therapy”.

Dr.ssa Maria Luisa Mondello

Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, è Presidente del Centro Studi Martha Harris di Palermo, direttore della Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie, modello Tavistock, di Palermo. Ha sviluppato la modellizzazione della psicoterapia infantile co-gestita con i genitori per i piccoli pazienti o-5 anni; sostiene e pratica la cura negli ambienti di vita (famiglia, scuola) dei bambini dello spettro autistico in un assetto essenzialmente intersoggettivo e relazionale. Ha fatto del lavoro congiunto e integrato tra pediatri di base e psicoterapeuti dell’età evolutiva una pratica possibile, sostenuta da un solido impianto teorico-metodologico, che sia pure lentamente, sta trovando una solida realizzazione.

Dr Fabio Giommi

Psicologo, Psicoterapeuta. Presidente AIM-Associazione Italiana per la Mindfulness. Responsabile scientifico e docente guida del Mindfulness Professional Training per Istruttori di programmi-mindfulness-based. Direttore di Nous-Scuola di Psicoterapia (MIUR) Cognitivo-Costruttivista orientata alla mindfulness, Milano. Senior researcher all’Università Cattolica di Nijmegen in Olanda su un progetto di ricerca multidisciplinare sulla meditazione di consapevolezza (mindfulness) che si rivolge all’area di intersezione degli studi su cervello, emozioni e coscienza. Dal 2002 si dedica alle applicazioni cliniche della mindfulness presso il Center for Mindfulness di Jon Kabat-Zinn alla Medical School della University of Massachusetts, USA; è allievo diretto di Gregory Kramer.

Dr.ssa Maria Teresa Giarelli

Medico pediatra, neuropsichiatra infantile. Istruttore di mindfulness AIM. Primario del servizio complesso di neuropsicologia ospedaliera e territoriale, ospedale di Cremona-Casalmaggiore

Dr Domenico Scaringi

Psicologo, Psicoterapeuta. Istruttore di mindfulness AIM. Si è formato in psicopatologia evolutiva, psicoanalisi e neuroscienze presso la University College di Londra e l’Università di Yale negli Stati Uniti. Ha condotto attività di ricerca sui temi della regolazione emotiva e della genitorialità presso l’Anna Freud Centre di Londra e presso il Child Study Center dell’Università di Yale e per oltre tre anni presso il Centro di Psichiatria dell’Università Queen Mary di Londra. Ha completato inoltre un Dottorato di Ricerca in Psicologia e Neuroscienze presso la Sapienza sul tema della mindfulness nella regolazione emotivaPresidente di Nostos, una Cooperativa Sociale ad orientamento psicoanalitico che offre servizi psicologici per l’età evolutiva di Roma, è attualmente coinvolto in un progetto europeo in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale per la Migrazione i cui beneficiari sono minori stranieri non accompagnati. Membro del Comitato Esecutivo dell’ARPAd e del chapter italiano dell’Associazione Europea per la Psicoterapia Psicoanalitica (EFPP).

Programma formativo

Mercoledì 15 Settembre 2021

Dan Siegel
Prof. Daniel J. Siegel, MD

17.00 – 21.00 | La Neurobiologia di Me e Noi (MWe): integrazione sia per l’appartenenza che per le relazioni fiorenti di bambini e adolescenti

La lezione ti offrirà una prospettiva dal quadro interdisciplinare della Neurobiologia Interpersonale (IPNB) su come le sfide della contemporaneità e dell’attuale pandemia stanno influenzando le esperienze ambientali di bambini e adolescenti. “Chi sei” è sia un io interno (Me) che un sé interconnesso (Noi) che modella la tua identità e il senso di appartenenza. Ma come puoi essere sia all’interno del corpo che tra il corpo e in relazione alle persone e al pianeta? In questa lezione esploreremo come puoi combinare un “Me” interiore e un “Noi” interiore per diventare un sé completamente integrato – un MWe! Il termine simbolico MWe integra l’aspetto interiore di chi siamo con l’aspetto interconnesso delle nostre vite: Me più We è uguale a MWe. L’integrazione è composta da aspetti differenziati che si collegano senza perdere l’unicità delle componenti differenziate. Me non si perde in MWe, si intreccia con l’altrettanto importante senso differenziato di We. Con questo senso più integrato della nostra identità, possiamo andare avanti per coltivare la salute e la prosperità personali, interpersonali e persino planetarie.
OBIETTIVI
1) Saper caratterizzare una definizione operativa di identità.
2) Comprendere le relazioni tra identità, appartenenza e “senso di sé”.
3) Apprendere come il “senso di sé” non deve essere limitato al corpo

