Maurizio Andolfi | Psicoterapia e Adolescenza

SETTEMBRE
IL TAROT-TELLING PERSONALE E PROFESSIONALE IN PSICOLOGIA.RACCONTI DI CARTE E SCRITTURA CHE CURA
con Valeria Bianchi Mian
12 incontri, tutti i Giovedì dal 30 Settembre
Un percorso narrativo che attraversa la creazione di poesie, la stesura di racconti brevi, la narrazione autobiografica e la messa in scena di dialoghi teatrali entrando nel vivo delle immagini degli Arcani Minori (le carte da gioco) e Maggiori (i Tarocchi).

Aspettando Imecot 2021
LE FAMIGLIE OMOGENITORIALI

Dialogo con l’autore Nicola Carone
Giovedì 30 Settembre, h. 21 – 22
Gratuito

Le famiglie omogenitoriali possono comporsi in modi differenti, non tutti riconosciuti dal sistema giuridico italiano. Al variare delle geometrie familiari contemporanee, il coordinarsi degli aspetti affettivi, legali ed etici implicati nel “fare famiglia” diventa più complesso e, per qualcuno, anche perturbante poichè la famiglia non coincide con l’immagine di un uomo e di una donna sposati, monogami, eterosessuali e fertili.

OTTOBRE

MASTER ONLINE | I DISTURBI DI PERSONALITA’. DIAGNOSI E TRATTAMENTOcon Glen Gabbard, Otto Kernberg, Michaela Swales, Clara Mucci, Paul Links, Umberta Telfener e altri in via di definizione
In partenza il 2 Ottobre 2021
42 ECM

Il Master, svolto interamente online, si caratterizza per la presenza di relatori e relatrici di differenti orientamenti, per poter offrire una maggiore apertura sulle modalità di intervento nei disturbi di personalità.

MINDFUL EATING | STRUMENTI DI INTERVENTO PER PSICOLOGI NELL’ALIMENTAZIONEcon Maria Teresa Giordano, Chiara Maiolo, Vincenzo Menniti, Angela Molinari
9 seminari + 2 pratiche Mindfulness
In partenza il 4 Ottobre 2021
20 ECM

Lo psicologo può dare un contributo fondamentale nel sostegno di persone con determinate patologie e difficoltà nella gestione dei comportamenti alimentari. Spesso, alla base di tutte queste patologie, si possono riscontrare alcuni deficit in comune: l’incapacità di leggere, ascoltare e fidarsi dei segnali del corpo; la mancanza di consapevolezza della relazione tra pensieri, emozioni e modalità di alimentarsi, lo sbilanciamento verso le convinzioni che sono state create culturalmente sul cibo rispetto all’ascolto dei segnali e le richieste del corpo.

Lectio Magistralis di Anna Maria Speranza
L’USO DELLA DIAGNOSI PSICODINAMICA PER LA PSICOTERAPIA INFANTILE
Giovedì 7 Ottobre, h. 9 – 12
Apertura del convegno Psicologia e Psicoterapia dell’infanzia In questo lavoro verranno presentate le sezioni relative alla prima infanzia (0-3) e all’infanzia (4-11) del Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2 0-18, Infanzia e Adolescenza. Attraverso l’uso di casi clinici diagnosticati secondo una prospettiva psicodinamica, verranno messi in luce gli aspetti più rilevanti di queste diagnosi e le loro importanti implicazioni per la psicoterapia infantile.

In collaborazione con l’istituto Emmeci

LA FORMAZIONE PERSONALE DELLO PSICOTERAPEUTA: LA CONSAPEVOLEZZA RELAZIONALE E LA CRESCITA DEL SE’
con Carlo Zarmati
Giovedì 7 Ottobre, h. 16 – 18
Gratuito Freud, dando vita alla psicoanalisi, ha inventato la psicoterapia e all’interno di questo metodo ha avuto la felice intuizione di comprendere che la persona del terapeuta era parte integrante del processo di cambiamento.La soluzione trovata perché non ci fossero troppe interferenze problematiche da parte delle dinamiche psicologiche del terapeuta è stata quella di proporre per il professionista, un percorso personale simile, anche per durata, a quello dei pazienti.

Lectio Magistralis di Stephen Seligman
IL BAMBINO RELAZIONALE: INTERSOGGETTIVITÀ’ E SVILUPPO INFANTILEVenerdì 8 Ottobre, h. 18 – 21
Apertura del convegno Psicologia e Psicoterapia dell’infanzia Questo seminario offre un riassunto dei risultati chiave degli studi recenti sullo sviluppo infantile, sull’interazione precoce tra bambino genitore, sulla teoria e la ricerca dell’attaccamento e sulla teoria dell’intersoggettività. La classica “metafora del bambino” (Mitchell, 1988) come passivo non è né teoricamente viabile, né riflessa nella realtà osservabile.

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA DELL’INFANZIA
Meeting online | 13 – 16 Ottobre 2021
29 relatori nazionali e internazionali62 ore di formazione no stop
50 ECM (senza obbligo di seguire le dirette)

In collaborazione con Associazione Italiana per la Sandplay Therapy (AISPT)

QUANDO IL CORPO PARLA: PSICOSOMATICA E SANDPLAY THERAPY
con Stefano Marinucci e Flavia Appodia
Sabato 16 Ottobre, h. 10 – 11.30
Gratuito Nella presentazione viene sinteticamente esposto il processo che dà origine allo sviluppo di una patologia psicosomatica e verranno presentate le prime immagini con la Sandplay di alcuni pazienti affetti da malattie somatiche.

