Il ritiro sociale negli adolescenti

CLINICA DEL RITIRO SOCIALE

A cura di

Matteo Lancini

CONVEGNO ONLINE

SERIE DI 10 WEBINAR

VENERDì 22 MAGGIO – 9-13

SABATO 23 MAGGIO – 9-13

DOMENICA 24 MAGGIO – 9-13

100 posti

Il ritiro sociale negli adolescenti

Tutti i webinar sono video registrati e li potrai vedere anche in differita.

Incluso accesso ad una Video FAD sul Ritiro sociale negli adolescenti con Matteo Lancini di 7 ore con 5 crediti ECM (ti verranno poi date tutte le indicazioni per potervi accedere)

PROGRAMMA

Venerdì 22 maggio 9-13

3 Webinar 

Webinar 1 | Matteo Lancini

Siamo tutti Hikikomori: nuove distanze nella clinica dell’adolescenza ai tempi del coronavirus

Webinar 2 | Tommaso Zanella

Internet in adolescenza: nuove normalità e nuove dipendenze

Webinar 3 | Emilio Cozzi

Videogiochi: cronache da un altro mondo

Sabato 23 maggio 9-13

3 Webinar

Webinar 1 | Matteo Lancini

Cyberbullismo: prevaricazione e successo virtuale

 

Webinar 2 | Loredana Cirillo

Sessualità in adolescenza: più sexting e meno sesso

Webinar 3 | Carmen Giorgio

Tentazioni estreme in internet: morire di popolarità

Domenica 24 maggio 9-13

4 Webinar

Webinar 1 | Matteo Lancini

Autoreclusione volontaria: proteggersi dalla vergogna

Webinar 2 | Matteo Lancini

Connettersi alla solitudine: clinica del ritiro sociale

Webinar 3 | Loredana Cirillo

Caso clinico

Webinar 4 | Tania Scodeggio

Caso clinico

 

​scopri di più

INTRODUZIONE

Una generazione cresciuta “nella rete”: prendendo le mosse da uno dei fenomeni tipici del nostro tempo, ci si interroga sui criteri per distinguere un uso adattivo dei social e dei videogiochi da un sintomo di malessere o dipendenza. Cyberbullismo, sexting, gioco d’azzardo e, in modo particolare, ritiro sociale sono alcuni dei comportamenti analizzati in questa serie di webinar, densa di riflessioni sui motivi della loro diffusione e sulle possibili modalità di intervento.

La rivoluzione digitale ha creato ambienti espressivi nei quali non solo gli adolescenti sperimentano nuove possibilità di realizzazione, ma trovano rifugio in occasione di profonde crisi evolutive, in una forma di autoricovero che esprime sia il dolore sia un tentativo di alleviarlo o superarlo.

In particolare, alla luce dell’esperienza maturata negli ultimi quindici anni, si inquadra la psicodinamica del ritiro sociale, oggi la più significativa manifestazione del disagio giovanile, e presentano gli orientamenti clinici che guidano la presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva.

Due webinar, sono dedicati alla trattazione dei casi clinici per far emergere dalla pratica clinica le modalità possibili di intervento

ATTENZIONE

Tutti i webinar sono videoregistrati (il link sarà unico per tutti i webinar delle tre giornate) per cui, iscrivendoti, potrai vedere sia le dirette e le registrazioni per 12 mesi tutte le volte che vorrai nella nostra piattaforma www.psicologia.io

Iscrizioni possibili unicamente all’intero percorso di webinar.

MATTEO LANCINI

Matteo Lancini, Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. Autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. (Erickson, 2015). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019). Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti. (Utet, 2020)