Giovedì 16 Settembre 2021

paolo-moderato
Prof Paolo Moderato
Francesca-Pergolizzi
Dr.ssa Francesca Pergolizzi

09.00 – 13.00 | La Mindfulness per bambini (e genitori)

In questo ultimo anno di pandemia, la Mindfulness è stato un tema molto presente nella vita quotidiana, al punto da creare una reazione di fastidio anche (o forse soprattutto)  a chi di mindfulness si occupa scientificamente e clinicamente. Al di là di questa invasiva popolarità rimangono valide alcune considerazioni generali: molti genitori e bambini di oggi vivono una vita di corsa e non riescono a fermarsi nelle relazioni il tempo necessario a dare senso e significato alla propria esistenza. Spesso noi tutti cadiamo nella trappola delle pre-occupazioni e delle tensioni che ci distraggono da ciò che per noi è più importante, desideriamo rallentare ed essere più sereni, e se è possibile più felici. Forse dovremmo incominciare a chiederci che cosa è per noi la felicità, che generalmente pensiamo che venga dopo, più in là, quando saremo più grandi, più intelligenti, più amati, con più risorse economiche, con più amici. E intanto ci perdiamo ogni giorno la possibilità di cogliere e notare che piccole porzioni di felicità sono già qui dentro di noi e fuori di noi. Notare ciò non è facile se non siamo consapevoli, se abitiamo troppo solo e sempre nella mente. D’altro canto è difficile essere pienamente e sempre consapevoli di tutto ciò che succede dentro e fuori di noi. Diverse situazioni portano ad automatismi che ci fanno perdere la strada: andare verso una vita realmente significativa e ricca, verso la direzione di ciò che vale veramente: le interazioni umane.

OBIETTIVI: Durante questo workshop imparerai a promuovere la disponibilità nei genitori a valorizzare pattern di accudimento quotidiano per favorire interazioni positive sintonizzate genitori figli; imparerai ad affrontare e rimuovere gli ostacoli e superare le barriere interne ed esterne (stress, multitasking ecc) che impediscono di acquisire la consapevolezza su quali siano le scelte su ciò che è veramente di valore e importante nella vita

lavinia-barone
Prof.ssa Lavinia Barone

14.00 – 18.00 | Lavorare con gli adolescenti con un focus sulla Regolazione Emotiva: i programmi di intervento CONNECT e DBT-A

Il numero e la gravità degli adolescenti che presentano comportamenti emotivamente non regolati, auto o eterolesivi, di natura impulsiva e difficili da trattare è in costante crescita. La difficoltà a offrire programmi di intervento idonei è evidente per la compresenza di due principali ostacoli: la scarsa compliance al trattamento e la carenza di programmi dotati di comprovate prove di efficacia specificamente rivolti agli adolescenti.

OBIETTIVO: Il contributo vuole rispondere a questi due ostacoli illustrando il rationale, la modalità di applicazione e le prove di efficacia di due interventi che hanno mostrato, negli ultimi vent’anni, importanti prove di efficacia nel ridurre in maniera drastica tali problematiche. Il primo intervento – CONNECT Parent Group – è di origine canadese, e prevede il solo coinvolgimento in gruppo dei genitori in un percorso strutturato e articolato in 10 sessioni ispirate alla teoria dell’attaccamento. Il secondo intervento è di origine statunitense – Dialectical Behavior Therapy DBT-A – e prevede il coinvolgimento congiunto dell’adolescente e del genitore in un setting co-terapico articolato in sessioni individuali e di gruppo. Si discuterà delle indicazioni pratiche di entrambi gli interventi e delle prove di efficacia mostrate, con indicazione anche delle applicazioni nel nostro Paese.

