GENITORI CORAGGIOSI

Proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative

Autori e curatori

Haim Omer Daniele Piacentini

ContributiDaniela LeveniCollana

SelfHelp Workbook

Argomenti

Bambini, genitori – Adolescenza

Livello

Guide di autoformazione e autoaiuto

Dati

pp. 208,      1a edizione  2020   (Codice editore 1414.14)

Genitori coraggiosi Proteggere i propri figli da tentazioni e influenze negative

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Buona

Codice ISBN: 9788835108627
Disponibile anche in:

Informazioni sugli e-book

In breve

Questo libro offre una risposta alla grande sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d’oggi. Ti insegnerà a riguadagnare un ruolo di leadership nell’educazione dei tuoi figli. Imparerai un modo efficace per resistere a comportamenti dannosi e impulsivi; a trovare la forza e il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolto in modo corretto e partecipe nella vita di tuo figlio.

Presentazione del volume

Questo libro offre una risposta a una duplice sfida che tutti i genitori devono affrontare al giorno d’oggi: a) i bambini e i ragazzi sono esposti a una quantità di tentazioni, influenze e stimoli problematici senza precedenti e b) i genitori sono in una posizione più debole e sono più isolati rispetto al passato.
– Come posso quindi proteggere mio figlio da tentazioni e influenze negative?
– Come posso sostenerlo nell’affrontare ansie e paure?
– Come posso aiutarlo a frequentare la scuola serenamente e con buoni risultati?
– Come posso difenderlo dai pericoli del mondo digitale?
Genitori coraggiosi ti insegnerà a riguadagnare un ruolo di leadership nell’educazione dei tuoi figli. Imparerai ad evitare comportamenti dannosi e impulsivi; a trovare la forza e il coraggio per agire quando necessario; a prevenire conflitti ed escalation e ad essere coinvolto in maniera sana ed equilibrata nella vita dei tuoi figli.

Il professor Haim Omerè una autorità internazionalmente riconosciuta nel campo della genitorialità. Ha pubblicato 11 libri, tradotti in 10 lingue, tra cui Non-Violent Resistance: A New Approach to Violent and Self-destructive Children (Cambridge University Press, 2004) e The New Authority: Family, School, and Community (Cambridge University Press, 2010). Il suo approccio è attualmente insegnato in centinaia di università, istituti e centri di cura in diversi paesi del mondo. La sua vasta ricerca ha dimostrato che questo approccio è efficace per affrontare problemi quali l’ADHD, i disturbi d’ansia, l’abuso di computer, smartphone e internet, l’autoisolamento, il rifiuto scolastico, i comportamenti antisociali e la guida pericolosa degli adolescenti.

Daniele Piacentiniè psichiatra e psicoterapeuta. Per 30 anni è stato responsabile di un Centro Psico Sociale nella provincia di Bergamo. È coautore di libri sull’applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche e di diversi articoli su riviste accademiche. Insieme a Daniela Leveni, è curatore dell’edizione italiana di altre due opere di Haim Omer: La Nuova Autorità (Edi Ermes, 2016) e Parent Training per i disturbi d’ansia di bambini e adolescenti (Edizioni Erickson, 2020).

Indice

Daniela Leveni, Presentazione
Introduzione
La sfida della genitorialità ai nostri giorni
(Qual è il ruolo di un genitore; Cosa ha causato la perdita di chiarezza nella comprensione del ruolo dei genitori?; Cambiamenti nella struttura familiare; La crescita delle città; Lo sviluppo tecnologico; Esempi di “impotenza”; Perché spiego e cerco di convincere più volte, ma inutilmente? (La trappola delle chiacchiere); Sto utilizzando minacce, grida e sto mettendo in atto reazioni impulsive? (La trappola dell’azione/reazione); Rinuncio al mio spazio, al mio tempo libero e ai miei obiettivi a causa di mio figlio? (La trappola del sacrificio); Adattamento e sacrificio di sé; Spazio personale e confini; Mio figlio mi sta emarginando e so sempre meno di lui?; L’influenza della tecnologia; Il ruolo della privacy; Il grado di disconnessione; La funzione di “àncora” dei genitori; Regole, routine e struttura; Amore e ancoraggio dei genitori; Conclusioni; Riassumendo)
Autocontrollo
(Non posso controllarti; posso solo controllare me stesso!; Il principio dell’azione ritardata: colpisci quando il ferro è freddo!; Il principio della persistenza: “Non devi vincere, solo persistere!”; Autocontrollo e spazio genitoriale; “Gli errori sono inevitabili ma possono essere corretti!”; E la capacità di autocontrollo del bambino?; Conclusioni; Riassumendo)
Supporto e appartenenza
(Il riflesso della privacy: “Perché rivolgersi agli altri? Dovrei risolvere i miei problemi da solo”; Il fattore vergogna: “Raccontarlo porterà a una vergogna insopportabile!”; La paura di apparire deboli; Paura delle reazioni del ragazzo; La barriera della solitudine: “Non abbiamo sostenitori!”; “Abbiamo la nostra tribù!”; La riduzione dei messaggi di controllo apre la strada all’appartenenza; Tornando al principio dell’azione ritardata: dare al bambino una pausa per riprendersi; Gesti di riconciliazione; Dichiarazioni che aumentano il desiderio di appartenenza del bambino; Conclusioni; Riassumendo)
Presenza e vigilanza
(La cura vigile genitoriale; Attenzione aperta; Momenti di incontro programmati di routine; Contatti con persone nell’ambiente del bambino; Conclusioni; Riassumendo)
Limiti dettati dall’amore
(Tra limite e lotta di potere; Due tipi di “no!”; L’annuncio; Il sit-in; Smettere di fornire al bambino cose dannose o di lasciarlo esporre a situazioni pericolose; Fare ammenda; Conclusioni; Riassumendo)
Paure, ansia e fobie
(Supporto, non protezione; Problemi di sonno; Protezione dall’ansia; Le paure scompaiono da sole?; Aumento dell’attività indipendente; Stare con altre persone; Più doveri; Evitamento ed esposizione; Modifica degli atteggiamenti dei genitori; Uscire dall’isolamento; Sostieni, non proteggere; Negoziare i dettagli del piano d’azione; Conclusioni; Riassumendo)
La scuola
(Contrapposizione genitori-insegnanti: uno dei flagelli della nostra epoca; Genitori e insegnanti: un’alleanza necessaria; Cura vigile e sostegno; Difficoltà a prepararsi per andare a scuola; Bullismo; L’assenteismo scolastico; Conclusioni; Riassumendo
Yaron SelaMerav Zach, Uso degli schermi
(Supervisione dell’uso di Internet; I pericoli di Internet: una guida rapida per i genitori; Accordo genitore-figlio sull’uso sicuro del computer; Trascurare il mondo reale perché assorbiti nel mondo virtuale; Porre fine alle abitudini dannose nell’uso del computer; Conclusioni; Riassumendo)
Epilogo. I pericoli e la nostra visione di come vadano affrontati