PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso online si svolgerà in diretta Giovedì 14 gennaio 2021 dalle 15:30 alle 18:30 (3 ore)

> Iscrizioni riservate ad un numero massimo di 30 partecipanti <<

Sarà possibile interagire con il docente in alcuni momenti della diretta.

⚠ Per chi avesse acquistato il corso ma non riuscirà a vederlo in diretta avrà la possibilità vedere la registrazione integrale nella sezione “I miei corsi” del menù a sinistra ⚠

Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo aumento dei casi, nei Paesi occidentali, di autoisolamento sociale volontario da parte di adolescenti e giovani adulti.

Questo fenomeno, nato in Giappone alla fine degli anni Ottanta, è noto come Effetto Hikikomori e, spesso, è associato a dipendenza da internet o dispositivi elettronici.

Il soggetto Hikikomori si ritira progressivamente dalla socializzazione e dai contesti sociali per ritirarsi nella propria casa e, spesso, abdicare verso una socializzazione online e virtuale, con una ricaduta in tutti i contesti di vita dell’individuo.

Questo fenomeno emergente rappresenta una nuova sfida clinica e pedagogica per insegnanti, pedagogisti, terapisti della riabilitazione e psicologi.

Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:

✅ Introduzione teorica al concetto di Hikikomori

✅ Hikikomori primario e Hikikomori ibrido

✅ Il fenomeno in Italia

✅ Comorbidità con altri quadri clinici

✅ La dipendenza da internet e dispositivi elettronici
✅ Autoisolamento sociale e pandemia COVID: alcune riflessioni

✅ Aspetti pedagogici e clinici

✅ Il HQ-25: lo strumento clinico e di identificazione delle fragilità

IMPORTANTE: Per seguire il corso si consiglia di collegarsi con un cavo di rete o assicurarsi di avere una buona connessione wi-fi

Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione su richiesta inviando una email a [email protected]

OBIETTIVI
Il corso si prefigge di introdurre gli aspetti teorici, clinici e pedagogici dell’Autoisolamento volontario, definito Effetto Hikikomori, definire gli aspetti diagnostici, i fattori di rischio, le comorbidità (in particolare con la Dipendenza da internet o dispositivi elettronici) e delineare strategie pedagogiche e cliniche

DESTINATARI
Psicologi, educatori e pedagogisti, terapisti della riabilitazione, insegnanti curriculari e sostegno, referenti DSA e BES, e assistenti sociali.

➡ DOCENTE:

👤 Dott.ssa Marianna Coppola

Psicologa clinica e pediatrica,

Sociologa e PhD student in Comunication Sciences presso l’Università di Salerno

Membro dell’International Lab of Innovative Social Research presso l’Università di Salerno