Gestisci i volontari: Il ricambio generazionale

Giovedì 16 giugno 2022 ore 15.00-18.00 (IN PRESENZA)

Via di Sottoripa 1A 16 Genova

Questo corso fa parte del ciclo “Gestisci i volontari” dedicato alle strategie e agli strumenti di gestione dei volontari.

In particolare, questo corso affronterà la tematica del ricambio generazionale; per stare al passo dei cambiamenti sociali e dei bisogni a cui rispondono, le organizzazioni si trovano infatti, ad avere a che fare costantemente con il tema della crescita, dell’implementazione di risorse umane e dell’inclusione di forze giovani. Questo comporta non solo doversi confrontare con una quota di cambiamento, ma anche organizzarsi in modo da assicurare la cessione di funzioni e competenze dai fondatori ai successori, dai volontari “storici” ai volontari nuovi. Quando si parla di ricambio generazionale si fa riferimento a quel processo che conduce al passaggio di valori, mission, ruoli e responsabilità nella gestione, al fine di garantire la continuità dell’associazione. Ma si fa riferimento anche ad una quota di discontinuità rappresentata dalla disponibilità ad aprirsi a nuove competenze e modalità di lavoro. Questo corso vuole aiutare a individuare modalità di passaggio che assicurino stabilità e sviluppo futuri all’associazione trovando modi di coinvolgere chi subentra in un ruolo attivo, utilizzando nuove strategie e, nello stesso tempo, trasferendo in maniera efficiente e strutturata il “patrimonio” dell’associazione.

Docente

Alessandra Serra – psicologa e psicoterapeuta

Iscrizioni

Il corso si svolge IN PRESENZA presso la sede del Celivo; è gratuito e a numero chiuso (18 partecipanti). È rivolto ai volontari delle OdV, delle APS e degli ETS.

L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza del volontario tramite l’AREA RISERVATA sul sito del Celivo. Il volontario dovrà essere registrato all’area riservata come persona fisica ed essere collegato all’ente di appartenenza.

torna indietro