Innovazione e cambiamento al tempo della pandemia
FIASO alla XV edizione del Forum Risk Management

Anche quest’anno FIASO sarà, come di consueto, al Forum Risk Management. La Federazione ha scelto di essere presente con quattro eventi, che copriranno una intera giornata, quella di giovedì 17 dicembre. La mattinata sarà dedicata a governance e territorio, il pomeriggio a politiche del personale e sicurezza dei luoghi di cura. Quattro eventi dedicati ad altrettante tematiche che FIASO segue con costanza da molti anni, anche attraverso il lavoro di Osservatori e Laboratori dedicati, e che consentono una riflessione in grado di coniugare le elaborazioni precedenti traguardandole sul futuro, alla luce della congiuntura particolarmente impegnativa che il SSN sta affrontando con l’emergenza pandemica e delle lezioni che da essa, già oggi, si possono apprendere.
Il format prescelto per i quattro appuntamenti prevede l’apertura da parte di un componente della Presidenza, la presenza di una folta rappresentanza del management delle Aziende Associate per animare il confronto, la conclusione da parte di figure istituzionali. L’evento dedicato alla governance sarà l’occasione per la presentazione del volume di M. Del Vecchio e A. Romiti, Governare le Aziende sanitarie in cambiamento, promosso da FIASO e pubblicato di recente da Egea. Per quanto riguarda il territorio e le politiche del personale, le riflessioni saranno dedicate rispettivamente alla prosecuzione del dibattito che la Federazione ha lanciato nel corso della fase più dura della prima ondata epidemica e all’avvio del confronto sulle proposte riguardanti le politiche di gestione del personale contenute all’interno del position paper sul tema. Infine, l’evento sulla sicurezza dei luoghi di cura sarà l’occasione per la presentazione del Quaderno FIASO appena pubblicato.

I quattro eventi organizzati da FIASO saranno disponibili in streaming
sul canale YouTube della Federazione

Clicca qui per seguire gli eventi di FIASO al Forum Risk Management

Governare le Aziende sanitarie in cambiamento

9.30 – 11.30

Della governance del SSN abbiamo visto discutere continuamente sui media nel corso della pandemia, con una attenzione quasi esclusiva sui poteri e sulle responsabilità di governo al livello nazionale e regionale. Proviamo a riflettere sul tema esaminando i processi di fusione che hanno interessato negli ultimi anni le Aziende sanitarie, a partire da tre esempi concreti, le Aziende di Torino, Firenze e Roma e, in particolare, dalle modalità di riconfigurazione degli assetti e dei meccanismi di governo aziendale, dalla risposta del middle management in termini di cambiamento di ruolo e di adattamento alla nuova dimensione aziendale e da tutto ciò che ne deriva. Lo faremo nel corso del primo appuntamento di FIASO al Forum Risk Management, dedicato al tema Governare le Aziende sanitarie in cambiamento, che è anche il titolo del volume realizzato dalla Federazione, che sarà presentato durante l’incontro. Ne discuteranno gli Autori, Mario Del Vecchio, professore associato di Economia aziendale all’Università di Firenze, e Anna Romiti, ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso lo stesso ateneo, insieme ai Dg di Aziende sanitarie del territorio, come la Asl Città di Torino, l’Azienda USL Toscana Sud Est, la ASL Roma 1.

