Istituto di Scienze Cognitive
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I disturbi alimentari nei bambini e negli adolescenti: dall’identificazione precoce all’intervento familiare

150,00 €

Tipologia di evento: live Webinar; piattaforma Zoom Meetings.

Data e orario: 10-11 dicembre 2021, dalle 15:00 alle 19:00.

Lingua: inglese, con traduzione simultanea in italiano.

Accreditamento ECM (8 crediti)

Videoregistrazione: Il Webinar sarà videoregistrato; la videoregistrazione sarà accessibile senza limiti di tempo.

Description

Accreditamento ECM8 Crediti

Questo webinar offrirà ai partecipanti delle linee guida per identificare correttamente i disturbi alimentari (DA) nei propri clienti, aiutandoli a sviluppare un linguaggio che consenta loro di accogliere e di coinvolgere i genitori all’interno del processo di guarigione. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di comprendere più a fondo lo spettro delle problematiche relative all’alimentazione – dall’alimentazione molto selettiva (picky eating) al disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder) – che interessano sia i bambini che gli adolescenti. Saranno descritti, in particolare, i segnali e i sintomi a cui prestare attenzione, sia durante i primi stadi di sviluppo del DA che nel corso della malattia; questi includono sia le esperienze interiori del cliente che i segnali esterni e i comportamenti osservabili. Oltre a tutto questo, il webinar sarà un’occasione per iniziare a conoscere il Trattamento basato sulla Famiglia o Family Based Treatment (FBT). Quest’ultimo è considerato il gold standard nel trattamento dei bambini, degli adolescenti e, spesso, anche dei giovani adulti che soffrono di disturbi alimentari ed è un modello terapeutico evidence-based. Questo approccio affida ai genitori un ruolo primario nel creare le condizioni di sicurezza e di stabilità necessarie per aiutare un figlio intrappolato nella malattia, utilizzando strategie finalizzate a promuovere il recupero del peso e/o l’eliminazione dei comportamenti alimentari disturbati. I partecipanti impareranno a identificare le tre fasi del modello FBT e come coinvolgere i genitori in questo processo.

I Docenti

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Laura Bumberry

Laura Bumberry è una Psicologa clinica specializzata nel trattamento dei disturbi alimentari nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Ha ottenuto la qualifica di Specialista Certificata nel Trattamento dei Disturbi Alimentari (Certified Eating Disorders Specialist – CEDS) tramite la International Association of Eating Disorders Professionals. Inoltre, ha ottenuto la certificazione ufficiale – rilasciata dal Training Institute for Child and Adolescent Eating Disorders – per l’utilizzo del modello di Trattamento basato sulla Famiglia (FBT). Nella sua pratica clinica, la Dott.sa Bumberry utilizza vari approcci terapeutici dall’efficacia dimostrata, come la Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC), la Terapia Dialettico- Comportamentale (DBT) e il Trattamento basato sulla Famiglia o Family-Based Treatment (FBT), conosciuto anche con il nome di Approccio Maudsley Approach. La Dott.ssa Bumberry è co-fondatrice del centro Partners in Wellness, un centro per pazienti non ospedalizzati specializzato nel trattamento dei disturbi alimentari.

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Cherie L. Massmann

Cherie L. Massmann è una Counselor certificata (Licensed Professional Counselor o LPC). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling presso la Webster University e vanta un’esperienza clinica di oltre 20 anni, in particolare rispetto al trattamento dei disturbi alimentari, della depressione, dei disturbi d’ansia e di altri disturbi da ipercontrollo negli adulti e negli adolescenti. La Dott.ssa Massmann è, inoltre, uno dei partner fondatori del centro Partners in Wellness, un centro per pazienti non ospedalizzati specializzato nell’utilizzo di approcci evidence-based per il trattamento dei disturbi alimentari, della depressione e dei disturbi d’ansia. La Dott.ssa Massmann ha ottenuto la certificazione ufficiale – rilasciata dal Training Institute for Child and Adolescent Eating Disorders – per l’utilizzo del modello di Trattamento basato sulla Famiglia (FBT). La sua formazione comprende anche la Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) e la Terapia Dialettico-Comportamentale Radicalmente Aperta (RO DBT).

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Istituto di Scienze Cognitive – Via Rolando, 16 – Sassari [email protected]