Venerdì 17 Settembre 2021

anna-prevedini
Dr.ssa Anna Prevedini
francesco-dell-orco
Prof. Francesco Dell’Orco

09.00 – 11.00 | Acceptance and Commitment Therapy (ACT) nel lavoro clinico con Bambini, Adolescenti e Genitori

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e più in generale le scienze contestualiste del comportamento hanno dato luce a modelli e procedure  di intervento innovative rivolte a bambini e adolescenti e alle loro famiglie  La forte componente esperienziale,  una concezione inclusiva e non stigmatizzante della sofferenza, una chiave transdiagnostica con cui guardare alle situazioni di blocco sono solo alcuni dei punti di forza dei trattamenti ACT rivolti all’età evolutiva. I processi chiave del modello a esagono ACT possono essere molto utili a chi lavora con le famiglie per comprendere a fondo gli aspetti gioiosi e dolorosi dell’esperienza della genitorialità, i blocchi e le motivazioni ai cambiamenti comportamentali necessari nel lungo percorso della relazione genitore-figlio.

OBIETTIVO: Acquisirai conoscenze sui processi chiave del modello ACT della flessibilità e dell’inflessibilità psicologica, ti verranno forniti esempi di concettualizzazione e di intervento sui genitori basati su questi processi. In particolare saranno presentati esempi di metafore ed esercizi esperienziali per fare leva sui processi di mindfulness, accettazione e azione basata sui valori personali. Sarà anche spiegato come potenziare gli interventi di Parent training da una prospettiva ACT per promuovere la flessibilità psicologica nei genitori e nei loro bambini.

anna-prevedini
Dr.ssa Anna Prevedini
francesco-dell-orco
Prof. Francesco Dell’Orco

11.00 – 13.00 | DNA-V: l’Acceptance and Commitment Therapy negli interventi ACT rivolti a Giovani e Adolescenti

Anche riguardo all’adolescenza, le radici epistemologiche (contestualismo funzionale) e teoriche (teoria evoluzionistica) dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) offrono una chiave di lettura  innovativa che permette di  affrancarsi dalla dicotomia giusto/sbagliato e di guardare alla funzione del comportamento degli adolescenti all’interno di un sistema che ha come goal quello della scoperta di un senso di significato e di vitalità e in un’ultima analisi dell’adattamento. All’interno di questa prospettiva prende vita il modello DNA-V che, sposando un approccio bottom up, cerca di definire i processi e i comportamenti sottostanti alla base di una crescita sana in adolescenza e dunque dell’adattamento. Il Consulente, l’Osservatore e l’Esploratore ne sono la descrizione metaforica  e hanno a che fare che la relazione, con pensieri ed emozioni, con la scoperta di un senso di significato e vitalità in questo particolare periodo dello sviluppo. Gli interventi ispirati al modello DNA-V prendono dunque la forma di training esperienziali in cui promuovere, conoscenza, consapevolezza e sviluppo di ognuno dei tre processi con l’obiettivo di avviare il percorso di esplorazione e scoperta dei valori.
OBIETTIVI: I contenuti di questo intervento vertono dunque sul modello DNA-V, specifico per il lavoro con gli adolescenti con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una conoscenza teorica ed esperienziale di base ognuno dei processi, da poter integrare nella propria pratica clinica.

ilaria-grazzani
Prof.ssa Ilaria Grazzani

14.00 – 16.00 | Promuovere lo sviluppo socio-emotivo nei contesti educativi per l’infanzia. Il programma di intervento Lab-PSE

Negli ultimi anni le conoscenze scientifiche sull’importanza di un adeguato sviluppo socio-emotivo, a partire dalla prima infanzia, si sono ampiamente accresciute. Una delle conseguenze principali, per chi opera nell’ambito della salute mentale, riguarda la possibilità di utilizzare programmi d’intervento validati per promuovere lo sviluppo emotivo nei contesti educativi con bambini del nido e della scuola dell’infanzia.
OBIETTIVI
1) Breve approfondimento della cornice teorica di riferimento: sviluppo della comprensione sociale e della competenza socio-emotiva
2) Presentazione di un programma di intervento testato nell’ambito delle ricerche del Lab-PSE (Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione), Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università Bicocca, Milano
3) Condivisione di materiali e strumenti per attività pratiche.

