Presentazione libro

L’innovazione tecnologica apportata dall’era digitale ci ha radicalmente trasformati. Nel linguaggio, nei costumi, nelle abitudini. I termini inglesi sono sempre più diffusi nel nostro modo di comunicare (“Ho comprato lo smartphone”, “Facciamoci un selfie”, “Ti mando uno screenshot”), il cellulare sembra essere diventato un prolungamento naturale del nostro corpo, le modalità di entrare in relazione con gli altri sono sempre più tecno-mediate.

La rivoluzione della società iperconnessa sembra aver contribuito alla nascita di una nuova tipologia di essere umano: l’homo digitans, un cittadino della modernità perennemente incurvato sul display ed assorbito dalle novità proposte dalla Rete. La sua esperienza relazionale appare viaggiare su un rapporto privilegiato ed esclusivo con lo schermo.

Ci si conosce sui social network, si parla in chat, ci si innamora online, si scambiano foto nei messaggi privati, ci si tiene “sotto controllo” nelle stories, ci si lascia tramite messaggeria istantanea. Il tutto, spesso, senza neanche mai essersi incontrati.

Dove si colloca il piacere in tutto questo? È possibile parlare di un “piacere digitale”? In che modo viene esperito e vissuto dalle persone del nuovo millennio?

Ne parleremo con il Dott. Michele Spaccarotella, psicologo-psicoterapeuta, didatta presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica e autore del volume “Il piacere digitale”, edito da Giunti.

GIOVEDI’ 17 MARZO, DALLE 19.00 ALLE 20.00

IL PIACERE NELL’ERA DIGITALE 

Incontro con l’autore Michele Spaccarotella

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

ISCRIVITI

E’ previsto attestato di partecipazione per chi seguirà l’evento in diretta.