IL CNOP TI INFORMA
Formazione ecm e ricerca sulla professione: invito a partecipare
Una formazione per la professione:parte il programma CNOP 2023
Con l’approvazione definitiva del Milleproroghe (D.L. 29 dicembre 2022, n. 198), è stato stabilito che “il termine per l’assolvimento dell’obbligo formativo, ai sensi dell’articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per il triennio 2020-2022, è prorogato al 31 dicembre 2023. Il triennio formativo 2023-2025 ed il relativo obbligo formativo hanno ordinaria decorrenza dal 1° gennaio 2023”.
In pratica il nuovo triennio formativo è iniziato in maniera ordinaria il 1° gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2025. 
Quindi, tutti i professionisti sanitari che hanno raggiunto il fabbisogno relativo al triennio precedente (2020-2022) possono utilizzare i crediti acquisiti a partire dal 1° gennaio 2023 per l’assolvimento dell’obbligo relativo al triennio 2023-2025.
I professionisti che non dovessero aver soddisfatto il fabbisogno relativo al triennio 2020-2022, possono utilizzare i crediti acquisiti prima del 31 dicembre 2023 per colmare il relativo debito e mettersi in regola. Rimane in capo al professionista la scelta se – e in che misura – trasferire i crediti del 2023 nel triennio precedente oppure conservarli per il triennio in corso.
La piattaforma del CNOP FADPSY
Nei primi mesi di quest’anno il Consiglio nazionale ha lavorato per aggiornare la piattaforma FADPSY introducendo vari elementi di novità per un costante aggiornamento che garantisca a tutti gli iscritti e le iscritte un ambiente di apprendimento più moderno, interattivo, personalizzato, sicuro, al passo con la normativa europea ed italiana in materia di amministrazione digitale e soprattutto al servizio della professione.
A partire dal mese di marzo sono attivati tre corsi FAD ASINCRONI accreditati ECM e altri sono in fase di preparazione (per vedere la programmazione 2023 clicca qui). 
I corsi, aperti gratuitamente a tutte le iscritte e gli iscritti all’Albo, sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sulla piattaforma FADPSY, alla quale si accede attraverso l’area riservata del CNOP. 
Per una presentazione dei corsi attivati (Riflessioni sulla psiche 2023; L’alfabeto delle differenze di genere; Le pari opportunità dal dire al fare) clicca qui.
Ricerca “Monitor sulla Professione Psicologica”Invito a partecipare
Il CNOP ha promosso una ricerca sul tema “Monitor sullo stato e sulle prospettive della professione psicologica in Italia: 2023” affidandola alla Fondazione per la professione psicologica “Adriano Ossicini” (responsabile del progetto Prof. Claudio Bosio).
L’obiettivo principale del progetto è fotografare lo stato attuale delle professionalità psicologiche in Italia, nonché identificare linee evolutive e di tendenza, sia rispetto al passato, sia rispetto al prossimo futuro.
Si tratta della 4a edizione di una ricerca – iniziata nel 2008 e ripetuta nel 2012 e nel 2017 – unica nel suo genere, in grado di raccogliere un insieme di informazioni di grande interesse circa l’evoluzione della professione psicologica nei 15 anni della sua storia recente. 
Questa edizione è di particolare rilievo perché successiva al periodo dell’emergenza pandemica che, come è noto, ha avuto un forte impatto sulle attività professionali. Anche per questo è importante la Tua disponibilità a partecipare alla ricerca.
Come partecipare? Ti chiederemo 15 minuti del Suo tempo per compilare un questionario online, accessibile cliccando qui. Qualora avesse difficoltà puoi utilizzare il “link esteso” indicato qui sotto: https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_3siO4KMIAYlRfo2
Il successo dell’iniziativa dipende anche dalla Tua partecipazione e dall’accuratezza delle risposte che vorrai fornire. I risultati dello studio saranno messi a disposizione della Comunità delle Psicologhe e degli Psicologi italiani.
Ti chiediamo di completare il questionario entro il 30 marzo p.v. 
I dati raccolti saranno completamente anonimi e trattati in modo aggregato; non sarà quindi in alcun modo possibile risalire all’identità dei singoli rispondenti.
Abbiamo creato una pagina informativa con tutte le informazioni utili sul progetto, scaricabile anche nella prima pagina del questionario.
Per qualsiasi esigenza può contattare i coordinatori della ricerca ai seguenti indirizzi mail: prof. Edoardo Lozza: [email protected] – prof. Luca P. Vecchio: [email protected]
Grazie sin da ora della Tua attenzione e partecipazione!
CNOPConsiglio Nazionale Ordine degli PsicologiPiazzale di Porta Pia, 121, Roma, 00198 RM ITRicevi questa email perché sei registrato all’Albo del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.­www.psy.it | 0644292351 | [email protected]Apri nel browser | Annulla iscrizione