WEBINAR GRATUITO – 11 giugno 2022 Questo webinar nasce con l’intento di mettere in evidenza l’imprescindibilità della messa in sicurezza nell’incontro con il paziente traumatico, come momento precursore a qualsiasi azione diagnostica e terapeutica.  Si sta assistendo a un deciso aumento della richiesta di supporto psicologico sia da parte di chi è stato esposto direttamente a eventi traumatici di vario genere sia indirettamente. In questo quadro, per il clinico è molto importante muoversi con attenzione e chiarezza, attingendo a un ragionamento clinico che permetta di stabilire dove si colloca il trauma nella vita della persona, come ha cambiato la sua esistenza, quali modalità precedenti ha riattivato, quali sono le risorse a disposizione del paziente e quali devono essere acquisite. Questo webinar riconosce 4,5 crediti ECM.
La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria l’iscrizione. I posti disponibili sono limitati.
  Parte l’8 ottobre 2022 la Quinta edizione del
MASTER IN PSICOTRAUMATOLOGIA
2022
| 2023Direzione Scientifica: Maria Silvana Patti e Alessandro Vassalli
Coordinamento: Stefano Oriani
Il momento storico che stiamo attraversando ci obbliga a una profonda riflessione sul significato degli eventi avversi e traumatici cui ogni persona è esposta, e le cui conseguenze si possono manifestare in modo diverso e multisfaccettato. 

Giunto alla sua quinta edizione, il master in psicotraumatologia clinica dell’ARP si pone l’obiettivo di mettere al centro l’individuo, con la sua storia personale e il contesto familiare da cui proviene e in cui vive, al fine di costruire il percorso di cura più adatto ed efficace.

Le lezioni accompagnano gli studenti attraverso un percorso di acquisizione di conoscenze dei modelli psicotraumatologici più attuali (e delle relative tecniche di intervento), di comprensione dell’importanza della processualità, che va dall’inquadramento diagnostico alla formulazione di un’indicazione al trattamento, della costruzione del senso di sicurezza e di relazioni sintonizzate, e dello sviluppo del ragionamento clinico, necessario a qualsiasi presa di decisione, rispettosa dell’unicità della persona e delle sue esperienze, passate e presenti. Per il calendario e i contenuti del master, consulta la pagina del sito e seguici sulla pagina Facebook e Linkedin o scrivi a [email protected]
Per procedere all’iscrizione al Master, clicca sul pulsante ISCRIVITI AL MASTER Per procedere all’iscrizione al Webinar, clicca sul pulsante ISCRIVITI AL WEBINAR
INFO LINE: 02.89013106 – [email protected]