Venerdì 01 Sabato 02 Aprile 
si terrà la Master Class: 
I Comportamenti Disadattivi in Adolescenza 
con la prestigiosa partecipazione di Peter Fonagy, la Direzione scientifica del Prof. Cesare Maffei e gli ulteriori contributi del Prof. Massimo Ammaniti, della Dr.ssa Donatella Fiore e della Prof.ssa Serena Borroni.
17 ore | 10 ECM
Video disponibili per 12 mesi
Non perdere l’occasione!
Iscriviti adesso!
 La Master Class ti permetterà di acquisire competenze avanzate sulla psicopatologia della personalità, la regolazione delle emozioni, la mentalizzazione, l’antisocialità, le differenze di genere in adolescenza. L’adolescenza è la fase dello sviluppo su cui si è maggiormente concentrata negli ultimi anni l’attenzione di clinici e ricercatori. I dati epidemiologici hanno messo in risalto un aumento della problematicità comportamentale in una molteplicità di espressioni, i criteri diagnostici si sono affinati, così come le modalità specifiche di intervento.  Tutto ciò ha permesso di abbandonare un antico atteggiamento che, considerando per definizione l’adolescenza come una fase problematica transitoria, ha anche impedito di discriminare accuratamente le situazioni realmente rappresentative di una problematicità destinata a scomparire nel tempo, da quelle che in realtà erano il cantiere di costruzione di una psicopatologia destinata a stabilizzarsi, assumendo configurazioni diagnostiche identificabili e persistenti nell’età adulta. Il tema del rapporto tra una molteplicità di comportamenti definibili come ‘disadattivi’ (dall’ auto- ed etero-aggressività, all’alimentazione, alle difficoltà nelle relazioni interpersonali), e la loro definizione in termini diagnostici e terapeutici secondo differenti prospettive concettuali è ciò che accomuna tutti gli interventi della Master Class, che si differenziano poi per le tematiche specifiche che affrontano. Esse sono, a loro volta, il punto di partenza per ulteriori approfondimenti: la psicopatologia della personalità, la regolazione delle emozioni, la mentalizzazione, l’antisocialità, le differenze di genere.

Leggi il programma!

 Peter Fonagy, PhD. Psicologo Clinico e psicoanalista. Direttore del Dipartimento di Psicologia Clinica, della Salute e dell’Educazione presso l’University College di Londra dove ricopre la carica di Freud Memorial Professor of Psychoanalysis Il Prof. Fonagy ha ricevuto l’Otto Weininger Memorial Award per il suo contributo allo sviluppo della psicoanalisi contemporanea e per aver contribuito a migliorare il dialogo tra analisti e terapeuti cognitivisti. Fonagy è autore di numerosi articoli scientifici e di oltre 16 libri. L’esperienza clinica di Peter Fonagy è centrata sui temi del disturbo borderline, della violenza e degli attaccamenti infantili. Peter Fonagy è direttore esecutivo dell’Anna Freud Centre di Londra e analista per la formazione e la supervisione della British Psycho-Analytical Society.