Pat Ogden, ideatrice della Terapia Sensomotoria, esplorerà le sfide, i rischi e i benefici di lavorare somaticamente con clienti dissociativi. 

La Dissociazione e il Corpo

Ven 15 Gennaio 2021

17:00 – 20:00

LA PSICOTERAPIA SENSOMOTORIA

L’intelligenza del corpo è una risorsa perlopiù inutilizzata in psicoterapia, benché il linguaggio del corpo comunichi, più delle parole, significati impliciti legati ai traumi e alle relazioni, precoci o dimenticate, con le figure di attaccamento. Escludere il corpo dagli obiettivi dell’azione terapeutica priva i pazienti di un percorso vitale per la conoscenza di sé e per il cambiamento. Psicoterapia Sensomotoria traccia un percorso clinico di grande praticità alla scoperta dell’intelligenza e delle risorse del corpo. La prima parte fornisce un orientamento generale su come utilizzare il volume, mentre la seconda offre una panoramica sul ruolo del cervello e sull’uso della mindfulness. Le ultime tre parti sono organizzate seguendo l’approccio trifasico alla terapia e si focalizzano sullo sviluppo delle risorse personali, su un uso dei ricordi traumatici e di attaccamento di tipo bottom-up e sulle distorsioni emotive e cognitive.

 

Solo 100 posti

PROGRAMMA DEL WEBINAR 

Saranno discusse le tre principali influenze sull’approccio alla dissociazione e sul lavoro sulle parti della Psicoterapia Sensomotoria, e saranno esposti interventi somatici pratici e facili da implementare per avviare il cambiamento nei modelli radicati.

Esploreremo la teoria della Dissociazione Strutturale, sottolineando come il corpo rifletta e sostenga le parti della vita quotidiana del sé così come quelle bloccate nel tempo del trauma, e come il corpo possa essere una risorsa nell’aiutare queste parti a comunicare e cooperare.

Altri argomenti trattati includono: come introdurre la psicoterapia del corpo al cliente, l’importanza della psicoeducazione orientata al corpo, i rischi e le responsabilità di andare “troppo lontano” e non andare “abbastanza lontano”, le strategie di titolazione per lavorare ai confini regolatori della finestra di tolleranza, l’uso della “mindfulness diretta” della Psicoterapia Sensomotoria per mitigare l’attivazione quando si lavora con il corpo, come sfruttare la neuroplasticità e sviluppare nuovi percorsi neurali.

Riconoscendo che le nuove azioni, come le nuove parole, possono essere vissute come minacciose o contraddittorie per certe parti del sé, cercheremo di evitare di sopraffare le parti interne quando si lavora con la postura e il movimento, e come attingere al corpo per integrare le parti dissociative di un paziente.

 Verrà introdotta una mappatura consapevole delle parti interne insieme a fogli di lavoro da utilizzare con i clienti che sono progettati per supportare la mappatura delle tendenze fisiche delle parti dissociative, incoraggiare la consapevolezza consapevole di loro e identificare le loro risorse.

L’approccio e l’intervento di Psicoterapia Sensorimotor saranno illustrati attraverso esempi di casi di clienti dissociativi. I partecipanti, alla fine del percorso, avranno acquisito una nuova prospettiva su come semplici tecniche che puntano al corpo possono iniziare ad aprire la porta al cambiamento anche per i clienti più complessi.

Metodologia didattica

Webinar

Slide

Schede di lavoro

Casi clinici

Docenti
Pat Ogden
Psicoterapeuta
Pat Ogden, PhD, a pioneer in somatic psychology, is the Founder and Education Director of the Sensorimotor Psychotherapy Institute, an internationally recognized school specializing in somatic–cognitive approaches for the treatment of posttraumatic stress and attachment disturbances.  Her Institute, based in Colorado, has 19 certified trainers who conduct Sensorimotor Psychotherapy trainings of… continua
Programma
1
MODULO
La Dissociazione e il Corpo
Ven 15 Gennaio 2021, 17:00 – 20:00
Relatore