Identificazione e intervento precoce
nell’autismo da 0 a 36 mesi

Webinar in diretta con Antonella Gagliano e Costanza Colombi

20-21 novembre 2020

12 ORE – 18 CREDITI ECM


Il webinar tratterà il disturbo dello spettro autistico nei primi tre anni di vita, sottolineando le evidenze a favore di un miglioramento dell’outcome in presenza di un’identificazione precoce e di un immediato avvio di un programma di intervento. Verranno presentati i diversi strumenti di screening e di diagnosi per questa fascia di età compresa dai 0 ai 36 mesi, che rappresentano attualmente una priorità clinica e di ricerca. In particolare, il corso presenterà i principi base dell’intervento precoce e le modalità applicative degli stessi con riferimento alle diverse figure professionali coinvolte e alle risorse attualmente disponibili nel nostro Paese. Sarà sottolineato infine come sia fondamentale nella presa in carico dei bambini a rischio e con diagnosi di ASD l’intervento mediato dai genitori.

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Il disturbo dello spettro autistico è un disturbo del neurosviluppo che comporta deficit nell’area socio-comunicativa e la presenza di comportamenti stereotipati e interessi ristretti. Dato che l’incidenza dell’ASD (Autism Spectrum Disorder) è di circa 1 su 59 bambini negli USA e di 1 su 100 in Italia, il disturbo comporta un’importante presa in carico per il sistema sanitario nazionale. Il corso propone un percorso specifico di apprendimento che – partendo dalla consapevolezza che il linguaggio e le capacità comunicative sono competenze intrinsecamente legate tra loro – esamina i disturbi legati ad un imperfetto sviluppo di tali competenze nei primi anni di vita.  Verranno presentati i disturbi del linguaggio e il disturbo dello spettro autistico come entità cliniche poste lungo un continuum e legate ad atipie del neurosviluppo, le cui determinanti eredo-costituzionali e ambientali sono condivise anche con gli altri disturbi del neurosviluppo stesso. Verrà posto l’accento su come il disturbo dello spettro autistico si esprime nei primi tre anni di vita, esponendo le evidenze a favore di un miglioramento dell’outcome in presenza di un’identificazione precoce e di un immediato avvio di un programma di intervento: verrà infatti illustrato come sia possibile formulare una diagnosi di autismo a 2 anni, identificare il rischio tra i 12 e i 24 mesi e in alcuni casi anche più precocemente. Verranno presentati i diversi strumenti di screening e di diagnosi per questa fascia di età, dato che l’abbassamento dell’età della diagnosi e dello sviluppo e l’implementazione di interventi di supportata efficacia rappresentano una priorità clinica e di ricerca. In particolare, il corso presenterà i principi base dell’intervento precoce e le modalità applicative degli stessi con riferimento alle diverse figure professionali coinvolte e alle risorse attualmente disponibili nel nostro Paese. Sarà sottolineato infine come sia fondamentale nella presa in carico dei bambini a rischio e con diagnosi di ASD l’intervento mediato dai genitori.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • acquisire le conoscenze per confrontare lo sviluppo tipico con lo sviluppo atipico nelle prime fasi di vita.
  • conoscere e utilizzare gli strumenti di screening e di diagnosi nel primo sviluppo.
  • conoscere gli interventi specifici per l’autismo di supportata efficacia da utilizzare nelle prime fasi di vita.
  • progettare piani di trattamento specifici attraverso l’intervento mediato dai genitori.

 

Durata

Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

 

Programma

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00) – Dott.ssa Antonella Gagliano

  • Dai disturbi del linguaggio ai disturbi della comunicazione
  • Descrizione del disturbo dello spettro autistico
  • Identificazione precoce e diagnosi nel disturbo dello spettro autistico
  • Principi generali sull’intervento specifico

Seconda giornata ( 9.00-13.00; 14.00-16.00) – Dott.ssa Costanza Colombi

  • Intervento precoce
  • Naturalistic Developmental Behavioral Interventions
  • Early Start Denver Model
  • Il ruolo del genitore nell’intervento
  • Il supporto del bambino

 

Docenti

Antonella Gagliano. Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”.  È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento e, più in generale, sui disturbi del neurosviluppo e sulla psicopatologia dell’età evolutiva. Ha diretto l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ed è stata coordinatore del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Messina. Dal novembre 2018 è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao” dell’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari.

Costanza Colombi. Psicologa clinica e dello sviluppo, è specializzata nella diagnosi e nel trattamento dell’autismo nella prima infanzia. Dopo la laurea in psicologia all’Università di Parma, ha svolto il dottorato di ricerca presso il Mind Institute all’Università della California in Sacramento, a fianco di Sally Rogers. Ha quindi vissuto e lavorato a lungo in Michigan con Cathy Lord come Assistant Professor nel Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Ann Arbor. A novembre 2019 ha ricevuto il primo Premio “Autismo senza confini” per le ricerche da lei compiute in merito alla diagnosi, l’intervento e lo sviluppo socio-comunicativo dell’autismo nelle primissime fasi di vita. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito dalla Fondazione Falanga per l’Autismo ONLUS, il progetto europeo AIMS 2 TRIALs (Autism Research for Europe) e l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Calambrone, Pisa), con cui collabora da anni.

 

Destinatari e accreditamenti

In modalità webinar il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantilipsichiatri, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Al termine del webinar sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.