WEBINAR GRATUITO   LA DEVOTA ACCUSATA DI FURTO DI PROFILATTICI   Un caso di psicoanalisi applicata al discorso giuridico   Dialogo con ALDO BECCE. Conduce MAURO GRIMOLDI Giovedì 29 Settembre, h. 21.00 – 22.30
  Lei entra in un negozio di articoli di profumeria e si dirige spedita alla gondola dove si trovano i profilattici. Senza alcuna astuzia mette un pacchetto di contraccettivi in tasca mentre viene ripresa da due telecamere. Scoperta come si dice in gergo giuridico “in flagranza di reato”, interrogata dalla commessa, risponde, come una litania: “sono mormone, sono mormone, sono mormone”. Il Procuratore della Repubblica domanderà allo psicologo nominato come perito sulla capacità d’intendere e di volere del soggetto nel momento che ha commesso l’atto. Attraverso il racconto del caso, mostreremo in che modo la psicoanalisi può rispondere alla domanda del discorso giuridico. Nel caso della devota accusata di furto di profilattici si può vedere con chiarezza il frutto del dialogo tra Psicoanalista e Giudice per come ognuno di questi soggetti lavora attorno allo stesso tema, la verità, tra realtà processuale e discorso dell’inconscio. 
  Il Prof. Becce sarà tra i docenti dei Master in Psicologia Giuridica e Forense | Ambito Civile e Ambito Penale, in partenza entrambi il 25 Novembre.
ISCRIVITI SUBITO!