Dolores Rollo
Prof.ssa Dolores Rollo

16.15 – 18.15 | Integrare lo sviluppo del potenziale dei bambini: le opportunità offerte dalla musica

A partire da un approccio integrativo volto alla promozione e allo sviluppo della persona nella sua interezza, verranno presentati e discussi diversi contributi provenienti sia dalle neuroscienze cognitive e affettive, sia dalla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, e focalizzati sugli effetti della pratica musicale. È noto che la musica influenzi integralmente lo sviluppo potenziale della persona, fin dalla primissima infanzia, se non già prima della nascita stessa. Psicologi e neuroscienziati sono d’accordo nel riconoscere quanto l’esperienza musicale sia totalizzante, toccando diversi ambiti di sviluppo: non solo i sistemi uditivi e motori coinvolti nella percezione e nella produzione musicale, ma anche l’attenzione, l’integrazione multisensoriale, la memoria, l’apprendimento, il linguaggio, l’intelligenza sociale, la creatività e le emozioni. Studi neuroscientifici dimostrano come la musica sia in grado di modulare e plasmare il cervello dei bambini situati in contesti altamente stimolanti e positivi. Dall’altra parte, numerosi risultati di ricerca testimoniano come la musica faciliti l’acquisizione della consapevolezza ritmica e corporea e potenzi così lo sviluppo delle abilità linguistiche. L’effetto della pratica musicale è stato indagato, infatti, nei campi della riabilitazione del linguaggio e della lettura: in studi internazionali e nazionali si è visto che training basati sul ritmo musicale possono determinare un miglioramento nelle performance di lettura di bambini con dislessia evolutiva, oltre che potenziarne l’attenzione e il coinvolgimento emotivo. Nel loro insieme questi risultati suggeriscono che un intervento musicale potrebbe produrre un ampio spettro di esiti, dalla neuroplasticità diffusa fino agli apprendimenti trasversali. Un solo training potrebbe quindi concretizzare i suoi effetti tanto nei contesti clinici della riabilitazione quanto in quelli educativo-scolastici.

Sabato 18 Settembre 2021

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Dr.ssa Margherita Spagnuolo Lobb
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Dott. Pietro A. Cavalieri

09.00 – 13.00 | La psicoterapia della Gestalt con i Bambini e gli Adolescenti: tecniche relazionali per i campi clinici dello sviluppo umano

Possiamo ripensare alla psicopatologia dei bambini e degli adolescenti come un modo di affrontare il mondo in situazioni di vita difficili, un modo che include una vitalità da preservare e da riconoscere nelle relazioni di cura. La psicoterapia della Gestalt, famosa per le sue tecniche creative e per il modello del gioco che guarisce” della Oaklander, oggi risponde agli interrogativi clinici innescati dalla pandemia proponendo il paradigma della “situazione”. Si tratta di un cambiamento di prospettiva di cura, dall’individuo alla situazione, che consente di intervenire non solo sul vissuto o sul comportamento del bambino o dell’adolescente, ma sulle situazioni di cui essi sono parte.
OBIETTIVI: Il seminario offrirà una lettura fenomenologica, estetica e di campo delle varie forme di psicopatologia dei bambini e degli adolescenti, che allarga lo sguardo a tutti i soggetti coinvolti – in primo luogo i caregiver – e presenterà tecniche per intervenire sulle situazioni cliniche più frequenti. La metodologia di insegnamento sarà teorico-esperienziale, coinvolgendo i partecipanti in riflessioni personali ed esempi clinici.

