WEBINAR

La consultazione clinica in adolescenza

Ciclo di tre webinar con Fabio Vanni
La consultazione clinica in adolescenza

La consultazione in adolescenza è uno snodo decisivo del processo clinico. Non solo perché in essa si coagula la grande densità della domanda di cura, la sua varietà di forme e di esiti, ma forse ancor di più perché essa ospita l’incontro e il dipanarsi di una clinica psicologica capace di andare oltre alcune stereotipie di setting, di appartenenza, di formazione per occuparsi di co-costruire una risposta possibile per la realtà concreta di quella specifica domanda di cura che incontra quelle possibili potenzialità di risposta.

Il percorso che viene proposto considera la consultazione psicologica in adolescenza, e non solo, come una relazione di soggetti organizzati in due sistemi, curante e in cura, che si sviluppa in un processo con il fine di orientare la forma della cura psicoterapeutica, educativa etc a partire da assaggi esperienziali di essa.

Verrà data centralità alla presenza dei corpi sulla scena della cura e al loro ruolo in ordine alla relazionalità che si sviluppa a partire dal processo consultivo.

Si partirà dalla necessità di dare risposta ad alcune esigenze poste oggi da chi chiede aiuto psicologico, cioè per se e con altri come soggetti, e alla proposta di linee di condotta nell’approccio alla consultazione in adolescenza.

Verrà dato particolare rilievo all’obiettivo orientativo della consultazione, ovvero all’esigenza di co-costruire un’eventuale esito terapeutico della stessa il più possibile funzionale ai vincoli e alle possibilità dei due sistemi presenti alla domanda di cura.

Si tratteranno poi alcuni ambiti più specifici ove il modello consultivo proposto verrà declinato, ovvero quello relativo alle problematiche di genere, all’autoreclusione, ai tentativi di suicidio, all’uso di sostanze.

Il percorso farà ampio uso di materiale clinico, utilizzato naturalmente in forme non riconoscibili e tutelanti gli utenti, al fine di concretizzare ed esemplificare quanto proposto.

13 ECM richiesti, senza la necessità di seguire le diretteMetodologia didattica

Seminari in diretta con possibilità di confrontarsi con il docente

Materiali messi a disposizione dal docente scaricabili

Docenti

Fabio VanniPsicoterapeutaFabio Vanni è psicologo e psicoterapeuta, lavora da una trentina d’anni nel Sistema Sanitario ed in particolare in servizi rivolti ad adolescenti e giovani. E’ attualmente responsabile del ‘Programma Adolescenti e Giovani’ dell’Ausl di Parma e del ‘Progetto Adolescenza della Regione Emilia Romagna per la Provincia di Parma’. E’ socio ordinario, supervisore e past president della SIPRe – Società… continuaPROGRAMMA1MODULOI Seminario

Nel primo incontro daremo spazio alle forme attraverso le quali si presentifica, significativamente, la domanda di cura psicologica per fornire di questa una lettura a partire da una teoria del soggetto relazionale inserito nei suoi sistemi di riferimento prossimali.

Vedremo poi come il sistema curante si può porre in rapporto con la domanda stessa al fine di orientarsi dei due sistemi, curante e in cura, verso una risposta utile possibile per quelle due singolarità.

Ven 11 Giugno 2021, 9:00 – 13:00

Relatore

FabioVanni

2MODULO II Seminario

La conclusione della consultazione e l’apertura alle possibili forme di intervento successivo, i criteri da utilizzare, i vincoli presenti, verranno trattati nel secondo incontro che vedrà anche una declinazione su un primo tema operativo, la declinazione del genere intesa sia nei suoi aspetti identitari che di orientamento sessuale, le forme fluide o rigide che è possibile incontrare oggi con i ragazzi e le ragazze dell’occidente del mondo.

Sab 12 Giugno 2021, 9:00 – 13:00

Relatore

FabioVanni

3MODULO III Seminario

Verranno sviluppate alcune prospettive sulla cura psicologica in relazione a temi che investono la corporeità in maniera particolarmente importante.

I ragazzi autoreclusi, quelli che si fanno male, quelli che tentano di uccidersi o che abusano di sostanze ci sollecitano ad interrogarci su temi drammatici che hanno però in comune la centralità del corpo oggi in questa parte di popolazione ove esso costituisce dominio/demone, schermo, referente sociale, etc.

Sab 19 Giugno 2021, 9:00 – 13:00

Relatore

FabioVanni

ISCRIZIONIRegistrati al Webinar per 116,00 €

ISCRIVITIMateriale didattico:slidesvideo

COSA ACQUISTI

  • Accesso alle dirette su piattaforma Zoom
  • Accesso alle registrazioni dei video per 12 mesi nella tua area riservata
  • Attestato di partecipazione
  • Materiale del corso scaricabili
  • 13 ECM richiesti, senza la necessità di seguire le dirette