Iscriviti qui

Territorio a una svolta? Verso un position paper FIASO

11.30 – 13.30

Siamo davvero alla vigilia di una svolta nella organizzazione della assistenza territoriale e delle relazioni tra questa ed altre aree del SSN? La pandemia ha costretto il SSN a mettere in discussione i suoi modelli organizzativi, a superare inerzie storiche e rigidità burocratiche. Il territorio è stato l’epicentro di questo sommovimento e le Aziende sanitarie hanno sperimentato in questa area la gran parte della innovazione che hanno messo in campo per trovare soluzioni alla difficile congiuntura, guardando oltre l’emergenza. Un patrimonio di esperienze che rappresenta un repertorio di potenziali modelli organizzativi intorno ai quali costruire una assistenza territoriale maggiormente in grado di garantire risposte efficaci ed efficienti alla domanda di presa in carico e di continuità delle cure e scongiurare malaugurati ritorni al passato. Ma non ci sono automatismi che garantiscano tutta l’innovazione necessaria quando la pandemia sarà finalmente alle nostre spalle. Ragion di più per alimentare e tenere vivo il dibattito sul tema.
Ne discuteremo nel corso del secondo appuntamento di FIASO al Forum Risk Management, dal titolo Territorio a una svolta? Verso un position paper FIASO, con Francesco Longo docente dell’Università Bocconi e con i Dg di Ats Pavia, Asl Roma 2, AReSS Puglia, ASU Gi Trieste, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Una occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e proseguire nella riflessione che sfocerà a breve in un documento di posizionamento sul tema di FIASO.

Iscriviti qui

Politiche per lo sviluppo e la valorizzazione del personale del SSN

14.30 – 16.30

L’emergenza da COVID-19 ha sortito effetti di grande rilievo sulla gestione complessiva delle politiche del personale, oltre che sulla organizzazione del lavoro. La pandemia ha fatto emergere con maggiore evidenza questioni già chiare in precedenza, le Aziende sanitarie hanno risposto muovendosi secondo logiche mission driven, dimostrando grande capacità di adattamento e flessibilità e utilizzando al meglio le condizioni di eccezionalità sul piano delle regole e delle procedure e l’allentamento delle barriere professionali e disciplinari. Tutti elementi che hanno contribuito, e non poco, al governo di un momento storico così complesso, trasformando la pandemia in un’opportunità senza precedenti per migliorare efficacia ed efficienza del SSN.
Ne discutiamo nel corso del terzo appuntamento di FIASO al Forum Risk Management, dal titolo Politiche per lo sviluppo e la valorizzazione del personale del SSN, con Marco Rotondi, Presidente IEN, e i Dg Chiara Serpieri (Asl VCO), Luca Baldino (Azienda USL di Piacenza), Marco Bosio (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda), Annamaria Minicucci (AORN Santobono Pausilipon), Roberto Sanfilippo (Cefpas) e Sergio Castiglioni, Dirigente responsabile UOC Gestione Risorse Umane della ASST Ovest Milanese.

Iscriviti qui

 

Sicurezza dei luoghi di cura e responsabilità professionale

16.30 – 18.30

A che punto siamo sulla sicurezza dei luoghi di cura, per operatori e cittadini? Il tema è tornato di attualità, con le sue specificità, nel corso della pandemia, ma è parte di una riflessione che ha accompagnato con continuità la vita del SSN nel corso degli ultimi venti anni. Considerazioni analoghe riguardano le questioni della responsabilità professionale, al centro della recente Legge Gelli-Bianco del 2017. FIASO ha lavorato intensamente su entrambi questi filoni nel corso degli ultimi tre anni, prima con una serie di webinar sulla gestione del rischio nelle Aziende sanitarie e ospedaliere e sulle disposizioni introdotte dalla Legge 8 marzo 2017 n. 24, quindi con una survey tra le Aziende associate per verificare le modalità di attuazione della stessa Legge n. 24/2017 e l’organizzazione della gestione del rischio. Infine, attraverso la raccolta di testimonianze e osservazioni maturate durante la fase pandemica. Ha preso forma, così, un quadro d’insieme in grado di tenere conto delle questioni di maggior rilievo, ancorché provvisorio e da incrementare con la raccolta di ulteriori esperienze. Tutti questi materiali sono confluiti in un Quaderno FIASO, appena pubblicato, che offre una base per un’analisi aggiornata dello stato dell’arte della gestione del rischio nelle Aziende e l’apertura di una riflessione sulle questioni irrisolte, oltre che un riferimento per la prosecuzione di un percorso di sostegno alle stesse Aziende nelle attività a garanzia della sicurezza dei luoghi di cura.
Ne discutiamo nell’ultimo appuntamento della giornata FIASO al FRM2020 con Andrea Minarini, Rosaria Russo Valentini e i Direttori generali delle Aziende sanitarie di Ferrara e Napoli, Monica Calamai e Antonio D’Amore, e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Silvia Briani.

Iscriviti qui