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Dr.ssa Maria Luisa Mondello

14.00 – 18.00 | Intersoggettività: modulazioni essenziali dell’intendersi

La crescita mentale si nutre di intensi scambi intersoggettivi tra bambino e adulto, competenti, ognuno per la sua parte, nel dare forma alla relazione fondativa dell’ evoluzione propria dell’infanzia. Cambia il paradigma implicito nella prima metà del secolo scorso: l’infanzia letta come stato istintuale, primitivo da portare a ragione e legge, fa posto alla possibilità di comprenderne le tappe evolutive come frutto di una predisposizione da affiancare, sostenere piuttosto che destinataria di insegnamenti, correzioni nelle mani dell’adulto.
Il bambino che nasce porta costituzionalmente con sé un “sapere” che diviene gesto, competenza, frutto dell’incontro con la madre primariamente, coi genitori e con l’’ambiente, e diviene la cultura espressa dalle infinite proceduralità che sostengono il vivere e l’essere adatti e capaci di stare nel proprio tempo e nel proprio habitat. Possiamo considerare l’istinto come cultura che si consolida e si tramanda.
Buona parte dei contributi che oggi sostanziano la nostra lettura della crescita umana sono frutto della ricerca psicologica, psicoanalitica, attaccamentale, cognitivista, neuroscientifica, a cui aggiungere i contributi etologici che precisano quanto siamo, insieme a tutti i viventi, naturalmente culturali.
OBIETTIVIIntegrare e riconoscere la sostanziale convergenza dei diversi apporti alla lettura / intervento possibile della crescita umana è la proposta.

Domenica 19 Settembre 2021

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Dr Fabio Giommi
Maria Teresa Giarelli
Dr.ssa Maria Teresa Giarelli
Domenico Scaringi
Dr Domenico Scaringi

09.00 – 13.00 | Mindfulness in età evolutiva. Un approfondimento teorico ed esperienziale.

Le pratiche di consapevolezza (mindfulness), soprattutto nella forma di programmi mindfulness-based, offrono un grande potenziale di beneficio per bambini, pre-adolescenti e adolescenti così come per genitori, insegnanti e operatori. Insegnare mindfulness in età evolutiva è però molto più impegnativo e sfidante di quanto spesso non appaia a prima vista. Insieme alle grandi potenzialità ci sono ostacoli motivazionali, organizzativi, istituzionali da un lato, e la necessità di sviluppare competenze professionali ed esperienza personale di pratica di mindfulness dall’altro. Questo workshop di 4 h, ha la finalità di:

  • Offrire una panoramica sintetica ma sistematica degli ultimi sviluppi in fatto di programmi mindfulness-based orientati all’età evolutiva e della ricerca sul tema.
  • Proporre pratica esperienziale per sperimentare in prima persona alcune delle tecniche e poter intuire il potenziale applicativo di queste pratiche.
  • Condividere la testimonianza diretta di due significative esperienze italiane “sul campo” per rendersi conto dei risultati sperimentati, delle aspettative che è realistico farsi, degli aspetti operativi e degli ostacoli che ci si trova a gestire.

Una testimonianza riguarda uno dei pochissimi esempi in Italia di mindfulness per adolescenti e genitori proposta come intervento regolare all’interno di un’istituzione ospedaliera pubblica presso Cremona. La seconda riguarda la proposta di programmi di mindfulness con bambini adolescenti in contesti difficili.

Termini di partecipazione

La Master Class di Alta Formazione si terrà nei giorni di Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Settembre 2021, per un totale di 32 ore di formazione specialistica. L’evento rilascia 30 crediti ECM in FAD, quindi senza l’obbligo di assistere a tutte le dirette.

Super PROMO

Valida fino a Martedì 27 Luglio 2021€227€127

  •  32 ore di formazione
  •  30 crediti ECM
  •  Accesso illimitato per 12 mesi
  •  Attestato di Partecipazione

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Early Booking

Valida fino a Domenica 5 Settembre 2021€227€167

  •  32 ore di formazione
  •  30 crediti ECM
  •  Accesso illimitato per 12 mesi
  •  Attestato di Partecipazione

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Costo di Partecipazione

Valida fino a Mercoledì 15 Settembre 2021€227

  •  32 ore di formazione
  •  30 crediti ECM
  •  Accesso illimitato per 12 mesi
  •  Attestato di Partecipazione

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