PSICOTERAPIA E ADOLESCENZA
Giornata di studi 23 Ottobre 2021, h. 9 – 18
con Maurizio Andolfi, Cesare Albasi, Maria Puliatti, Daniel Giunti, Daria Vettori, Massimo Maini

IGNACIO MATTE BLANCO E GREGORY BATESON, UNA CONCEZIONE ORIGINALE DELL’INCOSCIO E DELLA RELAZIONE TERAPEUTICA
con Pietro Barbetta e Rosa Romano Toscani
Giovedì 21 e 28 Ottobre, h. 18 – 20 Gratuito

Pietro Barbetta, Direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, e Rosa Romano Toscani, Socio fondatore della Società Italiana di Psicoterapia e Psicoanalitica, ci accompagnano all’interno della relazione terapeutica in un ciclo composto da due seminari gratuiti. PSICOTERAPIA CON L’ADOLESCENTE
Giornata di studi (a breve online)con Maurizio Andolfi, Cesare Albasi, ed altri in via di definizione

NOVEMBRE

IL GENOGRAMMA BASATO SULL’ATTACCAMENTO. L’APPROCCIO INTERSISTEMICO ALLA TERAPIA RELAZIONALE
con Rita DeMaria

10 incontri online in partenza il 9 Novembre 2021
30 ore di formazione specifica
28 ECM

Il corso presenterà ai partecipanti l’applicazione pratica avanzata nell’utilizzo di un approccio relazionale sistemico e integrato basato sull’attaccamento alla valutazione e alla terapia. In particolare, il corso presenterà l’Approccio intersistemico, che fornisce un meta-quadro dialettico per l’integrazione di pratiche e modelli clinici sistemici, relazionali e individuali.

In collaborazione con l’istituto Emmeci

LA PSICOTERAPIA FAMIGLIARE CON I MINORI
con Beatrice Borghesio
Giovedì 11 Novembre, h. 10 – 12

Gratuito L’attenzione all’universo relazionale del minore comprende la scoperta ed il riconoscimento della sua necessità di essere informato, consultato, esprimere le proprie opinioni, di avere un interlocutore che lo ascolti e, infine, di essere considerato in ciò che dice.

LIBROTERAPIA. La lettura come cura di sé. Un percorso formativo a più voci per far propria la metodologia della libroterapia.
con Benedetta Pazzagli, Elisabetta Ferragina, Tiziana Pennato, Claudia Fulvi
12-13, 19-20 Novembre 2021
Corso di 24 ore, divise in seminari teorici e workshop La Libroterapia è una metodologia di intervento nella quale professionisti come psicologi e psicoterapeuti si avvalgono dell’utilizzo dei libri come strumento per promuovere il benessere e la riscoperta di sé, nell’ambito del sostegno psicologico e della psicoterapia.

In collaborazione con Associazione Italiana per la Sandplay Therapy (AISPT)

LE IMMAGINI DEL SOGNO E LE IMMAGINI NELLA SABBIERA: SOGNO E SANDPLAY THERAPY
con Marco Garzonio e Valentina Notari
Sabato 13 Novembre, h. 9 – 13
Le immagini del sogno e quelle realizzate con la Sandplay Therapy esprimono stati psichici. Differente è il loro prodursi.Il sogno ci accade: possiamo solo ricordarlo. Un quadro creato con il Gioco della Sabbia è frutto di un Io vigile che dà forma a contenuti inconsci, contiene il fluire delle emozioni. Scrive Dora Kalff: «Un problema inconscio viene recitato come un dramma nell’ambito della cassetta di sabbia, il conflitto viene trasposto dal mondo interno all’esterno e reso visibile».

PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA PERINATALE. PREVENZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO
Convegno online | 24 – 27 Novembre 202130 ECM (senza obbligo di seguire le dirette)
20 relatori internazionali40 ore di formazione online no-stop

DICEMBRE

IMECOT 2021 | Meeting Internazionale sulla Terapia di Coppia
1-6 Dicembre 2021
6 Giornate di formazione online no stop
3 Lectiones Magistrales e 35 Seminari tenuti da esperti nazionali e internazionali
80 Ore di formazione specifica sulla terapia di coppia
50 ECM (senza necessità di partecipare alle dirette)

In collaborazione con l’istituto Emmeci

IL CONTRIBUTO DELLA TEORIA SISTEMICA NELLA PROGETTAZIONE SOCIALE
con Beatrice Borghesio
Venerdì 10 Dicembre, h. 16 – 18
Gratuito La complessità sociale ed economica in cui viviamo, anche come effetto della globalizzazione, ha indotto enti pubblici e privati ad iniziare a perseguire una modalità di pensare e progettare in termini di relazioni, modelli e contesti.Le sfide principali del mondo di oggi – energia, economia, cambiamento climatico, disuguaglianze, paesaggi, costruzioni ecc. – sono tutte interconnesse e interdipendenti. Sono problemi sistemici che richiedono altrettante soluzioni sistemiche.