LOGOPEDIA
Il bambino disprassico in visione sistemica
Il 23 e 24 ottobre 2021 I
stituto Santa Chiara terrà il corso di formazione a distanza in aula virtuale in modalità sincrona su
“Il bambino disprassico in visione sistemica”
Docente del corso: Caterina Apruzzese
CREDITI ECM27
QUANDO
23 – 24 Ottobre 2021
DOVE
Modalità FAD , Sincrona
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
[Possibilità di sconto: 10% per gruppi di 3 persone]€ 200
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Il 23 e 24 ottobre 2021 Istituto Santa Chiara terrà il corso di formazione a distanza in aula virtuale in modalità sincrona su
Il bambino disprassico in visione sistemica
Responsabile scientifico
Il responsabile scientifico del corso è il dott. Danilo Patrocinio:
- Foniatra
- Prof. ac presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
- Prof. presso
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Indirizzo Cognitivo–Neuropsicologico Integrato PCNI di Roma di Istituto Santa Chiara
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Indirizzo Neuropsicologico di Lecce di Istituto Santa Chiara
Docente del corso
La docente del corso è la dott.ssa Caterina Apruzzese
- Logopedista presso l’Ambulatorio “Gli Angeli di Padre Pio” della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo (Fg), dove si occupa di disturbi complessi di linguaggio, della comunicazione e della deglutizione.
- Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie e il Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane.
- Ha completato la scuola annuale in CAA e il corso annuale secondo il Concetto Bobath.
- È Sensory Processing- Advanced Mentored Clinician e ha una formazione PROMPT di II livello.
- Docente presso master universitari, corsi di aggiornamento professionale agli insegnanti e ai corsi di formazione al personale sanitario.
Acquisizione competenze tecnico-professionali
Utilizzare, nel setting logopedico, una visione sistemica dello sviluppo che, analizzando i processi che lo sottendono e le relazioni che tra questi intercorrono, faciliti un ragionamento clinico che, a partire da un impianto teorico-concettuale che tenga conto delle moderne evidenze scientifiche, delle caratteristiche neurobiologiche della disprassia e dell’implicazione dei diversi network, giustifichi i trattamenti bottom up e top down del disturbo. Il logopedista coinvolto nel problem solving clinico è chiamato a personalizzare gli obiettivi riabilitativi tenendo da conto i principi dell’apprendimento motorio relativi agli aspetti comunicativo-linguistici, deglutologici e degli apprendimenti scolastici, in considerazione delle caratteristiche di regolazione emotivo-attentiva, dell’elaborazione sensoriale e neuromotoria.
Obiettivi formativi
- Descrivere gli aspetti del bambino disprassico
- Fornire strumenti per la valutazione della disprassia, che offrano al logopedista la base per la programmazione dell’intervento
- Illustrare il ragionamento clinico per adattare tecniche, modalità e strumenti per l’intervento logopedico
Programma del corso
Prima giornata
8.30-10:00 | La disprassia e il disturbo di coordinazione motoria. Lezione magistrale
10-11:00 | La disprassia verbale. Lezione magistrale
11.00-11:15 | Pausa breve
11:15-13:00 | La valutazione della disprassia verbale, diagnosi differenziale e gold standard del trattamento. Presentazione di casi clinici. Esercitazioni guidate con intervento dei discenti
13:00-14:00 | Pausa pranzo
14:00-15:00 | La Comunicazione Aumentativa e Alternativa a supporto degli aspetti comunicativo-linguistici del bambino disprassico. Valutazione e principi di intervento.
15:00-15:45 | Presentazione di casi clinici. Esercitazioni guidate
15:45-16:00 | Pausa breve
16:00-17:00 | La disprassia orale. Lezione magistrale
17,00-18,00 | Presentazione di casi clinici. Esercitazioni con intervento dei discenti.
18:00-18:30 | Interazione con i discenti; esercitazioni; percorso guidato.
Seconda giornata
9:00-10:00 | Il controllo neuromotorio del bambino disprassico: evoluzione e ruolo della mancata integrazione dei riflessi primitivi. Lezione magistrale
10:00-10:15 | Pausa breve
10:15-11:15 | Neurosensorialità. La Disprassia come Sensory Based Motor Disorder. Lezione magistrale
11:15-13:00 | Sensory Processing Ability: strumenti di valutazione e razionale d’intervento. Presentazione di casi clinici. Esercitazioni guidate
13:00-14:00 | Pausa pranzo
14:00-14:45 | Il bambino disprassico a scuola. Lettura, scrittura e calcolo. Lezione magistrale
14:45-16:15 | Esercitazioni guidate con intervento dei discenti
16:15-16:30 | Pausa breve
16:30-17:30 | Le funzioni esecutive del bambino disprassico. La regolazione attentivo-emozionale nella lente polivagale
17:30-19:00 | Sessione interattiva con intervento dei discenti; discussione. Chiusura dei lavori
Gruppo social riservato per condividere e crescere – interazioni e supervisioni con il docente.
Destinatari
Logopedisti